Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gelindob
Volevo mettervi curiosità con il titolo, ma naturalmente sull'altalena c'era mia figlia.

Da un po' di tempo mi sono abituato a scattare in manuale con il mio 16-85 normalmente uso l'impostazione Modo messa a fuoco = AF singolo, Modo area AF = punto AF singolo, uso la modalità spot e mi ci sto trovando molto bene.

Ho avuto invece una grossa difficoltà nel fotografare mia figlia sull'altalena da una distanza di 3 metri circa in diagonale.
Ho sperimentato Modo messa a fuoco = AF continuo, con la macchina che sceglie autonomamente tra gli 11 punti disponibili e Modo area AF = area AF dinamica, adatta per i soggetti in movimento.
Ho avuto grosse difficoltà, la macchina spesso non consentiva lo scatto (perchè non metteva a fuoco). Ci sono rimasto un po' male, perchè mi è sembrato che la messa a fuoco avvenisse in maniera competamente casuale. E' sicuramente frutto della mia inesperienza, probabilmente altre macchine gestiscono meglio questo genere di situazioni, ma vorrei il vostro parere su come possa migliorare in questo tipo di situazioni con la mia D3100.
Come dovrebbe funzionare l'aggancio del soggetto di cui si segue dinamicamente la messa a fuoco?
Grazie per l'attenzione

Giancarlo
decarolisalfredo
Un'altalena non solo è veloce a breve distanza, ma varia anche la velocità di movimento.

La metti a fuoco e poi la segui, mi pere di aver capito, ma sei in diagonale e quindi il movimento è anche verso di te, questo è difficile per l'AF che comunque deve essere in Continuo e senza VR.

Io spesso metto a fuoco manualmente in un punto dove passa la bimba con l'altalena e scatto quando passa di lì.
Incomincia a premere il pulsante di scatto un attimo prima.
omsed4ever
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 15 2011, 12:16 AM) *
Un'altalena non solo è veloce a breve distanza, ma varia anche la velocità di movimento.

La metti a fuoco e poi la segui, mi pere di aver capito, ma sei in diagonale e quindi il movimento è anche verso di te, questo è difficile per l'AF che comunque deve essere in Continuo e senza VR.

Io spesso metto a fuoco manualmente in un punto dove passa la bimba con l'altalena e scatto quando passa di lì.
Incomincia a premere il pulsante di scatto un attimo prima.

Pollice.gif
gelindob
Possibile che non ci sia un modo per seguire un soggetto che si sposta in avanti lungo la mia destra?
Il soggetto dovrebbe passare dall'essere a fuoco nel punto centrale ad essere a fuoco nel punto a destra (secondo il funzionamento del Modo messa a fuoco = AF continuo invece che punto singolo), ma nel frattempo il soggetto si è anche spostato in avanti quindi il Modo area AF = area AF dinamica avrebbe dovuto funzionare.

Sbaglio qualcosa? E' troppo complesso per una D3100 o lo è in generale? La messa a fuoco manuale richiederebbe una preparazione della scena che renderebbe il tutto più innaturale.

grazie ancora a chi dà un contributo
buma
in linea di principio non hai sbagliato impostazioni...il problema è nel rapporto tra la velocità dell'altalena nell'avvicinarsi a te (e di conseguenza anche nell'allontanarsi) e la velocità con cui la macchina mette a fuoco la situazione....partendo da una situazione gia in movimenti su entrambi gli assi ci mette un attimino in più a mettere a fuoco...ma una volta che ha messo a fuoco, il soggetto si è gia spostato in una posizione in cui non è più a fuoco e quindi la macchina ricomincia il calcolo...

Prova a seguire il consiglio di alfredo e vedrai che otterrai ottimi risultati.

in alternativa mettiti in una posizione dove la variazione di motivimento segue una sola direzione (frontale o laterale) e non dovresti avere nessun problema nemmeno con le tue impostazioni
Teo 46
QUOTE(gelindob @ Jul 15 2011, 01:47 PM) *
Possibile che non ci sia un modo per seguire un soggetto che si sposta in avanti lungo la mia destra?
Il soggetto dovrebbe passare dall'essere a fuoco nel punto centrale ad essere a fuoco nel punto a destra (secondo il funzionamento del Modo messa a fuoco = AF continuo invece che punto singolo), ma nel frattempo il soggetto si è anche spostato in avanti quindi il Modo area AF = area AF dinamica avrebbe dovuto funzionare.

Sbaglio qualcosa? E' troppo complesso per una D3100 o lo è in generale? La messa a fuoco manuale richiederebbe una preparazione della scena che renderebbe il tutto più innaturale.

grazie ancora a chi dà un contributo

Hai provato ad impostare il tracking 3d su 11 punti? in ogni caso perché la messa a fuoco manuale richiederebbe una preparazione della scena innaturale? metti a fuoco col punto singolo in un punto di passaggio, metti la messa a fuoco in manuale sull'obiettivo, chiudi leggermente il diaframma se hai paura di andare leggermente fuori fuoco, e quando passa in quel punto scatti =)

QUOTE(buma @ Jul 15 2011, 05:18 PM) *
in linea di principio non hai sbagliato impostazioni...il problema è nel rapporto tra la velocità dell'altalena nell'avvicinarsi a te (e di conseguenza anche nell'allontanarsi) e la velocità con cui la macchina mette a fuoco la situazione....partendo da una situazione gia in movimenti su entrambi gli assi ci mette un attimino in più a mettere a fuoco...ma una volta che ha messo a fuoco, il soggetto si è gia spostato in una posizione in cui non è più a fuoco e quindi la macchina ricomincia il calcolo...

Prova a seguire il consiglio di alfredo e vedrai che otterrai ottimi risultati.

in alternativa mettiti in una posizione dove la variazione di motivimento segue una sola direzione (frontale o laterale) e non dovresti avere nessun problema nemmeno con le tue impostazioni

condivido anche questo!
Valejola
Lascia stare gli automatismi, molto meglio se misuri quando passa la prima volta e poi scatti la seconda!
L'unico consiglio spassionato, che secondo me vale un pò in tutte le situazioni, è di scegliere inquadrature particolari o posizioni di scatto fantasiose.
Ti faccio un esempio con quelle che ho fatto a mia nipote:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
IPB Immagine
Fai anche molta attenzione alla luce che troverai e alla posizione del sole. wink.gif
gelindob
grazie dei suggerimenti.
Anch'io ho cercato inquadrature particolari, mi sarebbe piaciuto realizzarle con una pdc ridotta, quindi giocando meglio sulla messa a fuoco.
Grazie anche per l'altro suggerimento, tuttavia non mi risulta che la D3100 gestisca il tracking 3d.
Tirando le somme l'unica cosa da farsi è mettere a fuoco manualmente. Oppure proverò a mettere a fuoco mentre è ferma, bloccare la messa a fuoco e spostarmi all'indietro mantenendo la stessa distanza mentre lei intanto si muove.

ancora grazie
Teo 46
QUOTE(gelindob @ Jul 17 2011, 04:39 AM) *
Grazie anche per l'altro suggerimento, tuttavia non mi risulta che la D3100 gestisca il tracking 3d.

Devi cambiare il Modo Area AF in Tracking 3d... c'è su d3100 visto che ho appena controllato biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.