QUOTE(larsenio @ Jul 14 2011, 01:29 PM)

L'ultimo cliente ostentava che aveva il suo monitor perfettamente calibrato e vedeva i colori perfettamente, ad attenta analisi usciva fuori il discorso che era stato calibrato 15 anni fa da chi gliel'aveva venduto e poi mai pi� toccato - ecco, vorrei evitare simili oscenit� smile.gif
Beh, ma fra "simili oscenit�" e una discussione dettagliata e circostanziata c'� una bella differenza, non trovi?
Io non ho detto che voglio spendere millemila euro perch� se non ho un workflow a 10 bit non si pu� tirar fuori una foto decente. Lo dimostra il fatto che anche un software "Pro" come LR non lo supporta. Ero solo curioso di sapere, visto che in rete si trova poco o nulla (lo dimostra il datasheet della radeon che ho citato poco sopra da cui non si capisce bene se supporti le API openGL per CS5), se qualcuno qui avesse implementato un flusso di lavoro di questo tipo (ovviamente fra i "Pro"), se avesse notato delle differnze tali da giustificane il costo, e in caso affermativo quali fossero.
QUOTE(larsenio @ Jul 14 2011, 01:29 PM)

il mio esempio era relativo al fatto che magari tra fotoamatori e non-professionisti, certi argomenti dovrebbero essere l'ultimo scalino della conoscenza, altri se ne sbattono altamente poich� sono dettagli minimi ma spesso venditori non vedono l'ora di imbeccare certi acquirenti golosi di info

Ecco, invece secondo me ti sbagli....� come se un'appassionato di foto degli anni settanta se ne fosse sbattutto di cosa succedeva al suo negativo una volta portato al laboratorio. Non ti pare?

La gestione del colore � forse la cosa pi� complicata della fotografia digitale (tanto che, nonostante i libri e i corsi come vedi ho una preparazione ancora molto lacunosa in materia), e riuscire ad avere un flusso "congruente", che permetta di lavorare sempre con gli stessi colori dall'inizio alla fine del processo di sviluppo non � ne facile da capire ne tantomeno da implementare.
Che poi il photoediting si faccia anche con il 19 pollici hanspree ada 99 euri dell'ipercoop � fuori di dubbio, ma la pi� grossa bestialit�
non circostanziata che si legge in questo thread secondo me l'ha scritta Bergat e non certo io!

QUOTE(larsenio @ Jul 14 2011, 01:34 PM)

Il Catia o Proengineering vanno benissimo anche senza FireGL/Q, oggigiorno le potenti CPU certe cose le fruiscono tranquillamente su qualsiasi macchina indipendentemente dalla sh video montata - SolidEdge che considero pi� complesso se la cava benone, ultimamente ho avuto il piacere di un AMD64 X2 3200+ con FireGL da 60 euro che andava da scheggia con i software sopracitati..
Bene, ora con quella scheda aprici un 4cilindri intero come quello dellRSV4 (ma anche un semplice250cc scooter come il quasas) e dimmi come va.
A parit� di GPU, una Fire GL o una Quadro se la beve l'equivalente gamers su gestioni di dati cos� massicce. E non � certo questione di CPU, quando giri un asseme da svariate centinaia di pezzi la CPU � li che dorme mentre la GPU frigge!
E per quanto a complessit�, SolidEge � solo pi� pesante, non pi� complesso.
Questa si che � disinformazione.