Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
steganos
Salve a tutti, vorrei prendere un treppiede il cui utilizzo principale sarebbe nello still life e rari casi di foto paesaggistiche/panoramiche.
Da usare con una d90 e lente micro 105.
Dopo un po di ricerca sono arrivato a questo punto:

-manfrotto 055xprob
-Giotto MTL9351B o MTL9361B

testa ho capito che è meglio una 3d rispetto a una a sfera, e ho anche capito che sebbene l'ideale sia una testa a cremagliera, la trovo un po troppo cara.

Che consigli mi date?
Grazie a tutti
massimodemedici
QUOTE(steganos @ Jul 19 2011, 01:21 AM) *
Salve a tutti, vorrei prendere un treppiede il cui utilizzo principale sarebbe nello still life e rari casi di foto paesaggistiche/panoramiche.
Da usare con una d90 e lente micro 105.
Dopo un po di ricerca sono arrivato a questo punto:

-manfrotto 055xprob
-Giotto MTL9351B o MTL9361B

testa ho capito che è meglio una 3d rispetto a una a sfera, e ho anche capito che sebbene l'ideale sia una testa a cremagliera, la trovo un po troppo cara.

Che consigli mi date?
Grazie a tutti

La testa a cremagliera è, sì, cara, ma è una spesa una volta per tutte; nello still life e nei paesaggi, non credo abbia rivali. io uso la Manfrotto 410 junior da tempi immemorabili e non la darei via per nessun'altra testa. Certo poi il titolare del portafogli può avere idee diverse.
steganos
QUOTE(massimodemedici @ Jul 19 2011, 03:39 PM) *
La testa a cremagliera è, sì, cara, ma è una spesa una volta per tutte; nello still life e nei paesaggi, non credo abbia rivali. io uso la Manfrotto 410 junior da tempi immemorabili e non la darei via per nessun'altra testa. Certo poi il titolare del portafogli può avere idee diverse.

Non metto in dubbio che sia la scelta piu giusta,magari in un prossimo acquisto la prenderò, ma per il momento spendere piu per la testa che per il tripode non mi va.
Sulla scelta dei tripodi, qualcuno sa dirmi la lunghezza della colonna centrale del MTL9361B. Teoricamente dovrebbe essere quella corta di 16cm (ma dalle foto sembrerebbe piu lunga) e se fosse così per foto in pianta mi sembra un po corta. Qualcuno che ce l'ha puo darmi indicazioni a riguardo? Al limite si puo sostituire?
steganos
Alla fine ho preso un Giotto MTL9361B+ MH5001 a 137 spedito.
Posso dire che il treppiede è molto stabile e permette veramente di raggiungere qualsiasi posizione desiderata grazie alla colonna centrale (lunga e corta) inclinabile in qualsiasi modo. L'altezza con colonna abbassata è notevole e questo permette di ridurre le vibrazioni. Tutti i serraggi sembrano buoni, sia quelli sulle gambe che quelli sulla colonna centrale.
La testa è una tre vie robusta e precisa. Certo non è una cremagliera ma sembra fare bene i suo lavoro. L'attacco della piastra sulla testa è sicuro e protetto con una leva addizionale per evitare sganci imprevisti.
A me sembra insomma un ottimo acquisto.

Grazie a tutti per i consigli
massimodemedici
QUOTE(steganos @ Jul 29 2011, 05:46 PM) *
Alla fine ho preso un Giotto MTL9361B+ MH5001 a 137 spedito.
Posso dire che il treppiede è molto stabile e permette veramente di raggiungere qualsiasi posizione desiderata grazie alla colonna centrale (lunga e corta) inclinabile in qualsiasi modo. L'altezza con colonna abbassata è notevole e questo permette di ridurre le vibrazioni. Tutti i serraggi sembrano buoni, sia quelli sulle gambe che quelli sulla colonna centrale.
La testa è una tre vie robusta e precisa. Certo non è una cremagliera ma sembra fare bene i suo lavoro. L'attacco della piastra sulla testa è sicuro e protetto con una leva addizionale per evitare sganci imprevisti.
A me sembra insomma un ottimo acquisto.

Grazie a tutti per i consigli

l'importante è che hai acquistato un prodotto che ti soddisfa. Buone foto.
simonespe
QUOTE(steganos @ Jul 19 2011, 10:01 PM) *
Non metto in dubbio che sia la scelta piu giusta,magari in un prossimo acquisto la prenderò, ma per il momento spendere piu per la testa che per il tripode non mi va.

a suo tempo feci il tuo stesso ragionamento....

ma alla fine ho dovuto prendere per forza....e subito....una 410j....

scoprirai immediatamente che per certi tipi di fotografia una testa del genere è la cosa più importante wink.gif
steganos
QUOTE(simonespe @ Jul 30 2011, 09:52 AM) *
a suo tempo feci il tuo stesso ragionamento....

ma alla fine ho dovuto prendere per forza....e subito....una 410j....

scoprirai immediatamente che per certi tipi di fotografia una testa del genere è la cosa più importante wink.gif

Si sono cosciente che alla fine la prenderò anche io...allora vorrà dire che la testa che ho adesso la monterò su un'altro tripode e la userò per le panoramiche
simonespe
QUOTE(steganos @ Jul 30 2011, 10:55 AM) *
Si sono cosciente che alla fine la prenderò anche io...allora vorrà dire che la testa che ho adesso la monterò su un'altro tripode e la userò per le panoramiche

ti ritroverai ad usare la testa a cremagliera anche per paesaggi....

macro
close up
paesaggi
ecc...

tutto ciò in cui serve micro regolare ogni asse separatamente senza che l'uno infici minimamente sulla regolazione dell'altro wink.gif

io venderò a breve la mia testa a sfera.... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.