Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Gianluca Rasile
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Grillo (Nikon D80 + Tamron 90 2.8) di Gianluca Rasile, su Flickr
Giorgio Baruffi
peccato il taglio delle antennine... avrei cercato di mantenere il soggetto più a sinistra, cercando ovviamente di includere anche le antenne...

per il resto è anche corretta... wink.gif
Gianluca Rasile
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jul 26 2011, 01:47 PM) *
peccato il taglio delle antennine... avrei cercato di mantenere il soggetto più a sinistra, cercando ovviamente di includere anche le antenne...

Grazie per la visita e per il commento! guru.gif

Per le antenne, comunque, questi grilli le hanno molto lunghe e volendomi avvicinare il più possibile, essendo anche animaletti molto piccoli, ho tagliato di conseguenza le antenne! laugh.gif

Sarebbe stato più semplice scattare da più lontano e riprendere tutto l'animaletto, ma non avrei avuto il dettaglio di questa foto (rapporto circa 1:1).

Ciao e ancora grazie.gif
Gianluca Rasile
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jul 26 2011, 01:47 PM) *

Scusa se replico, ma, tra le varie foto che ho fatto, mi è venuto in mente che ne avevo un'altra sempre di un grillo, ma questa volta le antenne le ho lasciate (chiaramente, il dettaglio è un pò inferiore all'altra foto):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Grillo (Nikon D3100 + Tamron 90 2.8) di Gianluca Rasile, su Flickr
Giorgio Baruffi
preferisco questa... avrei solo posizionato il grillo all'incrocio dei terzi in basso a destra...

la luce è davvero fortissima, l'ombra è pesante, un piccolo pannello diffusore ti avrebbe aiutato ad avere ombre e contrasti più morbidi... wink.gif
Gianluca Rasile
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jul 26 2011, 02:07 PM) *
preferisco questa... avrei solo posizionato il grillo all'incrocio dei terzi in basso a destra...

la luce è davvero fortissima, l'ombra è pesante, un piccolo pannello diffusore ti avrebbe aiutato ad avere ombre e contrasti più morbidi... wink.gif

Vero, il problema della luce forte e delle ombre marcate è dato dal fatto che utilizzo un normale Flash Metz 36 sopra la reflex, senza diffusore o qualcosa che diffonda in modo più uniforme la luce senza spararla direttamente sul soggetto ... ma è una mia scelta più che altro scaturita dalla necessità di girare, quando posso fare qualche macro, il più scarico possibile e con l'attrezzatura minima necessaria a fare qualche scatto decente (non uso nemmeno il cavalletto per il macro).

Ho scartato anche l'ipotesi di montare un flash anulare specifico per il macro, che mi avrebbe appiattito le ombre, proprio perché più ingombrante e laborioso da montare rispetto al Metz.

Terrò, comunque, presenti i consigli che mi date, per migliorare in futuro i miei scatti Macro!

Grazie ancora Pollice.gif
Giorgio Baruffi
cerca di diffondere la luce allora... è possibile con vari metodi, dalla semplice carta da forno (quella chiara) a accessori specifici... wink.gif

io non uso il falsh per le mie macro, però uso il treppiede! wink.gif
Marco Carotenuto
Girogio ti ha detto già tutto,però continua così e piano piano la tecnica vedrai che si affina,anche con metodi casalinghi biggrin.gif
Gianluca Rasile
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jul 26 2011, 02:17 PM) *
cerca di diffondere la luce allora... è possibile con vari metodi, dalla semplice carta da forno (quella chiara) a accessori specifici... wink.gif

io non uso il falsh per le mie macro, però uso il treppiede! wink.gif

Certo, per le prossime volte cercherò, quanto meno, di utilizzare il diffusore che mi hanno dato in dotazione con il Metz, per valutarne la resa finale! Pollice.gif

Inizialmente non lo utilizzavo nemmeno io il flash, ma senza cavalletto (che non uso per i motivi di cui sopra) non riuscivo a chiudere il diaframma per dare più profondità di campo (la luce del sole non mi era sufficiente per avere tempi abbastanza rapidi per scattare a mano libera), così ho cambiato strategia, scattando col flash a 1/60 in modalità a Priorità di Diaframmi, ISO 100, finalmente potendo impostare il diaframma da f/22 a f/32 a seconda degli insetti e delle distanze da questi ultimi ... con i risultati che vedi.

In teoria, mi manca solo il discorso sul controllo della luce del flash e dovrei essere a posto, almeno per quello che mi sono prefissato di fare io in tal senso laugh.gif
Gianluca Rasile
QUOTE(Marco Carotenuto @ Jul 26 2011, 02:30 PM) *
Girogio ti ha detto già tutto,però continua così e piano piano la tecnica vedrai che si affina,anche con metodi casalinghi biggrin.gif

Non avevo visto la tua risposta, sì, lo farò sicuramente ... diciamo che, nell'ultimo anno, ho fatto dei bei passi in avanti sul Macro, iniziando, un pò come tutti, a scattare con le compattine, per poi passare alle reflex con obiettivi simil-macro, e alla fine acquistando un ottica macro specifica, che ho da qualche mesetto ormai, con la quale sto cercando di affinare al massimo le mie tecniche, senza però, appesantire troppo la mia attrezzatura (non vorrei girare sovraccarico di materiale per fare 2 foto agli insetti, visto che non faccio solo quelle! messicano.gif ).

Grazie anche a te per l'intervento guru.gif
paperomascherato
Ciao Gianluca
ottima la nitidezza del grillo ma come ti ha detto Giorgio le antenne tagliate non va bene e poi questo ''secondo me'' anche il fiore mozzato è un pò da family Adams ed il soggetto così centrale non gusta molto....secondo me......ciao alla prossima
Gianluca Rasile
QUOTE(paperomascherato @ Jul 26 2011, 05:09 PM) *
Ciao Gianluca
ottima la nitidezza del grillo ma come ti ha detto Giorgio le antenne tagliate non va bene e poi questo ''secondo me'' anche il fiore mozzato è un pò da family Adams ed il soggetto così centrale non gusta molto....secondo me......ciao alla prossima

Ciao, sì, ne terrò conto per i prossimi scatti, anche se, come già detto, sarebbe stato impossibile scattare questa foto a 1:1 non tagliando le antenne, visto che sono lunghe 10 volte il grillo! laugh.gif

In tal caso, mantenendo le antenne, avrei dovuto scattare a 1:4 circa e, almeno in questa foto, il mio intento era quello di avvicinarmi il più possibile per mettere in evidenza i particolari del grillo ... nel mio avvicinarmi, chiaramente, ho tagliato anche il fiore guru.gif
simonespe
ciao....

ho anch'io la tua stessa ottica....

se la macro ti piace ti consiglio di programmare uscite totalmente dedicate portando con te un buon treppiede.....il tamron merità veramente wink.gif
Gianluca Rasile
QUOTE(simonespe @ Jul 27 2011, 01:39 PM) *
ciao....

ho anch'io la tua stessa ottica....

se la macro ti piace ti consiglio di programmare uscite totalmente dedicate portando con te un buon treppiede.....il tamron merità veramente wink.gif

Grazie del consiglio! Diciamo che il Macro mi appassiona, ma amo la fotografia in genere e, di conseguenza, quando ho tempo da dedicargli, fotografo un pò tutto quello che mi capita a tiro, dall'insetto al fiore (ho fisso il Tamron 90 sulla mia fida D3100), dal panorama al particolare, animali, ecc. ... portandomi dietro il mio borsone con le fotocamere all'interno, quindi, almeno in questi casi, non avrei modo di portarmi anche il cavalletto dietro, che lascio in macchina per occasioni particolari!

Comunque, il Tamron 90 è una gran bella ottica, che avrà sempre un posticino nel mio corredo fotografico! Pollice.gif
Gianluca Rasile
Scusate se replico ancora, ma visto che questo è un post dedicato ai grilli e cavallette in genere, nel approfitto per inserire qualche altra foto a riguardo di questi insetti, da quelle scattate con le compattine, ad altre scattate, invece, con le reflex:

Grillo (Olympus Camedia C-220 Zoom) di Gianluca Rasile, su Flickr

Cavalletta (Nikon D3000 + Sigma 70-300 APO) di Gianluca Rasile, su Flickr

Grillo (Nikon D40X + Sigma 70-300 APO) di Gianluca Rasile, su Flickr

Grillo (Nikon D80 + Tamron 90 2.8) di Gianluca Rasile, su Flickr

Grillo (Nikon D3100 + Tamron 90 2.8) di Gianluca Rasile, su Flickr
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.