Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Rey83
salve ragazzi.. avrei una domanda da porvi, sperando nn abbia sbagliato reparto...
ogni volta che provo a fare una foto con delle luci mi appare spesso questo riflesso al contrario (vedi foto)...
ovviamente la cosa nn accade se metto la sorgente di luce al centro, ma appena sposto un pò l'inquadratura mi appare sto maledetto fastidio...
qualcuno di voi può dirmi di cosa si tratta? è normale vero? insomma, nn è che la mia D90 ha qualcosa che nn va?!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

confido in qualche anima pia che mi aiuti :(
Rey83
ps: volevo dire che la cosa mi accade se ho il diaframma molto aperto e l'esposizione matrix

è soltanto un femomeno "flare"??? unsure.gif unsure.gif

la foto su è fatta con un 50mm f1.8D
Antonio Canetti
"tutto normale" molto spesso mettendo nelle inquadrature delle fonti di luce dei riflessi non graditi, dovuti all' ottica e non al sensore, in fase di ripresa questi riflessi si notano ed è sufficiente cambiare angolazione della fotocamera che dovrebbero sparire.

Antonio
Rey83
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 21 2011, 07:39 PM) *
"tutto normale" molto spesso mettendo nelle inquadrature delle fonti di luce dei riflessi non graditi, dovuti all' ottica e non al sensore, in fase di ripresa questi riflessi si notano ed è sufficiente cambiare angolazione della fotocamera che dovrebbero sparire.
Antonio

ok, grazie infinite antonio... quindi la mia "bimba" sta bene.. nn è impazzita... grazie!!! biggrin.gif
Maurizio Rossi
Sposto la discussione in una sezione più adeguata per la sua continuazione.

Help--->Digital R.
Dr.Pat
se ci hai messo pure qualche filtro davanti, toglilo
micki.cen83
QUOTE(Rey83 @ Jul 21 2011, 06:50 PM) *
salve ragazzi.. avrei una domanda da porvi, sperando nn abbia sbagliato reparto...
ogni volta che provo a fare una foto con delle luci mi appare spesso questo riflesso al contrario (vedi foto)...
ovviamente la cosa nn accade se metto la sorgente di luce al centro, ma appena sposto un pò l'inquadratura mi appare sto maledetto fastidio...
qualcuno di voi può dirmi di cosa si tratta? è normale vero? insomma, nn è che la mia D90 ha qualcosa che nn va?!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

confido in qualche anima pia che mi aiuti :(

Hai un filtro sull'ottica magari?
fausto-88
Stessa cosa capitava a me con il 35mm ed il filtro montato, non so se è il tuo caso, ma comprare filtri di qualità conviene dry.gif
-missing
QUOTE(micki.cen83 @ Jul 23 2011, 12:19 PM) *
Hai un filtro sull'ottica magari?

Molto probabile. Sembra un ottimo esempio di filter ghosting.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.