Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
davidemartini.net
Salve a tutti,
lo so, un'ennesima richiesta sulla firma, ma ho guardato per quasi un'ora i thread sulle firme e non ho risolto.
Vengo al dunque.
Applico la mia firma tramite un'action di Photoshop Cs5. Il problema e' che la stessa firma, pur essendo grande uguale, risulta a schermo come piace a me per il formato orizzontale, ma troppo grande per quello verticale.
Allego due esempi che spero aiutino a spiegarmi meglio.
C'e' un modo per applicare la firma dicendo a Cs5 di "riconoscere" se la foto e' verticale e inserirla piu' piccola ?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 904.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
larsenio
ti faccio una domanda banale, perchè non usi Fastone Image Viewer per fare queste firme?
Ci metti 1 secondo a farla proprio perchè è più adatto di Photoshop, ha delle opzioni per regolare la firma in scala in base al lato lungo/corto ed eventuali proporzioni ma se Photoshop non è il tuo pane quotidiano direi proprio di passare ad altro wink.gif

ps.: lo uso anche io Fastone per queste cavolate e con Photoshop ci lavoro..
Alessandro Castagnini
Concordo con larsenio... smile.gif
A parte che non ho CS5, quando devo mettere delle firme, uso LR3 (visto che non c'è FastStone per MAC)...
Naturalmente LR3 non l'ho preso solo per le firme, ... biggrin.gif è l'ultima azione che faccio prima d'esportare smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Oltremare? smile.gif
Primo.
Concordo pienamente con larsenio. Fast Stone Image Viewer è gratis ed è in ITALIANO.

ges
Ciao Diemme75,
l'azione di Ps è semplicemente la registrazione dei passaggi che esegui e quindi non può riconoscere la foto se è orizzontale o verticale.

Ti posso suggerire però una soluzione che ho trovato valida al caso che prospetti; in pratica ti crei due azioni separate e le chiami per es. Firma orizzontale e Firma verticale imposti per ciascuna di esse le dimensioni del testo e poi al momento della firma scegli di attivare la prima o la seconda in base al taglio dell'immagine.

Ciao
larsenio
QUOTE(ges @ Jul 31 2011, 03:29 PM) *
Ciao Diemme75,
l'azione di Ps è semplicemente la registrazione dei passaggi che esegui e quindi non può riconoscere la foto se è orizzontale o verticale.

Ti posso suggerire però una soluzione che ho trovato valida al caso che prospetti; in pratica ti crei due azioni separate e le chiami per es. Firma orizzontale e Firma verticale imposti per ciascuna di esse le dimensioni del testo e poi al momento della firma scegli di attivare la prima o la seconda in base al taglio dell'immagine.

Ciao

e se la foto l'hai croppata quindi è diventata di risoluzione differente rispetto a quando hai fatto l'azione? Ecco che la firma risulta sproporzionata a meno che non lavori con le percentuali.

-> Fastone Image Viewer per queste cose wink.gif
davidemartini.net
Urca.. un plebiscito smile.gif
E si.. oltretutto non avevo considerato anche il problema in caso di crop.
Non ho mai usato Fastone Image Viewer per la firma perche' lavoro in Nef o Psd le foto e faccio una passata con un click per aggiungere in un colpo solo a tutte le foto della cartella la firma, la maschera di contrasto, la ridimensione e l'esportazione della foto in jpg. Pensavo fosse il "workflow" migliore per non perdere qualita'.

Con Fastone come funziona ? Faccio sempre tutto con Photoshop, esporto in tif per non perdere qualita' e poi applico firma e esportazione in jpg con il Fastone ?
larsenio
QUOTE(Diemme75 @ Jul 31 2011, 06:18 PM) *
Urca.. un plebiscito smile.gif
E si.. oltretutto non avevo considerato anche il problema in caso di crop.
Non ho mai usato Fastone Image Viewer per la firma perche' lavoro in Nef o Psd le foto e faccio una passata con un click per aggiungere in un colpo solo a tutte le foto della cartella la firma, la maschera di contrasto, la ridimensione e l'esportazione della foto in jpg. Pensavo fosse il "workflow" migliore per non perdere qualita'.

Con Fastone come funziona ? Faccio sempre tutto con Photoshop, esporto in tif per non perdere qualita' e poi applico firma e esportazione in jpg con il Fastone ?

se lavori su pc, Fastone è più semplice a farlo che spiegarlo, le opzioni sono tante e molteplici.
Puoi esportare in tiff e poi applicare firma e risalvare in tiff oppure convertire in jpeg oppure quello che vuoi, provalo!
Se stai su mac sei fregato, da questo punto di vista LR funziona meglio con i suoi plugin.
davidemartini.net
QUOTE(larsenio @ Jul 31 2011, 08:23 PM) *
se lavori su pc, Fastone è più semplice a farlo che spiegarlo, le opzioni sono tante e molteplici.
Puoi esportare in tiff e poi applicare firma e risalvare in tiff oppure convertire in jpeg oppure quello che vuoi, provalo!
Se stai su mac sei fregato, da questo punto di vista LR funziona meglio con i suoi plugin.

No, lavoro su Pc. Non mi entusiasma l'idea di dover aggiungere un ulteriore programma e passaggio, ma l'ho gia' scaricato e lo provero' sicuramente da domani.
Per il "come" cerco qualche guida/aiuto sul forum, so che ci sono diversi thread.
Grazie a tutti smile.gif
maxiclimb
QUOTE(larsenio @ Jul 31 2011, 04:15 PM) *
e se la foto l'hai croppata quindi è diventata di risoluzione differente rispetto a quando hai fatto l'azione? Ecco che la firma risulta sproporzionata a meno che non lavori con le percentuali.

Non fa nessuna differenza, visto che la firma la fai applicare DOPO il ridimensionamento. smile.gif

larsenio
QUOTE(Diemme75 @ Jul 31 2011, 11:29 PM) *
No, lavoro su Pc. Non mi entusiasma l'idea di dover aggiungere un ulteriore programma e passaggio, ma l'ho gia' scaricato e lo provero' sicuramente da domani.
Per il "come" cerco qualche guida/aiuto sul forum, so che ci sono diversi thread.
Grazie a tutti smile.gif

qui qualche schermatina smile.gif
comunque, su pc sei fortunato ad averlo Fastone, su mac non esiste e io ogni volta lo uso sotto emulazione x i batch oppure LR biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.