Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
p3gaz_001
buongiorno a tutti, sono nuovissimo del forum e del mondo reflex, ho una D3100 con kit base 18-55VR da poco meno di una settimana, e già sento il bisogno di comprare un'altro obiettivo, vorrei fare una scelta azzeccata senza fare spese inutili ..... quindi pensavo che il miglior posto dove chiedere fosse qua :

dunque... partendo dal presupposto che non ho intenzione di spendere altri 500/600€, vorrei stare ben al di sotto di questa cifra... (almeno per il momento)

mi ero orientato a :

18-105 VR
70-300 non VR
55-200 VR

sapendo che ho già un 18.55VR (e mi sto esercitando a scattare senza stabilizzazione ottenendo buoni risultati) ero propenso a prendermi un 70-300 che poi utilizzerò con un cavalletto già in mio possoesso, ma a mano libera usando questo teleobiettivo l'assenza del VR, sarebbe visibile?! non so ragazzi... ditemi voi sono tutto orecchie wink.gif

laplace82
il 70-300 non vr è una ciofeca, o prendi la versione vr o non lo prendi.
Se non vuoi spendere la cifra del 70-300 vr prendi il 55-200 e amen.
p3gaz_001
QUOTE(laplace82 @ Jul 20 2011, 11:06 AM) *
il 70-300 non vr è una ciofeca, o prendi la versione vr o non lo prendi.
Se non vuoi spendere la cifra del 70-300 vr prendi il 55-200 e amen.

altri pareri piu "gentili" ??
ariannav93
QUOTE(p3gaz_001 @ Jul 20 2011, 11:09 AM) *

ciao... sono nelle tue stesse condizioni...
e guarda... io mi orienterei verso un tamron che ha costi minori... e la qualità non è poi così inferiore...
ho due amiche che fanno fotografia come hobby da molti anni e sono davvero brave che utilizzano queste ottiche e me le hanno consigliate... non si sono assolutamente pentite
a livello amatoriale sono ottime...
comunque credo che avere lo stabilizzatore sia importante ...
wink.gif ...
p3gaz_001
QUOTE(ari_aria @ Jul 20 2011, 11:11 AM) *
ciao... sono nelle tue stesse condizioni...
e guarda... io mi orienterei verso un tamron che ha costi minori... e la qualità non è poi così inferiore...
ho due amiche che fanno fotografia come hobby da molti anni e sono davvero brave che utilizzano queste ottiche e me le hanno consigliate... non si sono assolutamente pentite
a livello amatoriale sono ottime...
comunque credo che avere lo stabilizzatore sia importante ...
wink.gif ...

grazie mille per la risposta! ^^ ... effettivamente non mi hanno mai parlato male dei Tamron, e tu mi hai appena dato conferma..... tu mi sapresti dire se avendo un 18-55 prendere un 18-105 sarebbe sensato o stupido, o sarebbe meglio puntare da un 55-200 in su?! Grazie ^^
laplace82
QUOTE(p3gaz_001 @ Jul 20 2011, 11:09 AM) *

non volevo essere sgarbato ma "pratico".
L'amen era per dire che se non vuoi/puoi prendere il 70-300 afs prendi il 55-200 senza stare a farti troppe "pippe" mentali.
Altra alternativa "di mezzo" è il 55-300, scegli in base a quanto vuoi spendere.
ariannav93
QUOTE(p3gaz_001 @ Jul 20 2011, 11:16 AM) *
grazie mille per la risposta! ^^ ... effettivamente non mi hanno mai parlato male dei Tamron, e tu mi hai appena dato conferma..... tu mi sapresti dire se avendo un 18-55 prendere un 18-105 sarebbe sensato o stupido, o sarebbe meglio puntare da un 55-200 in su?! Grazie ^^

io punterei per un 55.200 si... pure io penso prenderò quello
dario.pluto75
QUOTE(ari_aria @ Jul 20 2011, 11:19 AM) *
io punterei per un 55.200 si... pure io penso prenderò quello

Ciao anch'io ho una d3100 e al 18-55 ho affiancato il 55-200 è un ottimo obiettivo (parlando da principianti come noi) è molto compatto e leggero ma in alcune occasioni un pò corto tipo concerti o se ti dovesse piacere fotografare animali non domestici. Ho provato il 70-300 vr e mi ha fatto un ottima impressione certo li viaggi intorno ai 500 € per quanto riguarda i tamron mi hanno parlato bene del nuovo Tamron SP AF 70-300 F/4-5.6 Di VC USD (+o- 380€) e per la nostra reflex non saprei cos'altro consigliarti (ricorda che per avere l'autofocus l'obiettivo deve essere dotato di motore interno).
Prima di chiudere vorrei chiederti se hai avuto occasione di maneggiare un 70-300, perchè visto dal vivo fa un impressione diversa dalla foto non è proprio un obiettivo tascabile anch'io sono intenzionato a comprarlo ma ci sto pensando proprio valutandone le dimensioni e il peso e l'uso che ne farei
p3gaz_001
QUOTE(dario.pluto75 @ Jul 20 2011, 12:05 PM) *
Ciao anch'io ho una d3100 e al 18-55 ho affiancato il 55-200 è un ottimo obiettivo (parlando da principianti come noi) è molto compatto e leggero ma in alcune occasioni un pò corto tipo concerti o se ti dovesse piacere fotografare animali non domestici. Ho provato il 70-300 vr e mi ha fatto un ottima impressione certo li viaggi intorno ai 500 € per quanto riguarda i tamron mi hanno parlato bene del nuovo Tamron SP AF 70-300 F/4-5.6 Di VC USD (+o- 380€) e per la nostra reflex non saprei cos'altro consigliarti (ricorda che per avere l'autofocus l'obiettivo deve essere dotato di motore interno).
Prima di chiudere vorrei chiederti se hai avuto occasione di maneggiare un 70-300, perchè visto dal vivo fa un impressione diversa dalla foto non è proprio un obiettivo tascabile anch'io sono intenzionato a comprarlo ma ci sto pensando proprio valutandone le dimensioni e il peso e l'uso che ne farei

grazie per le informazioni biggrin.gif forse un 70-300 è un pò "sprecato" per l'uso che ne farei....uso domestico... e scatti a media lunga distanza all'aperto ..... penso che un 55-200 possa andare bene ..... vado di tamron allora!
Giovanni Auditore
mi associo a quanto consigliatoti da laplace82. Con questi obiettivi poco luminosi il vr torna utile.. quindi compra il 55-200 (o il 300)!
p3gaz_001
QUOTE(Giovanni Auditore @ Jul 20 2011, 12:16 PM) *
mi associo a quanto consigliatoti da laplace82. Con questi obiettivi poco luminosi il vr torna utile.. quindi compra il 55-200 (o il 300)!

wow quante risposte!!

googlando ho reperito :
NIKON 55-200MM F/4-5.6G IF ED AF-S VR DX ZOOM - STABILIZZATO - 200€ nemmeno spedito ... che dite? oppure andare direttamente ad un 55-300?

QUOTE(laplace82 @ Jul 20 2011, 11:16 AM) *
non volevo essere sgarbato ma "pratico".
L'amen era per dire che se non vuoi/puoi prendere il 70-300 afs prendi il 55-200 senza stare a farti troppe "pippe" mentali.
Altra alternativa "di mezzo" è il 55-300, scegli in base a quanto vuoi spendere.

grazie è tutto ok, penso che prenderò un 55-200 , se non mi viene un'occhio della testa punto direttamente ad un 55-300 wink.gif
buma
mi permetto di aggiungerti un dubbio....se ti dovesse piacere parecchio (come piace molto a me) il 70-300, nella sezione usato su questo forum ce ne sono un pò a cifre interessanti (intono ai 400€) e con ancora almeno 2 anni (anche 3 in alcuni casi) di garanzia....io ci sto facendo più di un pensierino...devo solo mettere da parte tongue.gif
p3gaz_001
QUOTE(buma @ Jul 20 2011, 03:04 PM) *
mi permetto di aggiungerti un dubbio....se ti dovesse piacere parecchio (come piace molto a me) il 70-300, nella sezione usato su questo forum ce ne sono un pò a cifre interessanti (intono ai 400€) e con ancora almeno 2 anni (anche 3 in alcuni casi) di garanzia....io ci sto facendo più di un pensierino...devo solo mettere da parte tongue.gif

ah c'è la sezione mercatino?! grazie.gif
buma
QUOTE(p3gaz_001 @ Jul 20 2011, 05:48 PM) *
ah c'è la sezione mercatino?! grazie.gif

si...esattamente QUI messicano.gif
p3gaz_001
QUOTE(buma @ Jul 20 2011, 05:50 PM) *
si...esattamente QUI messicano.gif

si si ho visto mi ci son piombato subito, ammetto che è un pò "strano" come forum, non sono abituato a vedere forum cosi ... cmq ho posato subito gli occhi su questi 2 obiettivi... solo che non so, che differenza c'è tra :

55-200mm f/4-5.6 AF-S VR DX

55-200mm F4-5.6G VR AF-S DX

che sono entrambi stabilizzati c'arrivo anche da solo laugh.gif ma li la mia conoscenza finisce..... il secondo ha un G di sigla che il primo non ha? cosa cambia tra questi 2?
p3gaz_001
QUOTE(p3gaz_001 @ Jul 20 2011, 05:56 PM) *
si si ho visto mi ci son piombato subito, ammetto che è un pò "strano" come forum, non sono abituato a vedere forum cosi ... cmq ho posato subito gli occhi su questi 2 obiettivi... solo che non so, che differenza c'è tra :

che sono entrambi stabilizzati c'arrivo anche da solo laugh.gif ma li la mia conoscenza finisce..... il secondo ha un G di sigla che il primo non ha? cosa cambia tra questi 2?

bhe? che ho detto di strano??? unsure.gif
ariannav93
a leggere rapidamente ... il secondo ha il motorino interno per la messa a fuoco automatica
che se sulla nostra d3100 vuoi approfittare di sta cosa gli obiettivi devono essere in grado in quanto il corpo macchina ne è sprovvisto...
e poi c'è un G che però sinceramente non so dirti...

non prendere come parole certe le mie... non sono sicurissima
dariorubeo
sw non hai bisogno di focale particolarmente lunghe penso sia piu' sensato prendere il 55-200 vr che si accoppia bene con il tuo 18-55 altrimenti spendendo poco di piu' puoi prendere il 55-300 vr che iuo ho e con il quale mi trovo benissimo certo le ottiche piu' definite e luminose hanno prezzi un po' piu altini di quelli che vuoi spendere tu...
ciao
p3gaz_001
QUOTE(ari_aria @ Jul 20 2011, 08:13 PM) *
a leggere rapidamente ... il secondo ha il motorino interno per la messa a fuoco automatica
che se sulla nostra d3100 vuoi approfittare di sta cosa gli obiettivi devono essere in grado in quanto il corpo macchina ne è sprovvisto...
e poi c'è un G che però sinceramente non so dirti...

non prendere come parole certe le mie... non sono sicurissima

da quel che so, quando un'obiettivo porta la sigla AF, significa che ha il motorino autofocus, quindi in questo caso entrambi gli obiettivi sono dotati di motorino AF, la cosa che m'incuriosiva appunto è quella G .....

QUOTE(dariorubeo @ Jul 20 2011, 08:26 PM) *
sw non hai bisogno di focale particolarmente lunghe penso sia piu' sensato prendere il 55-200 vr che si accoppia bene con il tuo 18-55 altrimenti spendendo poco di piu' puoi prendere il 55-300 vr che iuo ho e con il quale mi trovo benissimo certo le ottiche piu' definite e luminose hanno prezzi un po' piu altini di quelli che vuoi spendere tu...
ciao

si vado di 55-200VR, nel mercatino ce ne sono 2, appunto quelli che ho menzionato.... ho richiesto foto dell'oggetto che ancora non sono arrivate, se non arrivano mi tocca prenderlo nuovo ......
Comalv

secondo me e' lo stesso obiettivo scritto solo diversamente

il fatto che ci sia la G vuol dire che non e' presente la ghiera dei diaframmi (la cui utilita' principale e' la compatibilita' con le fotocamere analogiche e magari una comodita' maggiore per chi e' abituato a usarla), ma non mi pare esista un AF-S 55-200mm che abbia la ghiera dei diaframmi.

L'unica cosa da tenere d'occhio e' che l'obiettivo sia Nital, ovvero goda dell'estensione italiana di garanzia portando la garanzia totale a 4 anni (a differenza dei 2 anni di garanzia europea degli obiettivi importati), ovviamente se la cosa ti puo' interessare (io ti consiglio prodotti Nital se non ti trasferisci all'estero in un futuro prossimo tongue.gif)
p3gaz_001
QUOTE(Comalv @ Jul 20 2011, 08:49 PM) *
secondo me e' lo stesso obiettivo scritto solo diversamente

il fatto che ci sia la G vuol dire che non e' presente la ghiera dei diaframmi (la cui utilita' principale e' la compatibilita' con le fotocamere analogiche e magari una comodita' maggiore per chi e' abituato a usarla), ma non mi pare esista un AF-S 55-200mm che abbia la ghiera dei diaframmi.

L'unica cosa da tenere d'occhio e' che l'obiettivo sia Nital, ovvero goda dell'estensione italiana di garanzia portando la garanzia totale a 4 anni (a differenza dei 2 anni di garanzia europea degli obiettivi importati), ovviamente se la cosa ti puo' interessare (io ti consiglio prodotti Nital se non ti trasferisci all'estero in un futuro prossimo tongue.gif)

mmh ok ho capito.. cmq dopo che gli ho chiesto le foto non mi ha piu risposto, quindi pace. me lo compro nuovo e sono a posto! rolleyes.gif
les.spina
QUOTE(p3gaz_001 @ Jul 20 2011, 08:47 PM) *
da quel che so, quando un'obiettivo porta la sigla AF, significa che ha il motorino autofocus, quindi in questo caso entrambi gli obiettivi sono dotati di motorino AF, la cosa che m'incuriosiva appunto è quella G .....

Mi raccomando non confondetevi! Con gli obiettivi con sigle AF, AFD, AI etc. sulla D3100 si deve focheggiare a mano, per avere l'aufocus bisogna scegliere gli AF-S!
Inoltre se volete il mio consiglio è decisamente meglio il 70-300 Nikkor (AF-S), poichè il Tamron oltre ad essere una mediocrissima lente, se ti riferisci a quello da 150 euro, non ha l'autofocus quindi anche con lui si focheggia a mano e il 55-200 non è niente di che.
Quindi per me se si pensa che la passione cresca è meglio optare per il 70-300VR per aver un "ottimo medio" obiettivo che potrà rimanere per qualche anno!

P.S il 70-300VR con ottimo usato lo trovi anche a 350 bignè
p3gaz_001
QUOTE(les.spina @ Jul 21 2011, 09:15 AM) *
Mi raccomando non confondetevi! Con gli obiettivi con sigle AF, AFD, AI etc. sulla D3100 si deve focheggiare a mano, per avere l'aufocus bisogna scegliere gli AF-S!
Inoltre se volete il mio consiglio è decisamente meglio il 70-300 Nikkor (AF-S), poichè il Tamron oltre ad essere una mediocrissima lente, se ti riferisci a quello da 150 euro, non ha l'autofocus quindi anche con lui si focheggia a mano e il 55-200 non è niente di che.
Quindi per me se si pensa che la passione cresca è meglio optare per il 70-300VR per aver un "ottimo medio" obiettivo che potrà rimanere per qualche anno!

P.S il 70-300VR con ottimo usato lo trovi anche a 350 bignè

grazie per il consiglio, per ora le mi tasche non mi consentono di andare oltre ad un 55-200VR.
buma

per quanto ne so io (ed è davvero poco) mi sembrano esattamente lo stesso obiettivo..entrambi stabilizzati ed entramdi AF-S, quindi con motore interno per l'autofocus, per cui perfettamente compatibili con la D3100...in più sono anche DX quindi perfetti per il sensore della tua macchina (non li potrai eventualmente usare se passerai ad un modello più professionale che ha il sensore fatto per gli FX)
p3gaz_001
QUOTE(buma @ Jul 21 2011, 10:49 AM) *
per quanto ne so io (ed è davvero poco) mi sembrano esattamente lo stesso obiettivo..entrambi stabilizzati ed entramdi AF-S, quindi con motore interno per l'autofocus, per cui perfettamente compatibili con la D3100...in più sono anche DX quindi perfetti per il sensore della tua macchina (non li potrai eventualmente usare se passerai ad un modello più professionale che ha il sensore fatto per gli FX)

ok ho capito, ma ormai vado per il nuovo, il venditore sul mercatino non me le ha mandate le foto , e io a scatola chiusa non compro niente.
buma
QUOTE(p3gaz_001 @ Jul 21 2011, 11:47 AM) *
ok ho capito, ma ormai vado per il nuovo, il venditore sul mercatino non me le ha mandate le foto , e io a scatola chiusa non compro niente.

assolutamente d'accordo....
al limite vedi se entro un paio di giorni ti risponde....in fin dei conti non siamo sempre tutti a controllare le mail tutti i giorni...eheh
p3gaz_001
QUOTE(buma @ Jul 21 2011, 12:02 PM) *
assolutamente d'accordo....
al limite vedi se entro un paio di giorni ti risponde....in fin dei conti non siamo sempre tutti a controllare le mail tutti i giorni...eheh

no ma il fatto è che ha risposto, ma ha smesso di rispondere dopo che gli ho chiesto le foto ... boh. ... unsure.gif

cmq entro la settimana prossima ne compro uno la decisione ormai è fatta, 55-200VR, se in questi giorni trovo un 55-300 a buon mercato, ovvio, non me lo lascio scappare.

Grazie a tutti per le rapide risposte wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.