Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Diegoberna
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MBCiao a tutti un nuovo scatto cercando di allungare i tempi con il filtro ND consigli e critiche sempre graditi.
Valejola
QUOTE(Diegoberna @ Jul 30 2011, 06:06 PM) *
Ingrandimento full detail : 1.4 MBCiao a tutti un nuovo scatto cercando di allungare i tempi con il filtro ND consigli e critiche sempre graditi.

hmmm.gif
Perdona la franchezza ma la zona ripresa sembra essere poi così fotogenica...e ahimè non presenta nessun elemento interessante.
Per di più l'uso di un filtro nd credo sia poco sensato perchè non si avrebbe nessun beneficio nell'allungare il tempo di esposizione per una foto così...anzi, si rischia solo di ritrovarsi rami e foglie mosse se ci fosse del vento.
Diegoberna
Questo pericolo non c'era visto che non c'era un filo di vento, però mi sembra abbia dato un pò di nitidità in più alla foto. Grazie del passaggio.
maxbunny
QUOTE(Diegoberna @ Jul 31 2011, 11:49 AM) *
Questo pericolo non c'era visto che non c'era un filo di vento, però mi sembra abbia dato un pò di nitidità in più alla foto. Grazie del passaggio.

Ciao, i filtri, anche i più professionali e costosi non danno nitidezza alla foto, semmai contribuiscono a farla perdere. Nonostante ciò, per poter ottenere degli effetti particolar,i se ne acceta il compromesso e li si usano.
Nel tuo caso l'uso di un filtro ND non serviva a nulla, a meno che non volevi effettuare uno scatto con tempi molto lunghi per ottenere l'effetto mosso dell'erba.
Qui ho usato il filtro ND per allungare il tempo discatto il cui scopo è stato quello di farmi ottenere la fluidità dell'acqua

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.9 MB
Diegoberna
forse ho sbagliato a definirla nitidezza, nella tua foto lo hai usato per dare l'effetto setoso all'acqua, però anche nelle pietre che sono ferme è come se i contorni fossero più definiti e mi piace quell'effetto, ed è proprio quello che volevo creare.
maxbunny
QUOTE(Diegoberna @ Jul 31 2011, 12:42 PM) *
forse ho sbagliato a definirla nitidezza, nella tua foto lo hai usato per dare l'effetto setoso all'acqua, però anche nelle pietre che sono ferme è come se i contorni fossero più definiti e mi piace quell'effetto, ed è proprio quello che volevo creare.

Come dicevo, il filtro ND mi ha permesso di scattare con un tempo di scatto lungo con il quale ho ottenuto il movimento dell'acqua. Il resto è dato dal sensore ( nel mio caso D700), dalla qualità dell'obiettivo (nel mio caso AF-S 28-70/2,8) , da un buon sviluppo del raw e una buona post
Diegoberna
Ok grazie mille, ma per la foto in generale, è prorio da cestinare?
maxbunny
QUOTE(Diegoberna @ Jul 31 2011, 04:25 PM) *
Ok grazie mille, ma per la foto in generale, è prorio da cestinare?

Ad essere sinceri... si. Una inquadratura approssimativa, l'occhio vaga in cerca do un soggetto pricipale che non trova.
Diegoberna
OK ho ancora molto da imparare, grazie del passaggio.
maxbunny
QUOTE(Diegoberna @ Jul 31 2011, 04:54 PM) *
OK ho ancora molto da imparare, grazie del passaggio.

L'importante è divertirsi, pian piano i risultati arrivano. Buoni divertimento e alla prossima
Alex20
quoto in toto Max

Alex
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.