QUOTE(Claudio Pia @ Jul 10 2011, 11:02 AM)

Ok, iniziamo a ragionarci....
Domanda, ma una luce continua, per poter arrivare al sensore con un f20 x esempio,
dev'essere REALMENTE potente, tipo quella del flash,
in caso contrario NON passerà mai il diaframma.
Non capisco una cosa, lo strobo su DB-800 provato "a mano" con il pulsantino dura qlc secondo, come mai secondo voi è inutilizzabile per qlc scatto in continua e veloce??
La luminosità dipende sia dalla potenza della luce stessa che dalla distanza a cui il soggetto si trova dalla fonte...quindi, secondo me, un faretto da cantiere posizionato a poca distanza dovrebbe essere bello forte.
Dire che sia sufficente non lo saprei, non ho mai fatto prove di questo tipo, ma al max alzi un pò gli iso...
QUOTE(Daisuke_Jigen @ Jul 10 2011, 12:09 PM)

Secondo me il flash strobo lo puoi usare eccome, però per dare un effetto movimento alla foto, tipo il calabrone che si alza in volo oltre il fiore, altrimenti credo che devi avere un colpo d'occhio incredibile e scattare a tempi velocissimi!
Se usa i lampi in strobo poi il fiore (che ovviamente sarà presente nella scena) verrà colpito per tutte le volte che scatta il flash...quindi risulterà sicuramente sovraesposto, se non proprio bruciato, rispetto all'insetto che cambia posizione sul sensore.
Poi comunque la scena dovrà essere ripresa al buio altrimenti il binomio "esposizione lunga/luce presente" farebbe sì che l'insetto provochi una scia...ma al buio la vedo dura fare uno scatto del genere.