QUOTE(emanuela1987 @ Jul 24 2011, 04:07 PM)

Ciao ragazzi, posto qua anche se forse non è la sezione migliore.. ma d'altronde non ho fretta.
Ho una d7000 che ho comprato a gennaio e mi sono accorta di alcune macchie sul sensore, dato che la prossima settimana parto in vacanza vedo di non fotografare a f22 così non si vedono però quando torno vorrei mandarla in assistenza a pulire.
Ma ho un paio di curiosità-domande: la macchina la porto diretta a ltr? Abito a torino quindi mi sarebbe abbastanza comodo.. voi come avete fatto? mentre la porto dite che pagando mi fanno un bel check up della macchina?? Prima avevo una reflex analogica e avevo un negoziante di fiducia che mi dava una sistemata a guarnizioni e simili.. ora è in pensione e sono alla prima reflex digitale.. quali operazioni di controllo/check-up bisogna fare e ogni quando?
Una bella birretta fresca per chi mi dà qualche consiglio!
Le macchie sul sensore della D7000 sono un problema noto, ce le ho avute anche io ... in pratica, sembrerebbe, che sia un olio di lubrificazione utilizzato per il meccanismo dello specchio, che in fase di scatto "sgocciola" un pò ovunque all'interno del vano specchio.
Io avevo trovato queste macchine sia sulla lente posteriore dell'obiettivo, che sul sensore, ma non l'ho portata in assistenza e, come faccio sempre, mi pulisco da solo lo sporco e la polvere, stando bene attento a non fare danni.
Esistono vari kit in commercio per effettuarsi in modo autonomo questa pulizia, che prima o poi nel corso della tua vita fotografica, dovrai fare su una reflex digitale, ma essendo la prima volta e, soprattutto, un difetto di fabbricazione della D7000, forse ti converrebbe portarla in assistenza per fargli fare questa prima pulizia, anche se, molto probabilmente, ti riaccadrà fino a quando quest'olio non si sia asciugato del tutto.
Io, ad esempio, dopo un paio di pulizie a distanza di un mese, non ho più avuto questo problema ... anche perché a forza di spompettare all'interno della D7000, lo avrò asciugato del tutto e adesso fotografo tranquillo! :-D