Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
pablomares
Salve a tutti, io possiedo una nikon D3000, e vorrei comprarmi un filtro polarizzatore e UV.
Solo che non sò quale comprare cè ne sono troppi, quindi volevo chiedervi un consiglio. Cerco qualcosa che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo. Vi dico che vorrei spendere attorno ai 40-50 euro per tutti e due.

Grazie
Mauro Va
Gli Hoya sono buonissimi filtri, credo che la cifra che hai stanziato sia un pò bassa, dipende da dove comperi , ma ti ci vogliono quei soldi, solo per il pola. Credo che risparmiare per andare su marche meno costose non abbia tanto senso, in quanto cala il prezzo ma cala anche la qualità.
Comperando on line,(se ti fidi) qualcosa in meno spendi.
Fatti un giro su Google, vedrai che trovi.

Ciao Mauro
ignazio
QUOTE(mauro 33 @ Jul 10 2011, 11:54 PM) *
Gli Hoya sono buonissimi filtri, credo che la cifra che hai stanziato sia un pò bassa, dipende da dove comperi , ma ti ci vogliono quei soldi, solo per il pola. Credo che risparmiare per andare su marche meno costose non abbia tanto senso, in quanto cala il prezzo ma cala anche la qualità.
Comperando on line,(se ti fidi) qualcosa in meno spendi.
Fatti un giro su Google, vedrai che trovi.

Ciao Mauro

Sono d'accordo. Scegli gli HOYA per l'ottimo rapporto qualita'/prezzo. Acquistali online, come ho fatto io, senza alcun problema. La cifra da te stanziata mi sembra pero' un po' bassa!

Ciao.
pablomares
QUOTE(ignazio @ Jul 11 2011, 08:29 AM) *
Sono d'accordo. Scegli gli HOYA per l'ottimo rapporto qualita'/prezzo. Acquistali online, come ho fatto io, senza alcun problema. La cifra da te stanziata mi sembra pero' un po' bassa!

Ciao.

Ok grazie! io volevo prendere il polarizzatore sopratutto per saturare di più i colori come in quest'esempio

http://gerasimone.altervista.org/wp-conten...larizzatore.jpg

ma è vero che è visibile tutta questa differenza? i colori diventano così saturi?(sopratutto il cielo)
andreasoft
QUOTE(pablomares @ Jul 9 2011, 03:26 PM) *
Salve a tutti, io possiedo una nikon D3000, e vorrei comprarmi un filtro polarizzatore e UV.
Solo che non sò quale comprare cè ne sono troppi, quindi volevo chiedervi un consiglio. Cerco qualcosa che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo. Vi dico che vorrei spendere attorno ai 40-50 euro per tutti e due.

Grazie

Se l'obiettivo ha un diametro non troppo grande, dovresti riuscire a prendere un polarizzatore decente con quella cifra.

Solo ti consiglio di EVITARE l'acquisto dell'UV (a meno che tu non debba andare nel deserto o debba fotografare per ore ed ore in luoghi dove vento forte e sabbia sono dappertutto, l'UV ti sarà praticamente inutile), e di risparmiarli per un polarizzatore di marca; il paraluce protegge di più e meglio la lente e non solo, anche il barilotto.

Ciao
Andrea.

ignazio
QUOTE(pablomares @ Jul 11 2011, 02:22 PM) *
Ok grazie! io volevo prendere il polarizzatore sopratutto per saturare di più i colori come in quest'esempio

http://gerasimone.altervista.org/wp-conten...larizzatore.jpg

ma è vero che è visibile tutta questa differenza? i colori diventano così saturi?(sopratutto il cielo)

Si, se usato in modo corretto.
Vash-MC
Domandina...
Ho un obiettivo AF 28-105 D (credo sia IF).
La memoria non mi aiuta, scusate!
Ho notato che zoommando, l'ultima parte dell'obiettivo, uscendo da esso, rotea. Se dovessi montare un filtro polarizzatore, o cmq un filtro, quest'ultimo, nel momento in cui zoommo, rotea su se stesso.
Confrontandolo con un altro obiettivo, (18-105 DX) ho notato che la parte finale, zoommando, non rotea.

Ho letto in giro che non potrei usare un filtro polarizzatore sul 28-105 appunto perché il filtro ruoterebbe nel momento dello zoom. O meglio, ogni volta che zoommo, dovrei poi successivamente regolare l'intensità del filtro.
E' giusta questa cosa?
Ora non ricordo se ruota anche quando metto a fuoco...scusate...ma zero memoria :(
andreasoft
QUOTE(Vash-MC @ Jul 11 2011, 05:00 PM) *
... O meglio, ogni volta che zoommo, dovrei poi successivamente regolare l'intensità del filtro.
E' giusta questa cosa?

Purtroppo si, se vuoi ottimizzare la resa del filtro stesso.

Ciao
Andrea.
pablomares
Potete consigliarmi dei sito con buoni prezzi dove comprarlo.
GRazie
Andrew86
Ciao a tutti Nikonisti!..volevo entrare in questa conversazione anche io, riportandola a galla, per chiedere consiglio a chi più di me è esperto in materia..spero che pablomares non ne abbia verso di me se approfitto del suo Post smile.gif
essendo nuovo nel mondo della fotografia e cercando di imparare sempre più, sperimentando ogni qual volta possibile, leggendo recensioni sul forum e non, mi sto interessando ai filtri..ho trovato un bel file.pdf e me lo sono scaricato, ho letto nella sezione NIKON EXPERINCE la parte riguardante i filtri ma le informazioni su di esso mi risultano non sempre chiare, delle volte un pò difficiline per me che sono alle prime armi..si parla di filtri cokin [nel file.pdf] e da quel che mi è sembrato di capire non sono dei migliori e sembra che "abbiano chiuso i battenti?!?!" ..comunque..la mia domanda era la seguente: mi piace fotografare qualsiasi cosa, non ho ancora un "indirizzo" preciso della "Mia" fotografia e quest'estate andando in ferie in Croazia porterò anche la mia D3000; vorrei acquistare dei filtri secondo il vostro parere "INDISPENSABILI" per fotografare mare, paesaggi, città..
possiedo 2 obiettivi:
1) Nikon DX AF-S NIKKOR 18-55mm 1:3.5-5.6 Ø52
2) Nikon DX AF-S NIKKOR 55-200mm 1:4-5.6 Ø52

vorrei rimanere nel budget dei 100€ circa come massimo.
spero qualche buon anima riesca a darmi consigli, anche con un messaggio privato qualora lo desiderasse.
ringrazio infinitamente tutti quelli che abbiano la pazienza di darmi qualche dritta e consigliarmi!
Buon Click a tutti!
Andrea
pql89
io ho ordinato dalla baia a circa 30 euro degli hoya ma credo siano una linea più economica quella verde non quella pro... con 30 euro ho preso uv,pola ed ND8... non saranno i migliori..ma spero che non siano neanche i peggiori...per l'uso sporadico e non pro penso vadano bene...
Andrew86
QUOTE(pql89 @ Jul 17 2011, 03:49 PM) *
io ho ordinato dalla baia a circa 30 euro degli hoya ma credo siano una linea più economica quella verde non quella pro... con 30 euro ho preso uv,pola ed ND8... non saranno i migliori..ma spero che non siano neanche i peggiori...per l'uso sporadico e non pro penso vadano bene...

ciao! stavo guardando anche io per un acquisto simile al tuo..volevo acquistare proprio dei filtri Hoya, infatti sono andato sul sito a guardare ma, non è che ci capisca molto..e poi per utilizzare l'AF devo cercare di filtri circolari; i tuoi sono circolari o lineari?..
pql89
QUOTE(Andrew86 @ Jul 17 2011, 04:27 PM) *
ciao! stavo guardando anche io per un acquisto simile al tuo..volevo acquistare proprio dei filtri Hoya, infatti sono andato sul sito a guardare ma, non è che ci capisca molto..e poi per utilizzare l'AF devo cercare di filtri circolari; i tuoi sono circolari o lineari?..

circolari...anche se non mi sono arrivati ancor.a.. cmq credo che il circolare valga solo per il polarizzatore!
io l'acquisto l'ho fatto principalmente per l'ND cmq...

vorrei aggiungere una cosa... appena presa la fotocamera non ho resistito a prendere al modico prezzo di 6 euro un uv ed un polar da hong kong... marca kobo...alquanto sconosciuta!
sicuramente non saranno i migliori...anzi... però ho visto che il polarizzatore funziona molto poco però non da noie... mentre l'uv oltre a non dare noie non mi ha creato il benché minimo riflesso in situazioni di forte controluce... e senza paraluce!
ovviamente non sto incitando a comprarli... perché si vede ad occhio la qualità... però per 6 euro due filtri...minimo mi aspettavo che fosse semplicissimo vetro e plastica intorno!
Andrew86
QUOTE(pql89 @ Jul 18 2011, 02:05 AM) *
vorrei aggiungere una cosa... appena presa la fotocamera non ho resistito a prendere al modico prezzo di 6 euro un uv ed un polar da hong kong... marca kobo...alquanto sconosciuta!
sicuramente non saranno i migliori...anzi... però ho visto che il polarizzatore funziona molto poco però non da noie... mentre l'uv oltre a non dare noie non mi ha creato il benché minimo riflesso in situazioni di forte controluce... e senza paraluce!
ovviamente non sto incitando a comprarli... perché si vede ad occhio la qualità... però per 6 euro due filtri...minimo mi aspettavo che fosse semplicissimo vetro e plastica intorno!

filtri Hoya acquistati! In questa settimana proverò a scattare in previsione delle ferie smile.gif
pql89
QUOTE(Andrew86 @ Jul 22 2011, 07:37 PM) *
filtri Hoya acquistati! In questa settimana proverò a scattare in previsione delle ferie smile.gif

fammi sapere... io spero mi arrivino a breve!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.