pql89
Jul 9 2011, 11:38 AM
ciao, penso che a breve prenderò un flash per la d3100... ecco io di flash non capisco davvero nulla... non so in base a cosa sceglierlo, non so leggere le caratteristiche..zero!
vorrei prenderlo per imparare e perché quello della fotocamera mi sembra poco potente e non sono sicuro ma forse con obiettivi come il 70-300 potrebbe avere problemi tipo ombre ecc...
vorrei evitare il sb400 perché sarebbe da cambiare presto e non so quanto migliorerebbe quello della fotocamera... allora i dubbi diventavano sb600 e 700... non ho capito bene le differenze fra i due e quale dovrei preferire e perché (probabilmente il 700 ma la mia idea sarebbe semplicemente perché è più nuovo!) vorrei evitare l'usato...
voi che dite?
decarolisalfredo
Jul 9 2011, 04:10 PM
Il 700 perchè ha qualche funzione in più che, forse un giorno, potrebbero servirti, il 600 perchè spenderesti meno e ed è un flash ottimo in tutti i sensi.
pql89
Jul 10 2011, 10:47 AM
fra i 2 penso che preferirò il 700...anche se mi hanno detto che è meno potente!
ma non è che mi converrebbe prenderne uno migliore tipo 800 o 900? anche se la spesa non è proprio piccola piccola...
altrimenti flash di altre marche non convengono vero?
pql89
Jul 10 2011, 01:58 PM
PS è necessaria la garanzia nital su un flash? anche considerando con viene estesa... perché effettivamente si risparmierebbe un po!
nonnoGG
Jul 10 2011, 11:06 PM
Buona sera...
Rammento che questa Sezione è riservata esclusivamente ad argomenti relativi al funzionamento dei flash Speedlight prodotti da Nikon, pertanto ho dovuto oscurare una serie di post non proprio in tema.
Per ogni ulteriore chiarimento invito ad utilizzare la Messaggistica Privata messa a disposizione da Nital su questa piattaforma.
Salutoni.
nonnoGG,
nikonista!
pql89
Jul 11 2011, 12:16 AM
mi sa che mi sono perso un po' di post visto che sono stati oscurati... questa cosa del non poter parlare delle altre marche non mi piace...dovrebbe esserci libertà di confrontare tutto quello che si preferisce... a meno che nikon non abbia qualcosa da nascondere!
cmq mi potete rispondere in privato?
grazie!
nonnoGG
Jul 11 2011, 12:25 AM
Forse una attenta rilettura del
nostro regolamento può essere utile per comprendere meglio come è stato organizzato il Forum Nital per offrire un servizio più fruibile.

Qui si parla prevalentemente di tecnica, ma nessuno impedisce di aprire discussioni relative ad argomenti diversi (inclusi consigli per l'acquisto di materiale non Nikon) nell'apposita Sezione (NIKON Sushi Bar).

Salutoni.
nonnoGG,
nikonista! PS: I Metz sono ottimi flash, ma non sono identici ai Nikon...
andreasoft
Jul 11 2011, 10:19 AM
QUOTE(pql89 @ Jul 10 2011, 11:47 AM)

fra i 2 penso che preferirò il 700...anche se mi hanno detto che è meno potente!
ma non è che mi converrebbe prenderne uno migliore tipo 800 o 900? anche se la spesa non è proprio piccola piccola...
altrimenti flash di altre marche non convengono vero?
A meno che tu non faccia macro, prendi SEMPRE il flash più GRANDE e POTENTE che ti puoi permettere.
Se ti puoi permettere l'SB-900 prendilo ed avrai il massimo della versatilità, della potenza e della facilità d'uso. Se vuoi risparmiare, un SB-800, anche usato, andrà benissimo, potenza come il 900, ma senza la parabola a +180°/-180° e con una facilità d'uso un pò inferiore, in ogni caso un flash splendido; io lavoro con due SB-900 ed un SB-800.
Ciao
Andrea.
sarogriso
Jul 11 2011, 01:05 PM
QUOTE(nonnoGG @ Jul 11 2011, 01:25 AM)

Qui si parla prevalentemente di tecnica, ma nessuno impedisce di aprire discussioni relative ad argomenti diversi (inclusi consigli per l'acquisto di materiale non Nikon) nell'apposita Sezione (NIKON Sushi Bar).

Chiedo venia,mi ero totalmente dimenticato che stavo postando certi argomenti nella sezione sbagliata.
Colgo però l'occasione per fare un plauso al nostro
nonnoGG,sempre molto qualitativo nelle sue risposte,
....da pochi giorni mi sono preso un R1-C1 e se mi troverò in difficoltà dovrò bussare proprio a questa porta.
saluti
pql89
Jul 12 2011, 12:56 PM
preso un 900 con un lampo di genio gentilmente offerto nel mercatino da uno degli utenti!
speriamo bene per le dimensioni!
nonnoGG
Jul 12 2011, 01:47 PM
Ottima scelta...
Fotografo92
Jul 12 2011, 02:10 PM
QUOTE(pql89 @ Jul 12 2011, 01:56 PM)

preso un 900 con un lampo di genio gentilmente offerto nel mercatino da uno degli utenti!
speriamo bene per le dimensioni!
E' un flash importante il 900, non ti credere che sia piccolino, se monti anche il diffusore bianco in dotazione, sembra essere più grande lui della macchina.
pql89
Jul 12 2011, 11:46 PM
è quello che mi aspettavo...spero di non aver problemi in ogni modo... sarà difficile imparare ad usarlo!
domani ordino le batterie... uniross rosse vanno bene credo... ma per il caricabaterie?? mi risp anche in privato? non vorrei spendere quanto il flash!
decarolisalfredo
Jul 13 2011, 04:57 PM
Per imparare ad usarlo avrai gli stessi problemi che con qualsiasi flash, comunque hai scelto il massimo.
Anche il caricabatterie della stessa marca delle pile.
pql89
Jul 13 2011, 05:22 PM
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 13 2011, 05:57 PM)

Per imparare ad usarlo avrai gli stessi problemi che con qualsiasi flash, comunque hai scelto il massimo.
Anche il caricabatterie della stessa marca delle pile.
mi infastidiva il fatto che non avvertisse della carica completa...ma ho mandato una mail e mi hano subito risp con i modelli che staccano in automatico ed avvertono che la carica è completa.
pql89
Jul 13 2011, 11:59 PM
oggi sono andato in un negozio della zona... rivenditore nikon... ho chiesto le batterie uniross hybrio...le rosse per intenderci...con caricabatterie.... non preoccuparti non preoccuparti abbiamo queste blu che sono ottime... gli ho spiegato la differenza... e mi fa ah cavoli non le conosco devono essere una bella comodità se effettivamente ad un anno dalla carica mantengono l'85% (come dichiarato dal sito!) vabbè le ho ordinate da mattioli...
decarolisalfredo
Jul 14 2011, 11:01 PM
Fatto bene!!!!!!!!!!
pql89
Jul 14 2011, 11:45 PM
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 15 2011, 12:01 AM)

Fatto bene!!!!!!!!!!
ho passato mezza mattinata affacciato al balcone per aspettare qualche pacco! ah so che non è la sezione ma volevo informarvi che ho ordinato anche una vecchissima zenith e con obiettivo elios 58mm f2 per mio padre... è stata la sua prima macchina credo e poi l'ha persa cercando di farla riparare!
pql89
Jul 23 2011, 10:06 AM
il flash è arrivato... in modalità base è molto semplice da usare! poi usi più specifici saranno più complessi e pian piano ci arriverò!
il manuale lo sto leggendo...però un paio di domande...
1) ma il flash non si poteva utilizzare anche in remoto comandato da un qualsiasi flash per assurdo anche quello di una compattina? (non mi serve...è solo che volevo sperimentare tutte le funzioni!)
2) ma c'è un indicatore del livello della batteria? o perlomeno che mi avvisi quando le batterie stanno per scaricarsi?
decarolisalfredo
Jul 23 2011, 06:39 PM
1) Si la modalità SU-4, ma sarebbe meglio usare il CLS con i flash pop-up delle fotocamere che lo consentono o con altri flash tipo SB700, 800,900, o con il commander SU-800.
2) non avendo il 900 non so dirtelo con certezza, comunque le batterie si stanno scaricando quando il flash impiega tempo a ricaricarsi.
Propigi
Jul 23 2011, 08:23 PM
Si ha ragione Alfredo, se dopo una illuminazione al massimo della potenza impiega più di 10 secondi (dipende dal tipo di batterie) a ricaricarsi è meglio se cambi il pacco batterie.
Queste e altre informazioni più dettagliate le trovi sul manuale dello SB900 a pagina C-27.
Ciao
pql89
Jul 23 2011, 11:38 PM
grazie!! pian pianino lo leggo tutto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.