Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ettore.griffoni
Non potevano quella volta farla circolare e soprattutto in bolla?

smile.gifIPB Immagine Ingrandimento full detail : 262.5 KB
Antonio Canetti
mi ricorda qualche quadro.

Antonii
marcosilver
mi piace molto biggrin.gif come l'hai fatta?
sinclair_gio
Terremoto di magnitudo 7,2 a Siena con relativo tsunami? Ma quand'è che è successo? blink.gif
Cioè vorresti dire che hai semplicemente eseguito una serie di scatti consecutivi, a mano libera presumo visti i risultati, li hai semplicemente uniti con la funzione photomerge di PS, et voilà eccoti sfornata la foto panoramica?
Tu come lo giudichi il risultato ottenuto? Sì, niente più come in questo caso è giustificato il richiedere all'autore il COSA, COME e il PERCHÉ dell'aver postato qualcosa del genere...

Era per caso questo il riusltato che si voleva ottenere? (fonte Wikipedia)
Clicca per vedere gli allegati

Se è uno scherzo o una provocazione io non li ho capiti
Antonio Canetti
QUOTE(sinclair_gio @ Aug 4 2011, 02:12 AM) *

comunque sia (progettata o "ho guarda cosa è venuta") rimane una foto simpatica.

Antonio
ppaolo22
La foto è simpaticissima e senz'altro da conservare. Nonostante tutto la stamperei.
ettore.griffoni
QUOTE(sinclair_gio @ Aug 4 2011, 02:12 AM) *
Terremoto di magnitudo 7,2 a Siena con relativo tsunami? Ma quand'è che è successo? blink.gif
Cioè vorresti dire che hai semplicemente eseguito una serie di scatti consecutivi, a mano libera presumo visti i risultati, li hai semplicemente uniti con la funzione photomerge di PS, et voilà eccoti sfornata la foto panoramica?
Tu come lo giudichi il risultato ottenuto? Sì, niente più come in questo caso è giustificato il richiedere all'autore il COSA, COME e il PERCHÉ dell'aver postato qualcosa del genere...

Era per caso questo il riusltato che si voleva ottenere? (fonte Wikipedia)
Clicca per vedere gli allegati

Ciao!

è un 360 gradi della piazza del campo a piena. differentemente dalla foto esempio che hai postato tu che non è un 360. infatti manca la parte più alta.

É eseguita con cavalletto dall' unica posizione dalla quale si riesce a prendere per intero il campanile a sinistra.

poi unita solo con photoshop. un po stirata per farla stare nel fotogramma. fine.

nessun artificio.

una dozzina di scatti verticali a 18 millimetri.

l.effetto é simpatico.

QUOTE(ppaolo22 @ Aug 4 2011, 08:41 AM) *
La foto è simpaticissima e senz'altro da conservare. Nonostante tutto la stamperei.

nonostante tutto cosa?
mauro+
QUOTE(ettore.griffoni @ Aug 4 2011, 08:45 AM) *
......... unica posizione dalla quale si riesce a prendere per intero il campanile a sinistra...................

ottima realizzazione, complimenti Ettore.
scusami una precisazione, quello che tu chiami "campanile" è in realtà la "Torre del Mangia"

Ciao Mauro
IlGenna
QUOTE(ettore.griffoni @ Aug 4 2011, 08:45 AM) *
É eseguita con cavalletto dall' unica posizione dalla quale si riesce a prendere per intero il campanile a sinistra.

Scusa se mi permetto, ma quello a sinistra non è un campanile, bensì la torre del Mangia.
Valejola
Simpatica sta foto!
Però ahimè è l'unico motivo per il quale lo scatto rimane valido...se non sbaglio volevi ottenere altro, giusto?
Cioè i muri delle case dritte...dico bene?
Perchè anch'io sto cercando di capire perchè ti siano venute così.
Se magari effettuavi più 360 completi con inquadrature a diverse altezze secondo te l'elaborazione non riusciva a ricavare la prospettiva giusta?
O magari sono solo stati pochi gli scatti?
Come se alcune case fossero finite nell'angolo dell'inquadratura risultando quindi distorte...
Rinux.it
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 3 2011, 11:31 PM) *
mi ricorda qualche quadro.

... il cui autore, prima di dipingerlo, avrà consumato un bidone di cassoeula irrorata da una damigiana (di quelle, con la chiave si diceva noialtri, che si vedevano una volta in quelle vecchie cantine paesane dove fin dalla più tenera età ho imparato - guardando - a giocare il tressette e lo scopone scientifico) di rosso. biggrin.gif
ettore.griffoni
l'effetto che si vede, la distorsione deriva dal fatto che, seppur la macchina fosse montata su cavalletto, il suolo della piazza é inclinato e la fotocamera l'ho puntata verso l'alto.

poiché i palazzi sorgono da un'altezza diversa di parecchi metri, questo é l'effetto che si ottiene. quindi voluto.

provare per credere.
Valejola
QUOTE(ettore.griffoni @ Aug 5 2011, 12:11 AM) *
l'effetto che si vede, la distorsione deriva dal fatto che, seppur la macchina fosse montata su cavalletto, il suolo della piazza é inclinato e la fotocamera l'ho puntata verso l'alto.

poiché i palazzi sorgono da un'altezza diversa di parecchi metri, questo é l'effetto che si ottiene. quindi voluto.

provare per credere.

Beh, se era voluto perchè nel ttolo hai quasi "imprecato"? messicano.gif
Ironia apparte vorrei capire perchè i muri e i tetti sono tutti storti...cioè, so che dovrebbe essere una questione di ottica, prospettiva e linee cadenti (dico bene?)...ma allora come si potrebbe risolvere per ottenere una foto interamente dritta prospettivamente parlando?
Non è che si dovevano fare più scatti e spostati solo di poco? Così da avere una foto per ogni casa ma tenuta al centro dell'immagine, e quindi non distorta. No?
ettore.griffoni
QUOTE(Valejola @ Aug 5 2011, 06:42 PM) *
Beh, se era voluto perchè nel ttolo hai quasi "imprecato"? messicano.gif
Ironia apparte vorrei capire perchè i muri e i tetti sono tutti storti...cioè, so che dovrebbe essere una questione di ottica, prospettiva e linee cadenti (dico bene?)...ma allora come si potrebbe risolvere per ottenere una foto interamente dritta prospettivamente parlando?
Non è che si dovevano fare più scatti e spostati solo di poco? Così da avere una foto per ogni casa ma tenuta al centro dell'immagine, e quindi non distorta. No?

Era ironico il titolo ...
... non ho pensato a come risolvere la cosa, forse non c'è modo ... con strumenti standard diciamo ...

i palazzi hanno prospettiva strana perchè la fotocamera era rivolta in verticale ma verso l'alto.
Avendola regolata per la torre, facendo il giro, ho distorto tutto.

Comunque se hai presente la piazza comunque non c'è nulla di regolare.

Antonio Canetti
QUOTE(Rinux.it @ Aug 4 2011, 10:58 PM) *
... il cui autore, prima di dipingerlo, avrà consumato un bidone di cassoeula irrorata da una damigiana di rosso. biggrin.gif

penso proprio di sì, il vino fa buon sangue e apre le porte alla creatività. messicano.gif

http://www.touchofart.eu/it/Tomasz-Pietrzy...e-torri-storte/

Antonio
Valejola
QUOTE(ettore.griffoni @ Aug 5 2011, 06:47 PM) *
Era ironico il titolo ...
... non ho pensato a come risolvere la cosa, forse non c'è modo ... con strumenti standard diciamo ...

i palazzi hanno prospettiva strana perchè la fotocamera era rivolta in verticale ma verso l'alto.
Avendola regolata per la torre, facendo il giro, ho distorto tutto.

Comunque se hai presente la piazza comunque non c'è nulla di regolare.

Io sono convinto invece che se facevi molti scatti ravvicinati, ps sarebbe riuscito ad elaborare senza distorcere...
La prima volta che ho l'occasione provo anch'io, anche se ho paura di impallare il pc perchè già con solo 6 foto ci mette 10 min... cerotto.gif
ettore.griffoni
QUOTE(Valejola @ Aug 5 2011, 07:13 PM) *
Io sono convinto invece che se facevi molti scatti ravvicinati, ps sarebbe riuscito ad elaborare senza distorcere...
La prima volta che ho l'occasione provo anch'io, anche se ho paura di impallare il pc perchè già con solo 6 foto ci mette 10 min... cerotto.gif

Da provare ... anch'io non ho un pc campione, tant'è che non riesco ad esportarla al 100% della risoluzione (Out of Memory!)

Valejola
QUOTE(ettore.griffoni @ Aug 5 2011, 07:37 PM) *
Da provare ... anch'io non ho un pc campione, tant'è che non riesco ad esportarla al 100% della risoluzione (Out of Memory!)

Si può anche solo provare banalmente a ridurre la qualità delle foto al minimo...giusto per fare una prova.
E riguardo le prospettive si potrebbe anche utilizzare una focale un pizzico più lunga così da prendere "pezzetti" di immagine da poi ricomporre. Le foto da unire saranno di più ma almeno si evita la distorsione.
Un pò come quello che fanno gli astronomi per la Luna e i pianeti... messicano.gif
Che avoraccio però... cerotto.gif
mirko_como
QUOTE(ettore.griffoni @ Aug 3 2011, 11:21 PM) *
Non potevano quella volta farla circolare e soprattutto in bolla?

smile.gif Ingrandimento full detail : 262.5 KB

Il problema è senz'altro Photomerge, a mio parere un modulo non all'altezza di Photoshop, che per fare lo stitching delle foto fà pasticci!
Prova ad usare Hugin o Microsoft ICE, gratuiti e migliori.
Ciao.
ettore.griffoni
Secondo me va bene così ... è lo scatto che non è all'altezza dei plugin, non i plugin all'altezza dello scatto smile.gif

era un esperimento ... sinceramente? Non ho voglia di perderci tempo ... soprattutto perchè è una delle piazze più fotografate del mondo ... smile.gif

comunque mi sono divertito.

La prossima volta? Panoramica di Piazza San Marco ... mi manca ...
paperomascherato
Ciao Ettore
quando rivedo Siena mi si stringe il cuore sempre che bella città.... cool.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.