Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
marcos_81
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum. Dopo averci pensato per mesi e mesi, lo scorso novembre mi sono deciso a realizzare un vecchio sogno, fare il working holiday visa per l'australia e trasferirmi in questo magico paese per un anno, viaggiando e lavorando. Avendo acquistato una reflex (nikon 60) pochi mesi prima della partenza, è stata l'occasione per alimentare una passione per la fotografia via via crescente. Allego qualche foto fatta qua e là durante i mesi scorsi, sperando di avere qualche utile critica costruttiva smile.gif

"Lizard" nelle foreste alluvionali nel Queensland settentrionale

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Stazione di Kurandra (Queensland)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

Rockhampton (Queensland)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 226.5 KB

Spiaggia di Airlie Beach (Queensland)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 385.3 KB

Facce da Outback

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Uluru

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Emus

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Coober Peedy

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Maree (outback)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
talledo.diego
Non sono assolutamente in grado di dare giudizi tecnici! Per quelli aspetta i più esperti!
Però visto l'ottimo lavoro a mio avviso meritavi una risposta per dire:
BRAVO! BELLISSIME!

Diego
cristianocalvi
Alcune sono veramente stupende: complimenti!!!

Lascio i commenti tecnici ai più esperti messicano.gif
stanch
Davvero belle!
Peccato per la lucertolina leggermente sfocata, è un animaletto che non si vede spesso (o forse mai) sul forum! smile.gif
Belle prospettive, bei colori, complimenti!
michelemagra
veramente foto bellissime a mio parere.....
baky1981
ben venuto. complimenti bellissime foto, non mi convince solo la seconda
marcos_81
QUOTE(baky1981 @ Jul 15 2011, 10:50 PM) *
ben venuto. complimenti bellissime foto, non mi convince solo la seconda

Grazie a tutti! Sì hai ragione quella foto diciamo che è stata un po' una prova per sperimentare qualcosa di un po' originale, anche a me quando la guarda a volte piace a volte meno...
vvtyise@tin.it
prima di tutto complimenti per la scelta di vita fatta, sicuramente sarà una grande esperienza di vita e ritornerà molto utile.
Per le foto trovo interessanti le inquadrature, per cui... continua così.
Cerca di definire un tema principale e lavorare su questo.
Tanti auguri!
PAS
Ciao marcos_81 e benvenuto a bordo.
E’ una buona serie di scatti, abbastanza eterogenei, ma ben fatti.
Dal punto di vista “squisitamente” tecnico vi sarebbero alcune osservazioni se scelte compositive ma preferisco una valutazione complessiva sulla tua sensibilità nel cogliere situazioni e particolari che hanno caratterizzato il tuo viaggio. Da questo punto di vista mi piace particolarmente la penultima, molto espressiva.
Penso tu non abbia certo scattato solo queste, potresti fare una selezione del tuo anno in Australia e confezionare un reportage da presentare nella sezione Viaggi di Photo Lab.
Che ne dici?

A presto
Valerio
marcos_81
QUOTE(PAS @ Jul 16 2011, 10:34 AM) *
Ciao marcos_81 e benvenuto a bordo.
E’ una buona serie di scatti, abbastanza eterogenei, ma ben fatti.
Dal punto di vista “squisitamente” tecnico vi sarebbero alcune osservazioni se scelte compositive ma preferisco una valutazione complessiva sulla tua sensibilità nel cogliere situazioni e particolari che hanno caratterizzato il tuo viaggio. Da questo punto di vista mi piace particolarmente la penultima, molto espressiva.
Penso tu non abbia certo scattato solo queste, potresti fare una selezione del tuo anno in Australia e confezionare un reportage da presentare nella sezione Viaggi di Photo Lab.
Che ne dici?

A presto
Valerio

Ciao Valerio, mi farebbe piacere sentire le tue osservazioni (anche cattive, sono quelle che insegnano di più!) sulle scelte compositive . Non conoscevo la sezione Viaggi, appena ho tempo seguo il tuo consiglio, di materiale effettivamente ce n'è parecchio...50 GB e ho ancora un mese smile.gif
Ah, aggiungo che tutte le foto sono state scattate con una nikon d60 + plasticotto 18-55 vr + 35 mm 1.8G. Essendomi avvicinato da pochissimo (un anno fa giravo ancora con una compattina facendo le classiche foto da turista) al mondo della fotografia, per ora mi sto tenendo ben lontano da Photoshop e compagnia...Utilizzo solo View NX per aumentare un po' il contrasto, recuperare le ombre (spesso scatto compensando "in positivo" l'esposizione - non conosco il termine tecnico smile.gif) e aumentare leggermente la nitidezza (a proposito mi piacerebbe sapere se utilizzando lenti più serie tutti questi parametri risulterebbero già "a posto" nell'originale).
PAS
QUOTE(marcos_81 @ Jul 16 2011, 01:21 PM) *
Ciao Valerio, mi farebbe piacere sentire le tue osservazioni (anche cattive, sono quelle che insegnano di più!) sulle scelte compositive . Non conoscevo la sezione Viaggi, appena ho tempo seguo il tuo consiglio, di materiale effettivamente ce n'è parecchio...50 GB e ho ancora un mese smile.gif
Ah, aggiungo che tutte le foto sono state scattate con una nikon d60 + plasticotto 18-55 vr + 35 mm 1.8G. Essendomi avvicinato da pochissimo (un anno fa giravo ancora con una compattina facendo le classiche foto da turista) al mondo della fotografia, per ora mi sto tenendo ben lontano da Photoshop e compagnia...Utilizzo solo View NX per aumentare un po' il contrasto, recuperare le ombre (spesso scatto compensando "in positivo" l'esposizione - non conosco il termine tecnico smile.gif) e aumentare leggermente la nitidezza (a proposito mi piacerebbe sapere se utilizzando lenti più serie tutti questi parametri risulterebbero già "a posto" nell'originale).

Beh le osservazioni sono solo dettagli soggettivi:

Nella seconda, pur mantenendo il taglio in diagonale avrei spostato o alzato il punto di scatto per evitare i particolari in primo piano nell’angolo basso a sinistra che danno una sensazione un po’ “confusionaria” della composizione. Uno scatto più “pulito” con treno, cavalcavia e vegetazione sullo sfondo l’avrei preferito.

Nella quinta avrei tentato anche un punto di ripresa più basso in modo da far stagliare la bottiglia contro il cielo. Inoltre, sempre in questa, sarebbe stato opportuno un colpetto di flash per schiarire il soggetto, previa esposizione sul cielo per evitarne i bianchi bruciati.

Sulla settima è un po’ “ingombrante” la testa sfocata in primo piano. Dato che, leggendo dagli exif c’erano buoni margini di luce, avrei chiuso maggiormente il diaframma per aumentare la profondità di campo ed avrei focalizzato proprio sulla testa in primo piano lasciando leggermente sfocato l’emus sullo sfondo

Ciao
Valerio
pietro.nt
Complimenti, bellissima serie di foto!!!
marcos_81
QUOTE(PAS @ Jul 16 2011, 03:12 PM) *
Beh le osservazioni sono solo dettagli soggettivi:

Nella seconda...

Ciao
Valerio

Grazie per le critiche e i suggerimenti. Quella con gli emu purtroppo non sono riuscito a farla diversamente, questi animali corrono e si muovono come dannati :-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.