Ciao a tutti Nikonisti!..volevo entrare in questa conversazione anche io, riportandola a galla, per chiedere consiglio a chi più di me è esperto in materia..spero che pablomares non ne abbia verso di me se approfitto del suo Post

essendo nuovo nel mondo della fotografia e cercando di imparare sempre più, sperimentando ogni qual volta possibile, leggendo recensioni sul forum e non, mi sto interessando ai filtri..ho trovato un bel file.pdf e me lo sono scaricato, ho letto nella sezione NIKON EXPERINCE la parte riguardante i filtri ma le informazioni su di esso mi risultano non sempre chiare, delle volte un pò difficiline per me che sono alle prime armi..si parla di filtri cokin [nel file.pdf] e da quel che mi è sembrato di capire non sono dei migliori e sembra che "abbiano chiuso i battenti?!?!" ..comunque..la mia domanda era la seguente: mi piace fotografare qualsiasi cosa, non ho ancora un "indirizzo" preciso della "Mia" fotografia e quest'estate andando in ferie in Croazia porterò anche la mia D3000; vorrei acquistare dei filtri secondo il vostro parere "INDISPENSABILI" per fotografare mare, paesaggi, città..
possiedo 2 obiettivi:
1) Nikon DX AF-S NIKKOR 18-55mm 1:3.5-5.6 Ø52
2) Nikon DX AF-S NIKKOR 55-200mm 1:4-5.6 Ø52
vorrei rimanere nel budget dei 100€ circa come massimo.
spero qualche buon anima riesca a darmi consigli, anche con un messaggio privato qualora lo desiderasse.
ringrazio infinitamente tutti quelli che abbiano la pazienza di darmi qualche dritta e consigliarmi!
Buon Click a tutti!
Andrea