QUOTE(sylvianist @ Jul 26 2011, 07:19 PM)

...ma cos'è...il thread delle risposte "intelligenti"?
Anche io ho, tra gli altri, un 18/105 e non ci penso proprio a darlo via...otticamente è molto più che dignitoso, e forse non tutti posso spendere migliaia di euri per un'obbiettivo.
Tornando al tema, comprati un buon polarizzatore e scatta felicemente in vacanza e oltre, vedrai che adifferenza di certi allenatori, il tuo 18/105 mangerà con te il panettone e anche la colomba

.
Alberto.
Caro Alberto, qua parliamo di fotografia e non di intelligenze, quindi, limitiamoci a discutere esclusivamente per gli argomenti per il quale è dedicato questo forum. Per Francesco 85, mi auguro che abbia colto le intenzioni positive del mio commento. Tutti siamo inesperienti rispetto a molto altri ed altrettando esperienti rispetto ancora ad alti, questo è il motivo che ci porta a discutere su questo forum, scambio di opinioni e di esperienze affinchè tutti possiamo arricchire le conoscenze della passione che abbiamo in comune, la fotografia.
In merito alla discussione voglio approfondire dicendo a Francesco 85 che il 18/105 è un ottima ottica per approcciare la fotografia, ma gli dico anche che se qualcuno gli afferma che è un ottimo obbiettivo che non darà via mai, quel qualcuno ha iniziato a fotografare un giorno prima di lui. Non è neanche un fattore economico perchè con poche centinaia di euro si possono acquistare ottiche di qualità, basta appunto avere un po di esperienza.
L'acquisto di un filtro, presuppone la consapevolezza per il quale si acquista, come in tutte le altre cose, e l'amico Francesco da come ha posto la domanda trapela una certa inesperienza per tale consapevolezza. Per questo motivo, ho consigliato di rimandare la spesa di questi 50/100 caffè (questi sono i prezzi per un discreto filtro), a quando ne avrà la reale necessità.