QUOTE(kombax @ Jul 28 2011, 06:30 PM)

we rasile, hai fatto delle belle foto, cmq si la scelta credo che sia complicata perche prendere un macro che va a una giusta distanza costa molto chiaramente, ma sono veramente indeciso su quale prendere, mmm secondo voi un buon obiettivo macro che costa poco a lunga distanza? oppure mi consigliate di spendere intorno a quella cifra pero prendo un buon obiettivo?
Grazie ... la distanza di messa a fuoco nel raggiungere il rapporto 1:1, cioè il massimo ingrandimento, è dato dalla focale dell'obiettivo, più è corta e minore sarà la distanza, quindi un 35mm si dovrà avvicinare di più di un 90mm e quest'ultimo di più di un 180mm o superiore.
E' normale, quindi, che se vuoi più distanza, devi aumentare la focale dell'ottica, ma sappiamo bene che i macro con focale lunga costano bei soldini e, soprattutto, diventano ostici da gestire a mano libera, rispetto alle focali minori.
Io, ad esempio, utilizzo il Tamron 90 2.8 a mano libera per le mie macro, ma quando mi spingo vicino all'1:1, mettere a fuoco a mano libera diventa quasi impossibile, perché basta che respiri e vai fuori fuoco!
Con un 180mm la difficoltà raddoppierebbe, perché la focale maggiore amplifica anche i tuoi movimenti, quindi il cavalletto sarebbe d'obbligo.
Diciamo che un 90mm è una via di mezzo tra le basse focali e le alte per il macro, e se fossi in te non ci penserei 2 volte, visto che è una lente eccezionale sotto ogni punto di vista
Comunque le ottiche macro costano e non esistono macro con focali alte economiche, almeno che tu non trovi un macro di 20 anni fa a due lire ...