Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
marcos_81
Ciao a tutti, avevo già postato qualche foto da un'altra parte, ma mi è stato consigliato di spostarmi qui (sono nuovo e non conoscevo la sezione "viaggi"). Riassumo brevemente la mia esperienza dall'altra parte del mondo. Dopo averci riflettuto mesi e mesi, lo scorso novembre ho deciso di realizzare un mio grande vecchio sogno: fare il visto vacanza-lavoro per l'Australia e trasferirmi qui viaggiando e lavorando. Così, anche la mia sempre maggiore insoddisfazione per il lavoro che stavo facendo, ho mollato tutto e sono partito. E ora, otto mesi dopo, posso dire sicuramente di aver fatto la scelta giusta...si vive una volta sola e l'esperienza che sto vivendo, la gente che conosco ogni giorno, le storie che sento e ovviamente i magnifici posti che vedo sono qualcosa che mi rimarrà impressa per sempre.
Ora sono a Brisbane e non mi manca molto, a metà agosto tornerò in Italia. Tornando al tema del forum, questa è stata una grande occasione per dedicarmi alla passione per la fotografia sempre crescente, passione purtroppo molto recente (un anno fa giravo ancora con una misera compattina).
Ora non è che abbia chissà quale macchina (Nikon d60 + plasticotto 18-55 vr + 35 mm 1.8), ma sto cercando giorno dopo giorno di migliorarmi, anche se le mie foto sono ancora senza particolari pretese.
Vista la lunghezza del "viaggio" e la grande quantità di materiale, posto qui alcune relative ai primi due mesi (Sydney e dintorni).
Commenti e soprattutto critiche sono ben accetti smile.gif

1. Sydney, vista dall'Harbour Bridge (foto puramente turistica ma per me molto significativa...è lì che ho pensato "Wow, sono davvero qui!")
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 509.5 KB

2. Sydney, Darling Harbour
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 292.8 KB

3. Sydney, Bondi Beach
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 493.1 KB

4. Dintorni di Sydney, cimitero
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 432.3 KB

5. Sydney, Cacatua
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 456.9 KB

6. Sydney, skyline
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 317.1 KB

7. Sydney, Botanic Gardens
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 525.4 KB

8. Manly Beach
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 324.7 KB

9. Sydney, Harbour Bridge
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 207.8 KB

10. Sydney, vista sotto l'Harbour Bridge
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 495.1 KB

11. Newcastle
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 722.9 KB

12. Raccolta uva nell'Hunter Valley - "Heart" grape smile.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

13. Sunrise, Hunter Valley
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 676.2 KB

14. Il primo lavoro, raccolta uva!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

15. Jervis Bay
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 757.8 KB

16. Tilba - "Ora entro e lo meno"
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

17. Tilba
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

18. Narooma
Maury_75
Proprio l'altro giorno, preso dallo sconforto per la situazione del nostro paese, pensavo di trasferirmi in Nuova Zelanda laugh.gif
Ti invidio non poco per il coraggio che hai avuto e per l'esperienza che hai vissuto, se non sono troppo invadente: perchè ritorni in italia? Hai intenzione di trasferirti giù oppure una volta ritornato ti stabilirai nuovamente quì?

Tornando alle foto ti faccio i miei complimenti, sopratutto per il modo in cui hai curato sotto ogni aspetto i tuoi scatti, si vede che la passione c'è!
Noto solo un wb leggermente freddo, so che è questione di gusti ma personalmente lo preferisco un pelo più caldo.
Saluti Maury
the skywalker
belle foto, e complimenti per la scelta.
Acnhe io sto facendo la tua stessa valutazione, per partire ad ottobre.
fedebobo
Beh, io sto pensando di trasferirmi ovunque, ma bando alle ciance: un buon reportage, del quale attendo volentieri il prosieguo. Dai, facci vedere il resto! Pollice.gif

Saluti
Roberto
mepho
sto piangendo...
marcos_81
QUOTE(Maury_75 @ Jul 18 2011, 06:37 PM) *
Proprio l'altro giorno, preso dallo sconforto per la situazione del nostro paese, pensavo di trasferirmi in Nuova Zelanda laugh.gif
Ti invidio non poco per il coraggio che hai avuto e per l'esperienza che hai vissuto, se non sono troppo invadente: perchè ritorni in italia? Hai intenzione di trasferirti giù oppure una volta ritornato ti stabilirai nuovamente quì?

Tornando alle foto ti faccio i miei complimenti, sopratutto per il modo in cui hai curato sotto ogni aspetto i tuoi scatti, si vede che la passione c'è!
Noto solo un wb leggermente freddo, so che è questione di gusti ma personalmente lo preferisco un pelo più caldo.
Saluti Maury

Grazie per i complimenti! Posso solo chiederti per curiosità a quali dettagli ti riferisci? Sul bilanciamento del bianco...beh hai ragione, soprattutto nell'ultima c'è qualcosa che non va mi pare...
Ora cerco di rispondere alla tua domanda senza dilungarmi troppo (poi aggiungo altre foto). Torno in Italia (o meglio, in Europa, perchè ho intenzione di trasferirmi per un po' in qualche altro paese europeo...dopo questa esperienza non riuscirei a stare fermo smile.gif) per diversi motivi. Primo, sento che questa esperienza mi ha dato quello che cercavo, sono soddisfatto così, sento che questo viaggio è "completo", pur non avendo avut tempo di vedere la magnifica west coast. Secondo, perchè (ma questa è solo un'impressione da backpacker, magari vivendoci le cose sono diverse) mi sembra difficile legare con la gente del luogo...In giro negli ostelli ci sono solo ragazzi provenienti da europa, asia o america settentrionale, in sette mesi solo una volta ho incontrato un australiano. Spesso le stesse persone che lavorano negli ostelli o nei locali sono viaggiatori. Terzo, considero l'Australia ocme il posto ideale per questo tipo di esperienza ma non so se riuscirei a viverci, si sentono troppe differenze con il nostro stile di vita. Un po' forse il fatto che qui è tutto "nuovo", e intendo sia le città che la cultura...manca un certo modo di vedere le cose, una certa sensibilità...E sinceramente non saprei in quale città andrei a vivere. Qui ci sono o le grandi città, come Sydney, Melbourne, Brisbane, ma tutto il resto sono o paesini turistici minuscoli o "cittadine" senza anima, tutte uguali...palazzi uno identico all'altro, fast food ad ogni angolo, grossi centri commerciali sempre affollati. le città, dicevo, non sono male, soprattutto Sydney con il suo clima, la sua baia...Ma le sento città un po' "fredde" per chi viene dall'Europa, mancano quelle piazze putno di aggregazione dove ti senti "a casa", mancano delle piccole vie caratteristiche, manca (a parte rari casi) la panetteria, la pasticceria o il negozietto di fiducia dove sai che trovi prodotti di qualità. Per il restom, ci sono ovviamente aspetti positivi, come la loro apertura mentale, l'estrema gentilezza (a parte nelle grandi città, quasi ovunque se incroci qualcuno camminando per il marciapiede questo ti saluta e speso ci si ferma a chiacchierare), la bellissima atmosfera che respiri nei pub, dove puoi attaccare bottone con chiunque con estrema facilità, lo stile di vita molto "take it easy", e infine gli stipendi molto alti in media.
Ma ora passiamo alla seconda carrellata di foto. Alcune hanno il solo scopo di documentare quello che ho visto, senza nessuna qualitò dal punto di vista fotografico. Inoltre, a parte Sydney i luoghi mostrati in queste prime foto riguardano il NSW meridionale e il Victoria, zone poco battute dal turismo ma (secondo me) ugualmente interessanti. Nel prossimo gruppo di foto vedret invece alcuni dei sinboli più famosi di questo Paese (come il massiccio roccioso Uluru in mezzo al deserto).

19. Sydney, centro
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 450.3 KB

20. Relax a Manly Beach
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 372.8 KB

21. Surf in una (non ricordo quale) delle spiagge vicino a Sydney
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 330.9 KB

22. Sydney, New Year's Eve
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 372.8 KB

23. Kangaroo Valley

24. Lakes Entrance
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

25. 26. 27. Qualche simpatico incontro (ok, più avanti arriveranno anche canguri e koala smile.gif)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

28. Melbourne, Flinders Station

29. Melbourne, passeggiando lungo il fiume
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

30 Melbourne, vista da St Kilda
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

31. Melbourne, Block Arcade
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

32. Melbourne, vista dell'Eureka Tower

Ora passiamo ad alcune cittadine storiche molto importanti durante la corsa all'oro, ma oggi lasciate un po' a sè stesse

33. Bendigo

34. Bendigo

35. 36. 37. 38. Sovreign Hill, ricostruzione di un villaggio della corsa all'oro

C'è chi tenta ancora la fortuna...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

E chi l'ha trovata (o no? smile.gif)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

39. Echuca

marcos_81
QUOTE(nrg69 @ Jul 18 2011, 06:44 PM) *
belle foto, e complimenti per la scelta.
Acnhe io sto facendo la tua stessa valutazione, per partire ad ottobre.

Grazie!
Ma...cosa fai qui nel forum? Pensa ad organizzare la partenza, non pensarci due volte...non te ne pentirai!!! wink.gif
Maury_75
QUOTE(marcos_81 @ Jul 19 2011, 10:10 AM) *
Grazie per i complimenti! Posso solo chiederti per curiosità a quali dettagli ti riferisci? ...

Grazie della spiegazione esaustiva, mi riferisco alle inquadrature, le composizioni curate, i ritagli ben fatti in post, gli orizzonti dritti e le linee cadenti (ove necessario verticali): continua così!
Osservo tanti reportage di viaggio in questa sezione ed una buona parte vengono inseriti così come scaricati dalla macchina fotografica senza un minimo di accorgimenti che personalmente reputo indispensabili!
Buona anche questa seconda serie.
Grazie mille e salutoni.
Maury
the skywalker
QUOTE(marcos_81 @ Jul 19 2011, 10:15 AM) *
Grazie!
Ma...cosa fai qui nel forum? Pensa ad organizzare la partenza, non pensarci due volte...non te ne pentirai!!! wink.gif

hehehehe.... le tue foto mi stanno mettendo seriamente " in difficoltà"....
marcos_81
QUOTE(Maury_75 @ Jul 19 2011, 11:45 AM) *
Grazie della spiegazione esaustiva, mi riferisco alle inquadrature, le composizioni curate, i ritagli ben fatti in post, gli orizzonti dritti e le linee cadenti (ove necessario verticali): continua così!
Osservo tanti reportage di viaggio in questa sezione ed una buona parte vengono inseriti così come scaricati dalla macchina fotografica senza un minimo di accorgimenti che personalmente reputo indispensabili!
Buona anche questa seconda serie.
Grazie mille e salutoni.
Maury

Ah ok grazie mille allora! Però noto che nella seconda serie che ho postato non sono stato così attento...Ora alcune foto della "vera" Australia, con alcuni dei suoi simboli più famosi.

40. Great Ocean Road, Lorne Lighthouse

41. Great Ocean Road, 12 apostoli

42. On the road!

43. 44. Resti di vecchi insediamenti nell'outback

45. Canguro
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

46. Coober Peedy, la capitale dell'opale

47. Uluru, sunset
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1009.9 KB

48. Facce da outback

49. Uluru

50. Emus

51. Road Train

52. Olgas, Valley of the wind
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 284.3 KB

53. Olgas

54. Colori dell'outback

55. Kings Canyon

QUOTE(nrg69 @ Jul 19 2011, 03:52 PM) *
hehehehe.... le tue foto mi stanno mettendo seriamente " in difficoltà"....

convinto ora? smile.gif
Maury_75
Questa ultima serie è la migliore, in alcune però c'è ancora dominante fredda!
Bravo e saluti.
Maury
Lady O

Bhé...se la passione per la fotografia ti ha da poco coinvolto...direi che "hai stoffa"

Sono apprezzabili la ricerca dell'inquadratura,le luci che valorizzano il luogo,la messa a fuoco selettiva,... si vede che ti piace fotografare !

Per quanto riguarda l'esperienza che stai facendo...penso che forse ti metterà un pò in crisi,dipende da come hai vissuto questi mesi e da quello che troverai quando rientrerai in Italia.
Quando si è giovani le opportunità di vita possono essere colte al volo senza per questo pensare che siano irreversibili,la giovane età ti consente più facilmente di cambiare lavoro e luogo approfittando di occasioni professionali che magari qui non avresti.
La crisi è ovunque,nessun paese ne sembra immune,ma se questa esperienza e le prossime che hai in programma riusciranno a proporti una occasione professionale avrai raggiunto un ottimo risultato,se invece il tuo lungo viaggio resterà tale...bene!qualcosa di buono ti avrà comunque lasciato wink.gif ...viaggiare è bello,culturalmente interessante,stimolante conoscere diverse realtà...se non altro tornerai con quella che io chiamo "sindrome di Ulisse"...brutta storia biggrin.gif ...quando ti prende non ti abbandona più...parola di malata cronica!

Aspetto le prossime foto

Ornella
maxsalut
.... niente male davvero... !! belle inquadrature!

marcos_81
QUOTE(Lady O @ Jul 29 2011, 10:13 AM) *
Bhé...se la passione per la fotografia ti ha da poco coinvolto...direi che "hai stoffa"

Sono apprezzabili la ricerca dell'inquadratura,le luci che valorizzano il luogo,la messa a fuoco selettiva,... si vede che ti piace fotografare !

Per quanto riguarda l'esperienza che stai facendo...

Aspetto le prossime foto

Ornella

Grazie Ornella, anche per il tuo giudizio sulla mia esperienza. Oggi mancano due settimane e in effetti quelle a cui accennato sono proprio le paure che iniziano a girarmi in testa...Però devo dire che uno dei tanti aspetti positivi di questo viaggio è che, a partire dal lungo volo per arrivare qui, ora ho un concetto molto diverso delle distanze. Qui tutti i posti sono a centinaia di km l'uno dall'altro, ed è normale viaggiare in bus o in treno per 9-10 ore. Ora il mondo sembra molto più piccolo, e l'Europa un francobollo...Sicuramente d'ora in avanti sfrutterò moltissimi weekend per qualche viaggetto qua e là, e ce ne sono già diversi in programma per andare a trovare altri viaggiatori che ho incontrato qui e cn cui ho condiviso parte di questa esperienza,
Ma ora carico qualche altra foto (apro un'altra discussione, temo di averne già messe troppe qui)
vvtyise@tin.it
belle immagini, molto curate nella composizione.
ppaolo22
Belle tutte le tre serie. Stupenda l'Australia.
mauriziot
Complessivamente un bel reportage, utile per chi non conosce, come me, il paese.

complimenti.

mt
archisal
Bellissima esperienza di viaggio ed ottimo reportage. Bravo!

Ciao
Salvatore
fabio1961
Ti lascio un saluto è stato un piacere rivedere alcuni posti dove sono stato una ventina di anni fa...
non mi piacciono le foto storte ... ma quando hanno un senso si wink.gif

proprio questi giorni sto organizzando il viaggio per ritornarci questo inverno... speriamo bene.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.