Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
SLEAR luke
Salve,ho da poco acquistato una D7000,ma mi sono accorto che ora il camera RAW di ps5 non riesce ad aprire i file del nuovo corpo macchina.sapete come aggiornare o riuscire ad adoperare comunque camera raw?

grazie
Massimo.Novi
QUOTE(SLEAR luke @ Jul 13 2011, 02:38 PM) *
...sapete come aggiornare o riuscire ad adoperare comunque camera raw?
...

Help->Updates.

Massimo
SLEAR luke
ok...provvederete a spostarlo voi,o devo riaprirlo?
maxiclimb
Veramente, ti ha risposto alla domanda... rolleyes.gif

Su CS5, vai sul menu Help ("aiuto" se in italiano), e poi su Updates (aggiornamenti)

Si aggiorna automaticamente alla versione più recente di CameraRaw , naturalmente serve una connessione internet attiva.
SLEAR luke
QUOTE(maxiclimb @ Jul 13 2011, 04:26 PM) *
Veramente, ti ha risposto alla domanda... rolleyes.gif

Su CS5, vai sul menu Help ("aiuto" se in italiano), e poi su Updates (aggiornamenti)

Si aggiorna automaticamente alla versione più recente di CameraRaw , naturalmente serve una connessione internet attiva.

ah..ok

scusate allora messicano.gif
SLEAR luke
Entrato nel menù..update...mi ha fatto istallare Adobe AIR...è quello?cmq il file nef ancora non si apre.
Ho saltato qualcosa?
Massimo.Novi
QUOTE(SLEAR luke @ Jul 15 2011, 04:04 PM) *
Entrato nel menù..update...mi ha fatto istallare Adobe AIR...è quello?cmq il file nef ancora non si apre.
Ho saltato qualcosa?

Adobe AIR è la base dell'interfaccia di download usata per i prodotti Adobe.

Una volta installata l'ultima versione riesegui l'update.

Capisco che la "facilità" di reperimento non invoglia a capire cosa si ha tra le mani (sullo schermo) ma credete sia un giocattolo? Approfondire, gente, approfondire. Il sito Adobe è gratuito tranquilli...

Massimo
Enrico_Luzi
prova a riavviare il pc.
poi avvia CS e ripetu l'update.
quello che ti interessa si chiama proprio "camera raw"
SLEAR luke
provato...
continua a darmi questo errore
Si è verificato un errore durante lo scaricamento dell'aggiornamento. Errore n. 16800
Massimo.Novi
QUOTE(SLEAR luke @ Jul 15 2011, 08:16 PM) *
provato...
continua a darmi questo errore
Si è verificato un errore durante lo scaricamento dell'aggiornamento. Errore n. 16800

Questo errore si ha quando c'è un problema nel validare il file in download.

Prova a reinstallare Adobe Air da:

http://get.adobe.com/it/air/

La tua copia di CS5 è originale o taroccata in qualche modo?

Massimo
SLEAR luke
taro
sarogriso
QUOTE(SLEAR luke @ Jul 16 2011, 04:29 PM) *
taro

hmmm.gif hmmm.gif Vedo,vedo che.....
qualcuno è al mare e non ha connessioni a portata,
altrimenti lo senti messicano.gif
lorenzobix
QUOTE(sarogriso @ Jul 16 2011, 10:03 PM) *
hmmm.gif hmmm.gif Vedo,vedo che.....
qualcuno è al mare e non ha connessioni a portata,
altrimenti lo senti messicano.gif

qualcuno che non ha problemi a sganciare 1400 euro per un software evidentemente tongue.gif

p.s. non intendo offendere nesuno perchè non ho idea a chi ti stia riferendo, parlo solo del merito della cosa. talvolta per quanto sia eticamente ineccepibile difendere l'originalità dei programmi, bisogna anche tener conto che non è una cosa così ovvia avere a disposizione cifre simili per un programma che non ha alternative (ora i difensori di view nx e captue mi mangiano...)

scusate il piccolo sfogo ma tante volte mi sono fatto impelagare in discussioni su questa cosa con amici e/o colleghi e ne ho d'avvero abbastanza di sentirmi sempre ripetere la stesse prediche!
Massimo.Novi
QUOTE(lorenzobix @ Jul 16 2011, 11:07 PM) *
...bisogna anche tener conto che non è una cosa così ovvia avere a disposizione cifre simili per un programma che non ha alternative...

Certo, ti capisco benissimo. E' come dico sempre anche io quando vedo le auto sportive tipo Porsche e BMW rubate che vanno in medio oriente o nei balcani. Quei poveretti non possono permettersele ai prezzi normali ma sono auto che non hanno alternative.

Scusate lo sfogo eh? wink.gif

Massimo
lorenzobix
QUOTE(manovi @ Jul 16 2011, 11:44 PM) *
auto sportive tipo Porsche e BMW rubate che vanno in medio oriente o nei balcani. Quei poveretti non possono permettersele ai prezzi normali ma sono auto che non hanno alternative.

stiamo parlando di due cose ben diverse, una cosa è un furto d'auto, di lusso o utilitaria che sia, è un furto a danno di un privato; senza contare tutta la rete di smercio che ci sta dietro. Inoltre un automobile serve a spostarsi, quindi l'alternativa a una bmw è una buiona panda che con calma e con meno carburante ti porta dove devi andare (se poi si può andare in bicicletta meglio ancora).

PS ha anche lui delle alternative è vero, alcune anche molto valide e sicuramente molto più economiche. Non sto invitando nessuno a "rubarsi" una jaguar perchè magari con la panda rischia di annoiarsi, ma ripeto che essendo una questione diversa automibili-software di postproduzione, ciò che nel mondo dei motori è accettabile perchè piano piano alla meta ci arrivi lo stesso, altri software che non siano ps non ti ci fanno arrivare proprio, non ti forniscono gli strumenti necessari a volte neanche a accendere il motore.
insomma, come la penso s'è capito, poi sicuramente per qualcuno io e tutti coloro che usano versioni non originali (avete idea di quanti siano?) siamo ladri, come tante volte sono stato appellato; nel caso rispondo che ne prendo atto, sono un ladro, ma me ne importa anche il giusto perchè non sto rubando l'auto al cittadino qualunque.
sarogriso
qualcuno che non ha problemi a sganciare 1400 euro per un software evidentemente tongue.gif

Io credo che i motivi per cui venga continuamente sconsigliato un sw sovradimensionato, sia alle proprie tasche che alle proprie capacità di utilizzo(e quindi forse di dubbia provenienza) siano di altra natura, smile.gif
ecco che mi sento di quotare chi insiste nel proporre l'uso di P.S. Elements,che abbinato ai due sw proprietari credo riesca pienamente a soddisfare tutte le esigenze a livello amatoriale.

p.s.
Con questo non voglio essere giudice di nessuno.sia nel bene che nel male. Pollice.gif

ciao
saro
Massimo.Novi
QUOTE(lorenzobix @ Jul 17 2011, 12:33 AM) *
..... altri software che non siano ps non ti ci fanno arrivare proprio, non ti forniscono gli strumenti necessari a volte neanche a accendere il motore.
...ne prendo atto, sono un ladro, ma me ne importa anche il giusto perchè non sto rubando l'auto al cittadino qualunque.

Facciamo così: quando lavorerai per la Magnum e non ti faranno pubblicare le foto perchè non le hai ritoccate con Photoshop prometto di regalartene una copia licenziata a mie spese.

Sembra strano ed assurdo ma tra i migliori fotografi di National Geographic ci sono dei poveretti a cui, una volta speso per Land Rover, mongolfiere e fotocamere con obiettivi 2.8 da 400mm non rimangono i soldi per acquistare Photoshop e devono accontentarsi di Capture One per tutta la fase di PP. Fortunatamente al NG sono di buon cuore e gliele pubblicano lo stesso.

Ti parrà anche strano ma la pirateria sui prodotti software "high-end" danneggia prevalentemente, se non esclusivamente, i produttori di software "low-end". Quindi chi ha molto da preoccuparsi è Nik Software che produce per Nikon NX2. Se tu non potessi aggiungere alla tua collezione Photoshop, saresti costretto ad acquistare un software meno costoso e quindi in realtà togli ricavo a Nikon e non ad Adobe. I giochi che il 99% dei fotoamatori fanno con Photoshop non sono molto di più che inserire firme, ritagliare, fare ritocchi improbabili e usare azioni, macro e plug-in trovati su Internet.

Però la diffusione (in tutti i sensi) di Photoshop fa "vivere" un indotto di prodotti come plug-in (e alcuni la gente li compera perchè può permetterseli) e libri e corsi e tante altre cose. E ormai Photoshop è diventato anche un termine ("Photoshoppare") usato su giornali e nel discorrere comune.

E' ovvio che nessuno pensa che coloro che hanno realizzato Photoshop vengono pagati in base al guadagno derivante dalle vendite del prodotto, che hanno una vita ed una famiglia e che perdono un sacco di tempo e fatica per portarvi quelle piccole "amenità" come maschere, livelli e interfacce grafiche che vi consentono di rielaborare la foto del pargolo come se fosse una delle immagini di Mc Curry. In questo caso non trattasi di danno a privati? Anche Adobe, in momenti di crisi licenzia, lo sapevate?

Comunque chissà se l'amico che ha aperto il thread ha risolto. Può provare a scaricarsi Camera Raw dal sito Adobe ed installarlo. Camera Raw per CS5 prevede anche l'installatore integrato.

Massimo
enrico_79
... e si che con elements di cose se ne farebbero e non costa 1400 euro....
altrimenti con licenza student cs5 extended lo si può acquistare al prezzo del Capture nx2 ... + una cinquantina di neuro rolleyes.gif
larsenio

p.s. non intendo offendere nesuno perchè non ho idea a chi ti stia riferendo, parlo solo del merito della cosa. talvolta per quanto sia eticamente ineccepibile difendere l'originalità dei programmi, bisogna anche tener conto che non è una cosa così ovvia avere a disposizione cifre simili per un programma che non ha alternative (ora i difensori di view nx e captue mi mangiano...)

scusate il piccolo sfogo ma tante volte mi sono fatto impelagare in discussioni su questa cosa con amici e/o colleghi e ne ho d'avvero abbastanza di sentirmi sempre ripetere la stesse prediche!

Prego?
Perchè dovresti usare un software come la CS5 che è rivolta a professionisti scusa?
Se non hai moneta per prenderla, non hai nozioni per usarla c'è l'ottimo e da molti snobbato Photoshop Elements, oppure ViewNX2 GRATUITO, io ad esempio ci lavoro con la grafica ma a casa uso ViewNX2 perchè non ho voglia di mettermi a spip.pola.re con CS5 quando nessuno mi paga quindi cos'è questa storia io sono povero e quindi lo prendo dove capita il software?
Ci sono le alternative gratuite o basso prezzo, usatele!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.