Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
LucaCorsini
Ciao amici,
ebbene si, è successo che navigando su un sito di Moto "Ufficiale" di una categoria particolare di moto da corsa, vedo una mia foto che fa bella mostra di sé nella sezione NEWS ad aprire un articolo sull'inizio del Campionato Italiano 2011.
La foto non riporta alcun tipo di credit.

Cado dalle nubi tongue.gif
e tra lo stupito l'orgoglioso e l'incassato mi chiedo cosa fare.

Aiuto
Grazie
RobMcFrey
QUOTE(LucaCorsini @ Jul 6 2011, 10:46 PM) *
Ciao amici,
ebbene si, è successo che navigando su un sito di Moto "Ufficiale" di una categoria particolare di moto da corsa, vedo una mia foto che fa bella mostra di sé nella sezione NEWS ad aprire un articolo sull'inizio del Campionato Italiano 2011.
La foto non riporta alcun tipo di credit.

Cado dalle nubi tongue.gif
e tra lo stupito l'orgoglioso e l'incassato mi chiedo cosa fare.

Aiuto
Grazie

io scriverei così

Spett. pincopallinomotors

Ho notato con estremo stupore che fa bella mostra di se nella vostra sezione news una mia foto. Non ho idea di come sia arrivata in vostro possesso, dal momento che io non ho mai ricevuto nessuna richiesta ne ho mai dato nessuna autorizzazione all'uso. La foto tra l'altro è coperta da copyright quindi vi pregherei di rimuoverla immediatamente.

Cordialmente
Antonio Canetti
se vui che non ricapiti bisogna marchiae le proprie foto.

per soluzioni di rivalsa non voglio darti consigli sbagliati, ma comunque salva la pagina off line sul tuo PC prima che sparisca

Antonio

QUOTE(RobMcFrey @ Jul 6 2011, 10:51 PM) *
io scriverei così

Ho notato con estremo stupore che fa bella mostra di se nella vostra sezione news una mia foto. Non ho idea di come sia arrivata in vostro possesso, dal momento che io non ho mai ricevuto nessuna richiesta ne ho mai dato nessuna autorizzazione all'uso. La foto tra l'altro è coperta da copyright quindi vi pregherei di rimuoverla immediatamente.

Cordialmente

più che a rimuoverla (tanto prima o poi la tolgono) farsela pagare.

Antonio
LucaCorsini
QUOTE(RobMcFrey @ Jul 6 2011, 10:51 PM) *
io scriverei così

Cordialmente

Grazie !

QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 6 2011, 10:55 PM) *
se vui che non ricapiti bisogna marchiae le proprie foto.

D'ora in poi non mancherò

per soluzioni di rivalsa non voglio darti consigli sbagliati, ma comunque salva la pagina off line sul tuo PC prima che sparisca

Fatto

Antonio
più che a rimuoverla (tanto prima o poi la tolgono) farsela pagare.

Esatto ma non so cosa e come fare
Antonio

Grazie
Antonio Canetti
dunque

forse la prima cosa da fare e scrivere una lettera ferma (mi raccomando toni gentili) e richiedere pagamento della foto...

se non vogliono pagare riscrivere tramite avvocato e via via scaldo sempre più fino a citarli in giudizio, ma poi bisogna vedere se il gioco vale la candela, nel senso tra tempo perso e spese varie non controllabili vieni a spendere più di quello che incassi, a meno l'avvocato è talmente in gamba che recupri tutto.

Antonio
LucaCorsini
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 6 2011, 11:32 PM) *
dunque

forse la prima cosa da fare e scrivere una lettera ferma (mi raccomando toni gentili) e richiedere pagamento della foto...

se non vogliono pagare riscrivere tramite avvocato e via via scaldo sempre più fino a citarli in giudizio, ma poi bisogna vedere se il gioco vale la candela, nel senso tra tempo perso e spese varie non controllabili vieni a spendere più di quello che incassi, a meno l'avvocato è talmente in gamba che recupri tutto.

Antonio

Grazie
No macchè avvocato sono un semplice fotoamatore e certamente non è proprio il caso.

Quanto potrei chiedere ?

CVCPhoto
Postare foto su Internet è sempre rischioso in questi termini. Personalmente me ne frego, visto che non sono un professionista, anche se un paio di mie foto le ho viste in giro su alcuni blog.

Chiedi gentilmente al webmaster che ti citi in calce alla foto, con magari un link al tuo sito.

Regola principale comunque è sempre firmare le proprie foto, anche se con timbrlo clone è facile ripulirle, ma almeno ci perdono un po' di tempo.

Carlo
norijuki
Per prima cosa mi viene da chiederti dove secondo te ti hanno "ciuffato" la foto (permettimi il termine scherzoso visto che siamo al bar).

Seconda cosa andrei a vedere a piè di pagina del sito se c'è l'indicazione di qualche webmaster per capire se è la casa motociclistica che si cura il sito in proprio, oppure se la gestione è affidata ad una ditta specializzata o un agenzia che magari senza troppi scrupoli si è andata a cercare una foto a costo 0. A mio modo di vedere infatti non è cosi scontato sapere a chi attribuire la colpa.

Venendo più al sodo, ovvero cercare di ricavare i maggiori benefici da questa situazione (perché alla fine credo che questa sia la cosa che interessa di più) io vedo due strade possibili:

quella soft che non prevede una richiesta di denaro da parte tua, ma semplicemente che venga aggiunto il tuo riferimento sul sito e magari provando a sfruttura la situazione a proprio vantaggio del tipo "vi è piaciuta la foto ? posso farvene altre, magari gratis, perchè non mi fate aver un bel accredito per il prossimo evento?"

quella più strong che prevede una richiesta di denaro, magari anche un pò più cospicua del normale dal momento che la frittata l'hanno già fatto e hanno violato i tuoi diritti d'autore, ma in questo caso io mi muoverei unicamente facendo scrivere direttamente da un legale perché in questo genere di cose basta una virgola al posto sbagliato che si rischia di passare dalla parte del torto.

personalmente andrei con la prima strategia biggrin.gif

in tutti i modi congratulazioni per la foto sulla fiducia.. se l hanno presa vuol dire che era bella !!

G.Giacomo
Antonio Canetti
QUOTE(norijuki @ Jul 7 2011, 12:38 AM) *
quella soft che non prevede una richiesta di denaro da parte tua, ma semplicemente che venga aggiunto il tuo riferimento sul sito e magari provando a sfruttura la situazione a proprio vantaggio del tipo "vi è piaciuta la foto ? posso farvene altre, magari gratis, perchè non mi fate aver un bel accredito per il prossimo evento?"

Saggio consiglio!

Antonio
LucaCorsini
QUOTE(norijuki @ Jul 7 2011, 12:38 AM) *
Per prima cosa mi viene da chiederti dove secondo te ti hanno "ciuffato" la foto (permettimi il termine scherzoso visto che siamo al bar).
...
in tutti i modi congratulazioni per la foto sulla fiducia.. se l hanno presa vuol dire che era bella !!

G.Giacomo

Grazie
Forse non si capisce dal titolo della discussione ma la foto me l'hanno "ciuffata" (mai sentito tongue.gif ) semplicemente su Clikon.
Grazie ... sulla fiducia.

Grazie anche a Carlo e Antonio
Ora mando una email al Responsabile Ufficio Stampa del Campionato che ha scritto l'articolo e unico nominativo presente nel sito nei Contatti.
Poi vi faccio sapere
Michele Difrancesco
Le immagini visualizzate sul web non possono essere "prelevate" e ripubblicate senza autorizzazione dell'autore/licenziatario dell'immagine su altre piattaforme.
Colgo l'occasione per garantire la mia disponibilità per sottolineare i vostri diritti dove le immagini o i contenuti pubblicati sui nostri portali siano stati palesemente utilizzati per fini non autorizzati.

A presto,
Michele Difrancesco
Nital.it
cuomonat
...
Antonio Canetti
QUOTE(LucaCorsini @ Jul 7 2011, 09:37 AM) *
Grazie anche a Carlo e Antonio
Ora mando una email al Responsabile Ufficio Stampa del Campionato che ha scritto

la stessa email mandala anche con "raccomandata con ricevuta di ritorno" con le classiche Poste Italiane

l'email se non una "PEC" è quasi nulla.

Antonio
mr-fuso
Com'è andata a finire visto che è passato un mese?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.