Jian
Jul 26 2011, 01:12 AM
Buonasera, sono nuovo del forum. Volevo chiedervi un informazione sui "close-up", avevo intenzioni di comprare un kit di close up per il mio D5100. Il punto è che ho due obiettivi: un nikkor 18-55 vr ed un nikkor 55-300 vr, avendo i diametri diversi sono indeciso per quale obiettivo comprare il kit. Mi potete dare dei consigli o magari dirmi quali sono i difetti e i pregi? Grazie!
lucianoserra.d
Jul 26 2011, 04:03 AM
Penso che tu ti stia riferendo ad una serie di lenti addizionali, quando parli di kit per il close-up.
Potresti acquistare il kit, come lo chiami tu, per il 55-300 che ha diametro di 58 mm.
Poi con un anello riduttore da 58 a 52 mm. potresti usare le lenti anche sul 18-55 dove però probabilmente non potrai usare il paraluce durante l' uso delle lenti con l'anello adattatore.
In ogni modo il paraluce, che è utilissimo, non è sempre indispensabile.
lucianoserra.d
Jul 26 2011, 04:30 AM
L'anello adattatore, per usare le lenti di diametro 58 sul 18-55 che ha diametro 52, lo trovi dove acquisti le lenti.
L'uso delle lenti non dà la stessa qualità degli obiettivi micro, ma costa anche molto meno.
Poi utilizzando le lenti non si modifica l'apertura massima del diaframma a differenza dei tubi di prolunga così la messa a fuoco è facilitata.
Cerca di chiudere un poco il diaframma, così otterrai più profondità di campo (zona a fuoco).
Per fare questo devi utilizzare il modo di esposizione A, dove tu scegli il diaframma e la macchina il tempo. Cerca di tenere il diaframma impostato almeno ad f 11 o più (16-22).
Poi con il tempo, diventando più pratico, potrai anche scattare in manuale.
I tuoi obiettivi sono dotati di VR, ma potrebbe convenire disinserirlo ed utilizzare un cavalletto per limitare al massimo i movimenti della macchina.
Spero di esserti stato utile e di essere stato comprensibile, visto che sei alle prime armi.
Jian
Jul 26 2011, 11:09 AM
Grazie mille per i consigli, siete stati molto di aiuto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.