ho da poco acquistato una D3s per lavoro e devo dire che è un'ottima macchina sotto tutti i punti di vista, ma lavorando in simultanea con una D700 e a volte anche con una 5D mkII mi sono accorto di una cosa .. ovvero, il range ISO che va da 4000 circa a 12800 sembra aumentare in modo non direttamente proporzionale rispetto alle sensibilità ISO inferiori ai 4000 circa. Le differenze di sensibilità si notano molto di più ai range più bassi. L'altro giorno ho utilizzato per un evento privato una D700 con 24-70 f2.8 e la D3s con il 70-200 f2.8 (quello vecchio, non gli ultimi), mi sono accorto che nella medesima condizione di luce avevo la stessa luminosità fotografica utilizzando rispettivamente ISO 3200 per la D700 e ISO 8000 per la D3s, stessi diaframmi, stessi tempi. Capisco la differenza di lente che ovviamente incide sulla luminosità complessiva, ma mi è sembrato comunque strano, ci sono circa 4700 ISO che li dividono.
Ci terrei a dire che sulla qualità non ho nulla da dire, su quello non ho alcun dubbio rispetto alla D700, immagine molto più nitida e pulita.
Potrei anche sbagliarmi, non lo escludo, ma desidererei il parere di qualche altro possessore di questo corpo macchina, così da scambiarci un po di pareri in tutta tranquillità