Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
actarus_boy
Ciao a tutti,
dall'inizio dell'anno possiedo una D7000 con 18-200 VRII.

Volevo chiedere supporto a voi esperti in quanto mi si presenta il seguente problema: quando tento di fare foto a "raffica" con AF-C, le foto vengono mosse.

Ho provato a cambiare impostazioni ma non riesco a trovare la quadra!

Potrebbe essere un problema della macchina o dell'obiettivo? Come posso fare a capirlo?

Ringrazio anticipatamente chiuque voglia darmi un suggerimento.
roberto cao
Ti escono mosse perch� l'autofocus non � abbastanza veloce nel fare il suo lavoro rispetto alla cadenza della raffica...
Giacomo.terra
QUOTE(kaos08 @ Jul 10 2011, 07:54 PM) *
Ti escono mosse perch� l'autofocus non � abbastanza veloce nel fare il suo lavoro rispetto alla cadenza della raffica...

Quoto!...� un errore tuo! Secondo me poi magari posta le foto incriminate
claudio-rossi
QUOTE(actarus_boy @ Jul 10 2011, 07:43 PM) *
Ciao a tutti,
dall'inizio dell'anno possiedo una D7000 con 18-200 VRII.

Volevo chiedere supporto a voi esperti in quanto mi si presenta il seguente problema: quando tento di fare foto a "raffica" con AF-C, le foto vengono mosse.

Ho provato a cambiare impostazioni ma non riesco a trovare la quadra!

Potrebbe essere un problema della macchina o dell'obiettivo? Come posso fare a capirlo?

Ringrazio anticipatamente chiuque voglia darmi un suggerimento.

Hai provato a impostare x la modalit� af-c priorit� al fuoco?
I soggetti che normalmente cerchi di catturare con la raffica sono vicini o lontani?
Che tempi di scatto usi e a che velocit� si muovono i soggetti?
I soggetti con cui avevi problemi si muovevano "orizzontalmente" o ti venivano incontro?

Ciao

Claudio
roberto cao
Sono tantissimi i fattori che incidono... posta qualche foto e ti sapremo aiutare sicuramente a risolvere questo tuo problema....
mko61
Ma .... mosse o sfuocate?

perch� se sono MOSSE � un problema di tempi di esposizione troppo lunghi

se sono SFUOCATE allora pu� essere che l'AF non riesce a stare dietro al soggetto e l� ci sono una miriade di cose da valutare e fare ... ad esempio la luce disponibile, senza escludere che il problema stia invece nell'obbiettivo troppo buio e lento di AF per quanto gli chiedi di fare

se posti un esempio ci si ragiona sopra
roberto cao
Quoto mko61
diebarbieri
Avevi il VR attivo?
actarus_boy
QUOTE(ilterrestre @ Jul 10 2011, 08:15 PM) *
Hai provato a impostare x la modalit� af-c priorit� al fuoco?

Yes, modalit� af-c con priorit� al fuoco.

I soggetti che normalmente cerchi di catturare con la raffica sono vicini o lontani?

In questo caso abbastanza vicini.

I soggetti con cui avevi problemi si muovevano "orizzontalmente" o ti venivano incontro?

Entrambi i casi.

Ecco due foto incriminate! Avrei dovuto inserirle subito, avete ragione!!!! guru.gif

QUOTE(diebarbieri @ Jul 11 2011, 09:19 AM) *
Avevi il VR attivo?

S�, vr attivo!
Alessio Benedetti
La prima � stata scattata con un Tempo di posa pari a 1/30s, e ovviamente il soggetto appare vistosamente mosso, mentre la seconda con un tempo di Tempo di posa di 1/160s, infatti, nella seconda il soggetto appare gi� meno mosso.

Ad ogni modo la prossima volta prova a fotografare gli stessi soggetti con un Tempo di posa pi� rapido, come ad es. 1/250s

Il solo fatto di scattare a "raffica", senza un adeguato Tempo di posa in relazione alla velocit� del soggetto, non pregiudica la buona riuscita degli scatti.
Alessio Benedetti
Inoltre impara ad usare la modalit� "S", anzich� la modalit� Auto o Programmata, la quale presumo fosse attiva considerata l'enorme differenza da uno scatto all'altro, in quanto il Tempo di posa una volta impostato non varia continuamente e consente cos� di non incorrere in problemi come questo.
actarus_boy
QUOTE(Alessio Benedetti @ Jul 11 2011, 09:51 AM) *
Inoltre impara ad usare la modalit� "S", anzich� la modalit� Auto o Programmata, la quale presumo fosse attiva considerata l'enorme differenza da uno scatto all'altro, in quanto il Tempo di posa una volta impostato non varia continuamente e consente cos� di non incorrere in problemi come questo.

Confermo che la modalit� utilizzata era quella programmata! mad.gif
mko61
QUOTE(actarus_boy @ Jul 10 2011, 07:43 PM) *
...

...

Nessuna delle due ... � un problema del fotografo!

Niente di male per intendersi, nessuna nasce con la conoscenza, ma perch� non ci viene in mente prima "avr� sbagliato qualcosa?" e perch� prendiamo macchine sofisticate e le usiamo come compatte?

Nello scatto a un soggetto in movimento, � evidente che il primo parametro che dobbiamo controllare � il tempo ... cosa mai potr� fare una macchina in "P" o "Auto" che sono programmi mediati per situazioni indefinite?

Ripeto, senza critiche personali ma ... se affrontiamo i problemi dal lato giusto, � pi� facile che arriviamo a una soluzione.

tomwaits
Macchina e obiettivo sono ok, la prossima volta scegli tempi pi� veloci e vedrai che risolvi.
Semplice.
Con una macchina come la tua lascia stare gli automatismi perch� � peccato biggrin.gif
Ciao
andreanardi77
QUOTE(tomwaits @ Jul 11 2011, 11:42 AM) *
Macchina e obiettivo sono ok, la prossima volta scegli tempi pi� veloci e vedrai che risolvi.
Semplice.
Con una macchina come la tua lascia stare gli automatismi perch� � peccato biggrin.gif
Ciao

Straquoto,
ho la tua stessa attrezzatura e fotografo partite di basket in palazzetti angusti, ma quando non ottengo il risultato voluto, il problema sono io, non l'attrezzatura.
Provengo da D5000 con cui ho iniziato usando le varie modalit� scena ed auto, ma da quando sono passato alla D7000, gli unich� modalit� che utilizzo sono A, S, M, P.
Potrai trovare difficolt� all'inizio e fare sicuramente errori, ma � leggendo molto e facendo esperienza sul campo che tirerai fuori il meglio dalla tua attrezzatura.

Approfitto per ringraziare tutti voi BIG del forum, perch� con i consigli che date aiutate noi poveri principianti ad innamorarci sempre di pi� della fotografia.
grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Andrea
Cooperman
QUOTE(kaos08 @ Jul 10 2011, 07:54 PM) *

mosse e fuorifuoco sono due cose diverse rolleyes.gif
diebarbieri
QUOTE(actarus_boy @ Jul 11 2011, 09:23 AM) *
S�, vr attivo!

Spegnilo!
Il VR va usato per soggetti relativamente stabili, a meno che non lo usi per il panning, e non con AF-C

Ciao!
actarus_boy
Grazie a tutti per il contributo.

Terr� conto di tutti i vostri suggerimenti e continuer� ad esercitarmi.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.