QUOTE(lorenzobix @ Jul 17 2011, 12:33 AM)

..... altri software che non siano ps non ti ci fanno arrivare proprio, non ti forniscono gli strumenti necessari a volte neanche a accendere il motore.
...ne prendo atto, sono un ladro, ma me ne importa anche il giusto perchè non sto rubando l'auto al cittadino qualunque.
Facciamo così: quando lavorerai per la Magnum e non ti faranno pubblicare le foto perchè non le hai ritoccate con Photoshop prometto di regalartene una copia licenziata a mie spese.
Sembra strano ed assurdo ma tra i migliori fotografi di National Geographic ci sono dei poveretti a cui, una volta speso per Land Rover, mongolfiere e fotocamere con obiettivi 2.8 da 400mm non rimangono i soldi per acquistare Photoshop e devono accontentarsi di Capture One per tutta la fase di PP. Fortunatamente al NG sono di buon cuore e gliele pubblicano lo stesso.
Ti parrà anche strano ma la pirateria sui prodotti software "high-end" danneggia prevalentemente, se non esclusivamente, i produttori di software "low-end". Quindi chi ha molto da preoccuparsi è Nik Software che produce per Nikon NX2. Se tu non potessi aggiungere alla tua collezione Photoshop, saresti costretto ad acquistare un software meno costoso e quindi in realtà togli ricavo a Nikon e non ad Adobe. I giochi che il 99% dei fotoamatori fanno con Photoshop non sono molto di più che inserire firme, ritagliare, fare ritocchi improbabili e usare azioni, macro e plug-in trovati su Internet.
Però la diffusione (in tutti i sensi) di Photoshop fa "vivere" un indotto di prodotti come plug-in (e alcuni la gente li compera perchè può permetterseli) e libri e corsi e tante altre cose. E ormai Photoshop è diventato anche un termine ("Photoshoppare") usato su giornali e nel discorrere comune.
E' ovvio che nessuno pensa che coloro che hanno realizzato Photoshop vengono pagati in base al guadagno derivante dalle vendite del prodotto, che hanno una vita ed una famiglia e che perdono un sacco di tempo e fatica per portarvi quelle piccole "amenità" come maschere, livelli e interfacce grafiche che vi consentono di rielaborare la foto del pargolo come se fosse una delle immagini di Mc Curry. In questo caso non trattasi di danno a privati? Anche Adobe, in momenti di crisi licenzia, lo sapevate?
Comunque chissà se l'amico che ha aperto il thread ha risolto. Può provare a scaricarsi Camera Raw dal sito Adobe ed installarlo. Camera Raw per CS5 prevede anche l'installatore integrato.
Massimo