Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fotoamatore75
Salve a tutti, vorrei un consiglio:
ho la possibilità di acquistare una D2xs del 2007 in condizioni estetiche favolose usata da fotografo professionista che mi dice anche di aver sostituito l'otturatore l'anno scorso (ha la fattura che ne prova la sostituzione) presso assistenza Nital. Il numero di scatti attuale non lo conosco dovrei verificarlo ( a tal proposito come faccio?). Prezzo richiesto 1000 caffè. Attualmente la mia attrezzatura è cosí composta:
D 300 + Mb 10
17-55 f2.8
70-200 f2.8 Vr II
SB900

Resto in attesa di qualche consiglio. Grazie.

mauropanichi
QUOTE(fotoamatore75 @ Aug 1 2011, 01:21 PM) *
Salve a tutti, vorrei un consiglio:
ho la possibilità di acquistare una D2xs del 2007 in condizioni estetiche favolose usata da fotografo professionista che mi dice anche di aver sostituito l'otturatore l'anno scorso (ha la fattura che ne prova la sostituzione) presso assistenza Nital. Il numero di scatti attuale non lo conosco dovrei verificarlo ( a tal proposito come faccio?). Prezzo richiesto 1000 caffè. Attualmente la mia attrezzatura è cosí composta:
D 300 + Mb 10
17-55 f2.8
70-200 f2.8 Vr II
SB900

Resto in attesa di qualche consiglio. Grazie.

Se esteticamente è messa bene prendila,io ho la D3 e D2X,presi la D300 ,per sostituire la D2X,ma sono subito tornato su i miei passi..la D300 non l'ho mai stimata..a 200iso per i miei gusti la trovo gia rumorosa,la D2X da 100 a 800 ha una nitidezza che è sconosciuta alla 300,prendila ha dei file bellissimi,sia nella risoluzione che nei colori,l'otturatore se è stato sostituito va bene.

Vedo che hai il 17-55, l'ho avuto per un anno innestato sulla D2X....... ti garantisco che è una cosa molto grande.
Paolo56
1000 Euro per una D2xs sono troppi ancor di più se ha lavorato talmente tando da aver avuto bisogno della sostituzione dell'otturatore, dovrebbe valere almeno un 30% in meno.
Non entro nel merito del confronto tra D2x e D300 perchè non è questo quello che hai chiesto, marginalmente dico che non sono (in parte) d'accordo con "batman".
Ciao
Vinc74
Anche secondo me, rimanendo su un piano prettamente economico, mille euro sono troppi.
fotoamatore75
QUOTE(Batman62 @ Aug 1 2011, 01:35 PM) *
Se esteticamente è messa bene prendila,io ho la D3 e D2X,presi la D300 ,per sostituire la D2X,ma sono subito tornato su i miei passi..la D300 non l'ho mai stimata..a 200iso per i miei gusti la trovo gia rumorosa,la D2X da 100 a 800 ha una nitidezza che è sconosciuta alla 300,prendila ha dei file bellissimi,sia nella risoluzione che nei colori,l'otturatore se è stato sostituito va bene.

Vedo che hai il 17-55, l'ho avuto per un anno innestato sulla D2X....... ti garantisco che è una cosa molto grande.

Grazie per il consiglio, sono sempre stato affascinato dalla D2xs e anche se più vecchia della d300 trovo sia ancora oggi molto performante almeno fino a 400 iso, e visto e considerato che scatto quasi sempre a 200 iso con la D300 e che trovo davvero stupenda l'ergonomia e il bilanciamento di un corpo pro sono sempre più tentato! Forse l'unica cosa che rimpiangerei della d300 è il display.
Non ti nascondo che sono anche tentato di passare al FF (anche se in quel caso dovrei cambiare anche le ottiche e sinceramente non mi va di svendere il mio 17-55)...una soluzione potrebbe essere prendere la D2xs e incollargli il mio 17-55 f2.8 e poi vendere la d300 ed aquistare una nuova FF o eventualmente prendere il nuovo 85 afs g (con relativo conguaglio!).
Saluti
P.s. Ho dimenticato di inserire tra le ottiche in mio possesso il micro 60 afs.
Maurizianik
La mia l'ho presa circa uno/due anni fà con 1000, da un commerciante e con garanzia (1 anno) veramente come nuova, completa di scatola e tutti gli accessori Nital card e 1600 scatti.
Penso che ora e con un po' di pazienza si trova anche a 900, sempre molto bella
fotoamatore75
QUOTE(Vinc74 @ Aug 1 2011, 02:18 PM) *
Anche secondo me, rimanendo su un piano prettamente economico, mille euro sono troppi.

Quindi, la quotazione giusta quale sarebbe? Grazie
fotoamatore75
QUOTE(Maurizianik @ Aug 1 2011, 02:26 PM) *
La mia l'ho presa circa uno/due anni fà con 1000, da un commerciante e con garanzia (1 anno) veramente come nuova, completa di scatola e tutti gli accessori Nital card e 1600 scatti.
Penso che ora e con un po' di pazienza si trova anche a 900, sempre molto bella

Anche questa che ho trovato è con Nital card ed è completa di imballo e accessori, inoltre guardando le foto sembra davvero come nuova (almeno esteticamente), poi ripeto il fatto che sia stato sostituito un anno fa l'otturatore (la macchina aveva fatto circa 80000 scatti) credevo rendesse come nuova anche la meccanica.

Mi ha detto il proprietario che il costo di sostituzione dell'otturatore è di circa € 500. È vero?
Saluti
Maurizianik
QUOTE(fotoamatore75 @ Aug 1 2011, 02:38 PM) *
Anche questa che ho trovato è con Nital card ed è completa di imballo e accessori, inoltre guardando le foto sembra davvero come nuova (almeno esteticamente), poi ripeto il fatto che sia stato sostituito un anno fa l'otturatore (la macchina aveva fatto circa 80000 scatti) credevo rendesse come nuova anche la meccanica.

Mi ha detto il proprietario che il costo di sostituzione dell'otturatore è di circa € 500. È vero?
Saluti

Non conosco i prezzi, quel poco che posso dirti, è di controllare le gomme, che non siano "lasche" = troppo molli, diventano fastidiose all'utilizzo, e la / le batterie che costano un botto.
Personalmente una macchina usata pesantemente da un professionista non la prenderei, (parere personale sia ben chiaro). Per esempio a Milano un negozio (x me un filo caruccio ) vende una D2X aggiornata a S a 850 con un'anno di garanzia.
Mauro1258
1000€ per una D2Xs... ? Ma una D700 usata costerebbe tanto di più ?
fotoamatore75
QUOTE(Mauro1258 @ Aug 1 2011, 03:23 PM) *
1000€ per una D2Xs... ? Ma una D700 usata costerebbe tanto di più ?

D700 usata a quel prezzo nn se ne trovano, e poi a me interessava una macchina pro, a quel punto o aspetto di vedere cosa esce a fine mese oppure vado di D3!
Mauro1258
QUOTE(fotoamatore75 @ Aug 1 2011, 04:19 PM) *
D700 usata a quel prezzo nn se ne trovano, e poi a me interessava una macchina pro, a quel punto o aspetto di vedere cosa esce a fine mese oppure vado di D3!

Perchè la D700 è poco Pro ?
Vinc74
QUOTE(fotoamatore75 @ Aug 1 2011, 02:28 PM) *
Quindi, la quotazione giusta quale sarebbe? Grazie

Oggi?
Se guardassi solo il lato tecnologico ti direi sicuramente meno di una D300... e di conseguenza si andrebbe a ricadere intorno ai 600 euro (e ne ho anche viste un paio a questa cifra, dunque non è utopia).
Visto che la D2X ha un'eccellente reputazione (a ragione) e la fama di essere ancora insuperata a bassi ISO entra in gioco una valutazione dell'utilizzo che ne verrebbe fatto ed anche l'aspetto emotivo... e questi devi valutarli tu...
Vinc74
In qualche topic recente la D2X è stata definita un feticcio... ritengo il termine decisamente azzeccato.
Questo fa si che la quotazione possa essere svincolata dalle normali leggi di mercato (domanda/offerta e tecnologia attualmente disponibile).
fotoamatore75
QUOTE(Mauro1258 @ Aug 1 2011, 04:29 PM) *
Perchè la D700 è poco Pro ?

La D700 non ha certamente un corpo pro come la D3/D2X, ma bensì più simile alla D300.
Paolo56
QUOTE(fotoamatore75 @ Aug 1 2011, 08:23 PM) *
La D700 non ha certamente un corpo pro come la D3/D2X, ma bensì più simile alla D300.

E dov'è che ti limiterebbe il corpo "pocoprò" della D700 nelle foto che fai?
edate7
In niente...
Ciao!
fotoamatore75
QUOTE(Paolo56 @ Aug 1 2011, 11:31 PM) *
E dov'è che ti limiterebbe il corpo "pocoprò" della D700 nelle foto che fai?

Non ho nulla contro la D700, solo che mi piace l'ergonomia e il bilanciamento che possiede un corpo professionale quale quello della D2x e della D3. Tutto qui.
Fotografo92
Ragazzi, sto tornando pure io indietro col tempo, i file della D2x a 100 iso sono formidabili.
Sto prendendo una D2x del 2007 a 480 caffè (da 600 caffè sono riuscito a farlo scendere a 480) e devo dire che l'ho trovata in ottime condizioni.
38000 scatti, due en-el4 quasi morte (una scarica "2 su 4" e l'altra "3 su 4") tutto originale, ben tenuto, ma adesso mi sorge un dubbio.
Il rivestimento dello sportellino del vano CF sta cominciando a scollarsi, ma solo in punta.
Secondo voi conviene fargli fare un giro in assistenza per sostituzione "gomme" oppure lascio così e me la godo per come mi è stata data ?
Ultima domanda. La LTR chiederà un occhio della testa per questa sostituzione (molto remota) ?
Vinc74
QUOTE(Fotografo92 @ Sep 18 2011, 12:31 AM) *
Ragazzi, sto tornando pure io indietro col tempo, i file della D2x a 100 iso sono formidabili.
Sto prendendo una D2x del 2007 a 480 caffè (da 600 caffè sono riuscito a farlo scendere a 480) e devo dire che l'ho trovata in ottime condizioni.
38000 scatti, due en-el4 quasi morte (una scarica "2 su 4" e l'altra "3 su 4") tutto originale, ben tenuto, ma adesso mi sorge un dubbio.
Il rivestimento dello sportellino del vano CF sta cominciando a scollarsi, ma solo in punta.
Secondo voi conviene fargli fare un giro in assistenza per sostituzione "gomme" oppure lascio così e me la godo per come mi è stata data ?
Ultima domanda. La LTR chiederà un occhio della testa per questa sostituzione (molto remota) ?

Se la trovassi a quel prezzo me lo toglierei anche io lo sfizio.
Per la gomma dello sportellino: mi sembra di capire che il difetto sia poco evidente e limitato ad una piccola zona... lasciala così...
enrico_79

La D700 credo sia abbastanza Pro smile.gif
rbobo

D700 usate a aquel prezzo non ne trovi figurati una D3 smile.gif

ciao
Rob
Fotografo92
QUOTE(Vinc74 @ Sep 18 2011, 10:35 AM) *
Se la trovassi a quel prezzo me lo toglierei anche io lo sfizio.
Per la gomma dello sportellino: mi sembra di capire che il difetto sia poco evidente e limitato ad una piccola zona... lasciala così...

E' una cosa da niente, è un principio di scollatura che se non si tocca resta al suo posto.
Ho dovuto farlo scendere soprattutto per lo stato delle batterie e questa piccola scollatura.
edy700
QUOTE(Fotografo92 @ Sep 18 2011, 12:39 PM) *
E' una cosa da niente, è un principio di scollatura che se non si tocca resta al suo posto.
Ho dovuto farlo scendere soprattutto per lo stato delle batterie e questa piccola scollatura.

con un minimo di manualità riesci ad incollarla di nuovo e te la godi alla grande!

edy
Fotografo92
QUOTE(edy70 @ Sep 18 2011, 02:14 PM) *
con un minimo di manualità riesci ad incollarla di nuovo e te la godi alla grande!

edy

Lunedì la porto a casa e vi posto le foto della D2x, una Signora Macchina smile.gif
Mattia BKT
Premetto che non ho mai avuto e provato la D2X, anche se conosco chi ce l'ha e me ne ha sempre parlato benissimo, ma questa famigerata resa a 100 ISO? Si parla sempre dei 100 ISO della D2x ma non ho ancora capito se è addirittura meglio della D3X a 100 ISO... hmmm.gif Com'è?
edate7
E' eccezionale.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 696.7 KB

Qui a 400 ISO, figurati a 100. Macchina stupenda, venduta per far posto a Sua Maestà la D3.

Tornando in topic, 1000 euro sono tantissimi. Il prezzo giusto, oggi, è circa 7-800 euro.

Ciao!
Fotografo92
QUOTE(edate7 @ Dec 26 2011, 10:36 PM) *
E' eccezionale.
Il prezzo giusto, oggi, è circa 7-800 euro.

Ciao!

Io starei tra le 600 e le 750, non oltre, ha il suo tempo la macchina e per tempo deve essere valutata.
Non oltre le 700 va benissimo.

Tu dicevi che la 700 non ti va bene per il corpo "pocopro" (ormai è diventato un tormentone) ma se gli metti un ottima impugnatura vedi che diventa simile alla D3 o D2X come vuoi tu, senza svenarti troppo con i costi ed hai un prodotto eccellente.

La mia D2x la uso con soddisfazione, anzi, la uso prettamente nei matrimoni che mi da un file eccezionale per lo sviluppo, i suoi 100 asa sono formidabili, presa 480 €, praticamente son riuscito a farmela regalare !

Saluti !
Manuel_MKII
QUOTE(Fotografo92 @ Dec 27 2011, 01:48 PM) *
Io starei tra le 600 e le 750, non oltre, ha il suo tempo la macchina e per tempo deve essere valutata.
Non oltre le 700 va benissimo.

Tu dicevi che la 700 non ti va bene per il corpo "pocopro" (ormai è diventato un tormentone) ma se gli metti un ottima impugnatura vedi che diventa simile alla D3 o D2X come vuoi tu, senza svenarti troppo con i costi ed hai un prodotto eccellente.

La mia D2x la uso con soddisfazione, anzi, la uso prettamente nei matrimoni che mi da un file eccezionale per lo sviluppo, i suoi 100 asa sono formidabili, presa 480 €, praticamente son riuscito a farmela regalare !

Saluti !

Quando si parla di macchine professionali la valutazione e' legata allo stato d'uso molto piu' che rispetto a macchine di fascia amatoriale.

Non c'e una vera e propria valutazione per una D2x (o D2xs) perche' se ne trovano parecchie con l'otturatore che segna anche meno di 10 mila scatti e di conseguenza il range di valutazione non puo' essere limitato a poche decine di euro tra una con 300 mila scattio e uno con solo 10 mila.

Per quello che si vede in giro (e ti assicuro che di D2x c'e ancora moltissima richiesta sull'usato) le valutazioni vanno da circa 400 euro con macchine che mostrano evidenti segni d'uso esterni (sverniciatura del fondello e pelli con scollature e cosa non meno importante batteria quasi finita....e con quello che costa ci si doivrebbe riflettere) fino a D2xs praticamente in rodaggio che vengono valutate anche 1000/1.100 euro e personalmente ho visto vendere una di queste lo scorso ottobre!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.