Mando quindi una richiesta di informazioni curioso di sapere qual'è stavolta la scusa per volere i soldi in anticipo, e arriva la solita, standardizzata e sgrammaticata risposta.
”Ciao,
Confermo che l'oggetto ( Nikkor Zoom 24-70 F2.8 G N ED Nital ) è in ottime condizioni estetiche e perfettamente funzionante. L'obiettivo è stato acquistato in kit con una fotocamera ed è sempre stato usato a livello amatoriale e poco. Le lenti sono in perfette condizioni cosi come tutta la meccanica, è come nuovo. Acquistato il 22/01/2010 gode di garanzia Nital fino al 22/01/2014 ! Fornisco imballo originale comprensivo di custodia nikon CL-M3 e paraluce a petalo HB-40.Preferisco venderla in ogni caso, a causa della crisi economica ho avuto qualche problema finanziaria e ho bisogno di questi soldi in modo che io posso pagare le tasse in fretta. Per questo motivo ho deciso di vendrla a questo prezzo. Spero che tu capisca i miei sentimenti e tu mi considerano come il tuo amico. Cerco in ogni caso un acquirente serio, astenersi perditempo.
Non è purtroppo possibile la consegna di persona perchè al momento abito e lavoro a Basilea in Svizzera. Posso spedirtelo a mie spese; ti concedo tre giorni di tempo per controllarlo, poi devi effettuare il pagamento o la restituzione.
Voglio sottolineare che l'oggetto verrà imballato con molta cura evitando così tutti gli eventuali danni che potrebbe subire durante il trasporto.
Voglio cogliere l'occasione per assicurare che questo accordo è al 100% legittimo, l'accordo sarà gestito da una società molto bene, in questo modo sia il compratore e il venditore sono al 100% coperti durante le fasi di questa transazione. Una societa che si impegniano ad agire come un terzo per lo scambio di fondi tra il Venditore e l'Acquirente e molto conosciuta nel questo settore.
Cordiali Saluti”
Fin qui niente di nuovo... però volevo vedere fino a che punto si spinge la dedizione di un truffatore professionista, e quindi ho continuato:
”Perfetto, voglio comprarlo.”
Prontamente, risponde:
”Ciao,
Se vuoi concludere l'affare posso spedire a mie spese la merce con La Posta Svizzera e ti faccio inviare la conferma della spedizione. Questa azienda usa lo stesso servizio di Escrow.
1. Non appena ti faccio la spedizione loro ti inviano una conferma della spedizione e come effettuare il pagamento nel loro conto.
2. Tu dovrai effettuare un versamento pari al prezzo di vendita compresivo delle relative spese, in questo modo tu pagherai le spese del vaglia ( 25 euro più o meno il commissione per effettuare il bonifico) ed io invece quelle della spedizione , sul conto di un loro agente per garantire la transazione prima della consegna dell'oggetto.
3. Quando tu invii queste informazioni loro consegnano il pacco al tuo indirizzo in 1-2 giorni lavorativi. Quando ricevi il pacco mi dai conferma della ricezione.
4. Hai 3 giorni di tempo per controllare l'oggetto e nel caso in cui tu decida di acquistare la merce devi informare La Posta Svizzera di versare il saldo a mio favore.
5. Nel caso tu non sia interessato devi rispedirmi il pacco al mio indirizzo e La Posta Svizzera ti rimborsa il versamento iniziale.
Se vuoi saperne di più su servizi di Posta Svizzera prego di visitare il loro sito:
http://swisspost-express.ch-informazionidiposta.com/
Se vuoi concludere l'affare mi occorrono i tuoi dati e il tuo indirizzo in modo da consegnare l'oggetto in custodia a La Posta Svizzera in questo modo ti invieranno la conferma per spiegare l'intera procedura nel modo di concludere l'affare.
Io voglio cogliere l'occasione per assicurarti che quest'affare è al 100% legittimo, la parte finanziaria di quest'affare sarà il controllo con La Posta Svizzera, in questa maniera entrambi saremo protetti.
Cordiali Saluti
Maurizio Ronga
C.I : AH 3650399
C.F : RNGMRZ58M12B584B”
Ancora una risposta automatizzata... uffa, io lo voglio far lavorare, e invece scopro che non se li suda minimamente. Allora continuo:
”Ok, invia a
Perla Fuffa
via Tropico 12
20180 Milano”
E lui:
”Ciao,
Ok - allora confermo che domani vado a Posta Svizzera per effettuare la spedizione dopo di che ti invio la conferma.
Io voglio cogliere l'occasione che sono contento di concludere la transazione con te!.
Grazie
Maurizio Ronga
Sei lì che ti sfreghi le mani, eh? 450 euro per un paio di email. Bella vita. Ma andiamo avanti:
”Ciao,
Confermo che in questa mattina ho effettuato la spedizzione a indirizzo ricevuto e ho pagato le spese di spedizione del' oggetto.
Posta Svizzera ti contattera con una lettera di conferma della spedizione è per come devi effettuare il versamento.
Spedizione effettuata a:
Perla Fuffa
Via Tropico 12
20180 Milano
Italia
Prego di mandarmi un e-mail appena che ti arriva la merce.
Resto in attesa.
Grazie
Maurizio Ronga
C.F : RNGMRZ58M12B584B
“
Arriva anche la conferma ufficiale da "La Posta Svizzera":
”Benvenuto in La Posta Svizzera
La Posta Svizzera è il Servizio conto Terzi primo in assoluto su internet. La Posta Svizzera permette a due parti di impegnarsi in una compravendita senza alcun rischio. La Posta Svizzera International si avvale di una rete unica a livello internazionale che mette a vostra disposizione per soddisfare le vostre esigenze. Il pacco e' pronto per essere spedito; dopo che la nostra società riceverà le informazioni di pagamento lei riceverà la merce entro 2 giorni.
Informazioni di Spedizione
Acquirente: Perla Fuffa
Via Tropico 12
20180 Milano
Italia
E-mail: xlafuffa@email.it
Venditore: Maurizio Ronga
Steinenvorstadt 31
4051 Basilea
Svizzera
E-mail: maurizio.ronga_34@yahoo.it
Servizio di Spedizione: La Posta Svizzera Express
Costo di Spedizione: EUR 0.00
Durata: 2 Giorni
Numero di Controllo: IN SOSPESO - La Posta Svizzera in attesa del pagamento.
****Appena ricevuto il pagamento, La Posta Svizzera contattera il Beneficiario con il Codice di Tracciabilita Attivo****
IMPORTANTE
• l'Acquirente ed il Venditore convengono sui termini della transazione.
• Il venditore invia l'oggetto al La Posta Svizzera .
• La merce rimarrà in nostra custodia finché l'Acquirente fornisce le informazioni di pagamento al La Posta Svizzera. Il pagamento deve essere fatto attraverso un Servizio di Vaglia/Bonifico Postale a nome del nostro Agente.
• Entro 2 giorno lavorativi l'Acquirente riceverà la merce e potrà ispezionarla. Se è completa e come descritta, dovrebbe accettare la merce e nostro Staff invierà l'importo al Venditore.
• Se l'Acquirente rifiuta la merce, Lo Staff di spedizione lo spedirà al Venditore. L'Acquirente riceverà un rimborso totale. Le spese sostenute saranno a carico del Venditore.
La Posta Svizzera International
Viktoriastrasse 21
3030 Berna
Svizzera
Email: info@spedizioni-postasvizzera.com
Cordiali Saluti,
La Posta Svizzera”
E ancora (sempre in mail con contenuto grafico accattivante, molto professional):
”Gentile Perla Fuffa,
La nostra società richiede che il pagamento deve essere fatto attraverso il servizio di trasferimento di denaro di Western Union Money Transfer. Si raccomanda di mandare il pagamento quanto prima possibile perchè il venditore paga per ogni giorno di custodia della merce. Effettuare il pagamento con qualsiasi altro mezzo di pagamento renderà nulla questa transazione.Le informazioni di pagamento saranno trattate in maniera strettamente confidenziale. La nostra Società ha scelto questo metodo di pagamento per velocizzare i tempi di transazione e quindi ridurre i costi di giacenza per il Venditore. L' Acquirente non sosterrà alcun costo oltre all'importo pattuito col venditore e alle normali commissioni di versamento.La nostra priorità costante sono la sicurezza e la soddisfazione dei i nostri Clienti, siano essi Venditori od Acquirenti. La Vostra soddisfazione è la nostra soddisfazione!!
Se lei non è familiare con i servizi di trasferimento di denaro Western Union faccia clic sotto. www.westernunion.it
Informazioni sull' oggetto ( Merce verificata dell nostro staff ):
Nome:
Descrizione:
Nikkor Zoom 24-70 F2.8 G N ED Nital
Condizione Eccellente
Numero di Controllo: IN SOSPESO
Informazioni di Pagamento:
Acquirente: Perla Fuffa
Oggetto:
Nikkor Zoom 24-70 F2.8 G N ED Nital
La spedizione:
EUR 0,00
Totale:
EUR 450,00
Informazioni di consegna:
Indirizzo:
Perla Fuffa
Via Tropico 12
20180 Milano
Italia
Il venditore:
Nome: Maurizio
Cognome: Ronga
Indirizzo:
Steinenvorstadt 31
Citta:
Basilea
C.A.P.:
4051
Paese:
Svizzera
Responsabile La Posta Svizzera :
Adam Heman ( Beneficiario Pagamento)
Nome: Adam
Cognome: Heman
Indirizzo:
14 Conduit St
Citta:
London
C.A.P.:
W1S 2XS
Paese:
Regno Unito
Come fare il pagamento?
1. Localizzare il ufficio Western Union più vicino www.westernunion.it
2. Fare il pagamento con i contanti usando gli estremi dell'Agente ( Adam Heman ) come beneficiario.
3. Inviarci per posta elettronica i dettagli seguenti dalla ricevuta di pagamento:
- MTCN - codice numerico di 10 cifre della ricevuta di pagamento
- Il Nome del Mittente e l'Indirizzo
- Il Nome del Beneficiario e l'indirizzo
- L'importo
info@spedizioni-postasvizzera.com
N.B. Inviarci la copia della ricevuta del trasferimento come file allegato a nostro email.
Il Suo pacchetto ( Nikkor Zoom 24-70 F2.8 G N ED Nital ) verà spedito al suo indirizzo con i nostri servizi di consegna. Terremo i dettagli di pagamento finché lei ci invia la conferma che è soddisfato del prodotto che ha ricevuto. Non appena riceviamo la sua conferma trasferiremo il pagamento al venditore. Tenga presente che Lei ha tre giorni per ispezionare la merce ed accettarla o respingerla. Trascorso il terzo giorno dal ricevimento noi trasferiremo l'importo al venditore senza ulteriori attese di comunicazioni da parte Sua.
N.B. TASSATIVAMENTE nessun reclamo presentato oltre i tre giorni dal ricevimento potrà essere
accolto.
La Posta Svizzera International
Viktoriastrasse 21
3030 Berna
Svizzera
Email: info@spedizioni-postasvizzera.com
Cordiali Saluti,
La Posta Svizzera”
Quindi, se ho ben capito, questo tizio di londra è il truffatore vero e proprio, visto che a lui sarà intestato il pagamento. Ma io sono ancora insoddisfatto, non ha ancora lavorato per nulla per guadagnarsi i miei 450 euro. E quindi:
”C'è un errore, avevo capito 420 euro non 450!”
Ma non c'è problema!
”Ciao,
Si hai raggione. Ho gia inviato una conferma a Posta Svizzera per aggiornare il prezzo di vendita.
Appena ricevi la conferma fammi sapere
Grazie
Maurizio Ronga
Anche alla posta svizzera (!) si sono accorti del fantomatico errore, e finalmente capisco che un po' ha lavorato, visto che la mail di "La Posta Svizzera" non è più in contenuto grafico ed è personalizzata sulla mia richiesta:
”Gentile Cliente,
Si raccomanda di mandare il pagamento quanto prima possibile perchè il venditore paga per ogni giorno di custodia della merce.
Si confermo che e stato un errore rigardo al prezzo di vendita per quanto riguarda la fattura # 84739478.
La Posta Svizzera conferma il Prezzo di Vendita 420 EURO ( # 84739478 ).
Come fare il pagamento?
1.1 Localizzare il ufficio Western Union più vicino http://www.westernunion.it/WUCOMWEB/static...me=agentLocator
1.2 Accedi or Registrati su Western Union on-line e fare il versamento pagando direttamente con carta di credito
https://www.westernunion.it/WUCOMWEB/static...nd_Options_1110
2. Fare il pagamento con i contanti usando gli estremi dell'Agente La Posta Svizzera come beneficiario.
Beneficiario Pagamento: Adam Heman
Indirizzo Beneficiario: 14 Conduit St
London W1S 2XS
Regno Unito
3. Inviarci per posta elettronica i dettagli seguenti dalla ricevuta di pagamento oppure la copia della ricevuta del trasferimento come file allegato a nostro email:
- L'importo
Deposito di denaro: Tutti i versamenti / pagamenti per le merci in Escrow (fornito da La Posta Svizzera) deve essere presentato in un massimo di 48 ore dal ricevimento delle nostre condizioni di pagamento. In caso contrario la transazione Escrow (fornito da La Posta Svizzera) sara essere annullata.Il pagamento deve essere fatto attraverso un Servizio di Vaglia/Bonifico Postale a nome del nostro Agente in Regno Unito (Sede legale La Posta Svizzera).
Saluti,
Customer Support (Dipartimento per la sicurezza)
La Posta Svizzera”
Che venditore corretto, mi abbassa il prezzo pur di rendermi soddisfatto. Ammirevole! Ed io:
”Ah perfetto ora si ragiona! Ho fatto il vaglia.
Non sono riuscito a capire come si fa con westernion e sono andato a farlo dal sito della posta svizzera direttamente alla società! Mi hanno inviato il fax di conferma, lo devo mandare a te o a qualcun altro?
Grazie!”
Introduciamo un elemento di difficoltà: l'utente incapace. Ma non si perde d'animo:
”Ciao,
Appena fatto il versamento prego di inviare tutte le informazioni del versamento a favore di posta svizzera per poter consegnarti la merce.
Resto in attesa
Grazie
Maurizio Ronga
Uff, allora non capisci, ho mandato i soldi a qualcun altro!
”Ok, mandato tutto all'indirizzo sul sito... attendo[/b]”
Interviene la posta svizzera:
”--------- Original Message --------
Da: "La Posta Svizzera" <info@spedizioni-postasvizzera.com>
To:
Oggetto: Pagamento in attesa
Data: 06/07/11 11:26
Gentile Cliente,
Si raccomanda di mandare il pagamento quanto prima possibile perchè il venditore paga per ogni giorno di custodia della merce.
Le informazioni di pagamento saranno trattate in maniera strettamente confidenziale. La nostra Società ha scelto questo metodo di pagamento per velocizzare i tempi di transazione e quindi ridurre i costi di giacenza per il Venditore. L' Acquirente non sosterrà alcun costo oltre all'importo pattuito col venditore e alle normali commissioni di versamento.La nostra priorità costante sono la sicurezza e la soddisfazione dei i nostri Clienti, siano essi Venditori od Acquirenti. La Vostra soddisfazione è la nostra soddisfazione!!
Come fare il pagamento?
1.1 Localizzare il ufficio Western Union più vicino http://www.westernunion.it/WUCOMWEB/static...me=agentLocator
1.2 Accedi or Registrati su Western Union on-line e fare il versamento pagando direttamente con carta di credito
https://www.westernunion.it/WUCOMWEB/static...nd_Options_1110
2. Fare il pagamento con i contanti usando gli estremi dell'Agente La Posta Svizzera come beneficiario.
Beneficiario Pagamento: Adam Heman
Indirizzo Beneficiario: 14 Conduit St
London W1S 2XS
Regno Unito
3. Inviarci per posta elettronica i dettagli seguenti dalla ricevuta di pagamento oppure la copia della ricevuta del trasferimento come file allegato a nostro email:
- L'importo
Deposito di denaro: Tutti i versamenti / pagamenti per le merci in Escrow (fornito da La Posta Svizzera) deve essere presentato in un massimo di 48 ore dal ricevimento delle nostre condizioni di pagamento. In caso contrario la transazione Escrow (fornito da La Posta Svizzera) sara essere annullata.Il pagamento deve essere fatto attraverso un Servizio di Vaglia/Bonifico Postale a nome del nostro Agente in Regno Unito (Sede legale La Posta Svizzera).
Saluti,
La Posta Svizzera”
E quindi rispondo a loro:
”Ho fatto il pagamento verso di voi sul sito www.post.ch e ho inviato il fax al numero che ho trovato su quel sito
wersternion non mi funzionava
attendo il pacco”
E, con stile sempre più spartano e senza fronzoli:
”Gentile Cliente,
Inviarci per posta elettronica i dettagli seguenti dalla ricevuta di pagamento:
- L'importo
Saluti,
La Posta Svizzera”
Arrivato a questo punto, lo sforzo di continuare a scrivere ed inventare storie diventa maggiore del divertimento... e quindi mi fermerò.
Spero sia utile per chi di voi potesse mai incappare in certi delinquenti... e spero che abbia stimolato qualche sorriso. Io almeno, ne ho guadagnati diversi