QUOTE(evelin @ Oct 12 2005, 10:18 PM)
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se sapete le reali differenze tra il 50mm f1.4 e il 50mmf1.8 oltre all'apertura di diaframma, non capisco la differenza di prezzo tra i due, forse il 50mm 1.8 è meno buono?
Grazie a tutti, ciao

Benvenuto nel Forum!
La tua domanda è molto frequente: ci sono infinite discussioni sull'argomento.
In generale è ovvio che un obiettivo più luminoso costi di più di uno meno luminoso, perchè la progettazione e soprattutto la costruzione di lenti più grandi prive di difetti comporta scarti di fabbrica ben maggiori.
Al contrario non è affatto detto che le prestazioni di un obiettivo luminoso siano sempre e comunque superiori a quelle di un altro di pari focale e minore luminosità, anzi, ai diaframmi intermedi spesso avviene l'opposto, perchè i luminosi sono normalmente (e logicamente) ottimizzati per dare il massimo di sè alle maggiori aperture.
Questo, in estrema sintesi, il concetto di fondo.
Se non ti occorre lavorare spesso a mano libera con luce debole, scegli tranquillamente la versione meno luminosa.
In ogni caso, con i 50 Nikkor, non sbagli, nè, più in generale, con i 50mm, i cui schemi di derivazione Planar (1898, se non sbaglio) sono praticamente adottati da decenni da tutti i costruttori e forniscono le prestazioni più elevate in rapporto ai costi di acquisto.