Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
marketto86
Ciao a tutti...
sono possessore di una d90 con 18-105
tra circa un mese prenderò il nuovo tamron 70-300 usd
e vorrei anche comprare un'altra ottica zoom più luminosa del mio 18-105 che utilizzerò come tutto fare per i miei viaggi visto che non posso portare bagagli a mano ingombranti

vi chiedo un consiglio sull'acquisto di un tamron 17-50 f2.8 o 17-50 f2.8 vc oppure 28-75 f2.8
ho citato questi tre per il mio budget massimo di circa 5/600 euro
ma se avete altre ottiche da consigliarmi anche se di queste ne ho sentito parlare molto bene sono più che contento di ascoltarvi biggrin.gif

grazie.gif in anticipo
tribulation
sicuramente il 17-50 è una lente molto valida, da considerare.
il 28-75 su dx lo troverai troppo lungo in wide, sentirai la mancanza di un grandangolo.

my two cents
FRANCESCOCAL
se tieni il 18/105 come tuttofare, non so abbia molto senso duplicare le stesse focali con ottiche terze per avere un pò di apertura in più... c'è la possibilità che finiresti ad accantonare uno dei due.

Potresti valutare invece con quel budjet dei bei fissi luminosi di casa Nikon verso le focali che utilizzi di più. Ad esmpio puoi abbinare un 35 1.8 ed un 85 1.8, o ancora dato che vedo che vuoi indirizzarti su focali medio-grandangolari un magnifico 50 1.4 e un 20mm 2.8 afd.

considera che sulla d90 puoi montare ottiche sprovviste di motore interno, quindi anche le ottiche D vanno benissimo, avresti luminosità su un livello di ottiche superiori.
Giacomo.terra
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Jul 28 2011, 06:00 PM) *
se tieni il 18/105 come tuttofare, non so abbia molto senso duplicare le stesse focali con ottiche terze per avere un pò di apertura in più... c'è la possibilità che finiresti ad accantonare uno dei due.

Potresti valutare invece con quel budjet dei bei fissi luminosi di casa Nikon verso le focali che utilizzi di più. Ad esmpio puoi abbinare un 35 1.8 ed un 85 1.8, o ancora dato che vedo che vuoi indirizzarti su focali medio-grandangolari un magnifico 50 1.4 e un 20mm 2.8 afd.

considera che sulla d90 puoi montare ottiche sprovviste di motore interno, quindi anche le ottiche D vanno benissimo, avresti luminosità su un livello di ottiche superiori.

straquoto...cercati un 35mm e un 85mm usati e ti avanzano anche i soldi!...oppure ti prendi un grandangolo spinto come i vari sigma o tokina
sandrofoto
QUOTE(Giacomo.terra @ Jul 28 2011, 06:19 PM) *
straquoto...cercati un 35mm e un 85mm usati e ti avanzano anche i soldi!...oppure ti prendi un grandangolo spinto come i vari sigma o tokina

Esatto, a meno che non vuoi limitare il corredo, con i fissi avrai una graaaande soddisfazione ed una migliore qualità rispetto agli zoom di terze parti.
marketto86
per prima cosa grazie a tutti biggrin.gif
in effetti non ci avevo pensato blink.gif
posso sicuramente risparmiare soldi e prendere obiettivi non motorizzati
che ne dite se opto per un 85 f1.8 e un 50 f1.8 ???
almeno per ora....poi casomai un bel grandangolare luminoso...

grazie di nuovo a tutti
DighiPhoto
QUOTE(marketto86 @ Jul 28 2011, 07:10 PM) *
per prima cosa grazie a tutti biggrin.gif
in effetti non ci avevo pensato blink.gif
posso sicuramente risparmiare soldi e prendere obiettivi non motorizzati
che ne dite se opto per un 85 f1.8 e un 50 f1.8 ???
almeno per ora....poi casomai un bel grandangolare luminoso...

grazie di nuovo a tutti

35 e 85...Non 50 e 85...IMHO!!!!!!!!
FRANCESCOCAL
50 e 85 sono focali alquanto vicine anche se con uso diverso, ma questo presuppone che tu abbia diverse ottiche. Consiglio una coppia più distante. Tra quelli che ti abbiamo congliato acquista in base alle tue esigenze fotografiche

per approfondire e indirizzarti:

20mm. ottimo per i paesaggi.

35mm. ottimo per lo still life, puoi riprendere scene di vita quotidiana con soggetti all'interno di una scena a distanza di pochi metri. Piccoli squarci di paesaggi.

50mm. Ritratti a figura in intera, mezzobusto, soggetto e scena a distanze oltre i 5 metri.

85mm. ottimo per ritratti e primi piani, nessuna distorsione, è l'ottica per eccellenza in questo campo

PS: le descrizioni sono puramente indicative, tutto si può far con tutto (o quasi), bisogna solamente prenderci l'occhio e fare un po di esperienza.

Puoi tu stesso provare con il 18/105 le diverse focali e vedere con quali ti trovi meglio e usi di più.

Buon acquisto
marketto86
QUOTE(ghisale @ Jul 28 2011, 06:39 PM) *
35 e 85...Non 50 e 85...IMHO!!!!!!!!

grazie del consiglio...casomai li proverò e poi prenderò una decisione Pollice.gif

p.s. "IMHO" ????? ohmy.gif
Giacomo.terra
QUOTE(marketto86 @ Jul 28 2011, 08:00 PM) *
grazie del consiglio...casomai li proverò e poi prenderò una decisione Pollice.gif

p.s. "IMHO" ????? ohmy.gif

Secondo me smile.gif
marketto86
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Jul 28 2011, 06:58 PM) *
50 e 85 sono focali alquanto vicine anche se con uso diverso, ma questo presuppone che tu abbia diverse ottiche. Consiglio una coppia più distante. Tra quelli che ti abbiamo congliato acquista in base alle tue esigenze fotografiche

per approfondire e indirizzarti:

20mm. ottimo per i paesaggi.

35mm. ottimo per lo still life, puoi riprendere scene di vita quotidiana con soggetti all'interno di una scena a distanza di pochi metri. Piccoli squarci di paesaggi.

50mm. Ritratti a figura in intera, mezzobusto, soggetto e scena a distanze oltre i 5 metri.

85mm. ottimo per ritratti e primi piani, nessuna distorsione, è l'ottica per eccellenza in questo campo

PS: le descrizioni sono puramente indicative, tutto si può far con tutto (o quasi), bisogna solamente prenderci l'occhio e fare un po di esperienza.

Puoi tu stesso provare con il 18/105 le diverse focali e vedere con quali ti trovi meglio e usi di più.

Buon acquisto

grazie mille delgi esempi biggrin.gif
in effetti volevo prendere un'ottica per fotografie di pesca perchè ad ottobre vado in Francia per un articolo da pubblicare su delle riviste di pesca e le foto oltre ai paesaggi per descivere il posto le farò (spero wink.gif ) alle carpe, non più lontane di 5 metri
(per non turbare nessuno premetto che le carpe vengono rilasciate immediatamente dopo la foto scattata wink.gif )
AriAri06
IMHO = In My Humble Opinion = secondo la mia modesta opinione
marketto86
QUOTE(AriAri06 @ Jul 28 2011, 09:04 PM) *
IMHO = In My Humble Opinion = secondo la mia modesta opinione

biggrin.gif
ahh...ihihihi penso che farò come mi ha consigliato...grazie mille wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.