Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
89stefano89
buon giorno,
ho caricato su fb le ultime foto scattate, una capriola con due cuccioli e una cerva con due cuccioli.
ho ricevuto uan serie di "mi piace" di cui molto su foto mosse e piene di rumore, dove si riconsoceva appena il soggetto (i cuccioli stavano in ombra e molto lontani)

poi ho caricato questo scatto, fatto, giusto per...
col senno di poi lo scatto mi piace moltissimo, mi ricorda molto quando scruti il bosco e tra le fronde scopri la bestia.
voi che ne pensate? lo scatto piace solo per motivi personali o ha "qualcosa di pi�"?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 553.4 KB
peppone61
Hummm parere mio personale...io avrei fatto diversamente, ovvero la "bestia" a fuoco e l'albero sfocato, ma ripeto, mio gusto personale wink.gif biggrin.gif
89stefano89
QUOTE(peppone61 @ Jul 6 2011, 10:21 PM) *
Hummm parere mio personale...io avrei fatto diversamente, ovvero la "bestia" a fuoco e l'albero sfocato, ma ripeto, mio gusto personale wink.gif biggrin.gif

messicano.gif si mi pare logico, come dicevo sopra, spezzavo la noia, e a casa mi � piaciuta...
Valejola
Come gi� sai, le tue ultime foto di questi animali stupendi mi piacciono tantissimo!
Ok, non saranno da collezione ma comunque non � da tutti poter vantare certe catture non certo facili!
Questa in particolare la trovo ottima sotto il punto di vista dello spunto di immaginazione, ma ahim� molto meno buona dal il punto di vista della realizzazione.
E il perch� � presto detto: semplicemente l'animale � troppo sfocato e per uno spettatore ignaro delle tue ultime uscite risulta quasi impossibile riconoscere la sagoma del soggetto in secondo piano.
Io stesso ho fatto fatica a capirlo la prima volta che l'ho vista...
Secondo me se rimaneva meno sfocato veniva perfetta!
Spero che non me ne vorrai per la nota poco felice, ma sono sicuro che lo prenderai come un incoraggiamento e un consiglio per capire meglio quello che gli occhi degli "estranei" percepiscono.
Comunque la mia preferita delle tue catture � un'altra e io l'avrei postata (quella intitolata: anche i caprioli sorridono)... Pollice.gif
89stefano89
QUOTE(Valejola @ Jul 6 2011, 10:39 PM) *
Come gi� sai, le tue ultime foto di questi animali stupendi mi piacciono tantissimo!
Ok, non saranno da collezione ma comunque non � da tutti poter vantare certe catture non certo facili!
Questa in particolare la trovo ottima sotto il punto di vista dello spunto di immaginazione, ma ahim� molto meno buona dal il punto di vista della realizzazione.
E il perch� � presto detto: semplicemente l'animale � troppo sfocato e per uno spettatore ignaro delle tue ultime uscite risulta quasi impossibile riconoscere la sagoma del soggetto in secondo piano.
Io stesso ho fatto fatica a capirlo la prima volta che l'ho vista...
Secondo me se rimaneva meno sfocato veniva perfetta!
Spero che non me ne vorrai per la nota poco felice, ma sono sicuro che lo prenderai come un incoraggiamento e un consiglio per capire meglio quello che gli occhi degli "estranei" percepiscono.
Comunque la mia preferita delle tue catture � un'altra e io l'avrei postata (quella intitolata: anche i caprioli sorridono)... Pollice.gif

grazie questo volevo sapere se la foto piaceva a me per un motivo personale o comunicasse qualcosa anche ad uno sconosciuto.
grazie anche dei complimenti, ma soprattutto dei suggerimenti.
penso che con le ferie avr� il tempo di postprodurre una marea scatti che sono ancora in cantiere, successivamente pubblicher� il tutto messicano.gif

grazie.gif
Valejola
QUOTE(89stefano89 @ Jul 6 2011, 10:53 PM) *
grazie questo volevo sapere se la foto piaceva a me per un motivo personale o comunicasse qualcosa anche ad uno sconosciuto.
grazie anche dei complimenti, ma soprattutto dei suggerimenti.
penso che con le ferie avr� il tempo di postprodurre una marea scatti che sono ancora in cantiere, successivamente pubblicher� il tutto messicano.gif

grazie.gif

Ti capisco benissimo sai...anche a me capita di fare scatti "semplici" che sul momento sembrano anonimi, ma poi per la particolare storia che c'� dietro ti ci affezioni.
Cos� alla fine incominci a vederli con altri occhi e alla fine si trasformano in scatti che reputi stupendi!
Ma poi il primo amico o parente che le osserva, te le snobba passando a quelle sucessive senza troppi complimenti!
E li ti smonti subito perch� invece pensavi di stupirli...
Purtroppo � cos�, un buon fotografo non deve solo essere bravo, ma deve soprattutto saper piacere agli altri!
Cosa non sempre facile, nemmeno per i pi� esperti del settore!
E pensa, ti capisco pure sul discorso della catasta di foto che aspettano di essere sistemate (io le chiamo rimorchio)...ne ho molte anch'io ma visto che ogni fine settimana ne faccio di nuove, sar� sempre in ritardo con la tabella di marcia.
Cosa non si f� per complicarsi la vita, vero? tongue.gif
Ehhhh la passione...
89stefano89
QUOTE(Valejola @ Jul 6 2011, 11:11 PM) *
Ti capisco benissimo sai...anche a me capita di fare scatti "semplici" che sul momento sembrano anonimi, ma poi per la particolare storia che c'� dietro ti ci affezioni.
Cos� alla fine incominci a vederli con altri occhi e alla fine si trasformano in scatti che reputi stupendi!
Ma poi il primo amico o parente che le osserva, te le snobba passando a quelle sucessive senza troppi complimenti!
E li ti smonti subito perch� invece pensavi di stupirli...
Purtroppo � cos�, un buon fotografo non deve solo essere bravo, ma deve soprattutto saper piacere agli altri!
Cosa non sempre facile, nemmeno per i pi� esperti del settore!
E pensa, ti capisco pure sul discorso della catasta di foto che aspettano di essere sistemate (io le chiamo rimorchio)...ne ho molte anch'io ma visto che ogni fine settimana ne faccio di nuove, sar� sempre in ritardo con la tabella di marcia.
Cosa non si f� per complicarsi la vita, vero? tongue.gif
Ehhhh la passione...

puoi dirlo forte! tornato a casa dall�avvistamento della cerva col cucciolo e i due piccoli di capriolo con la mamma, mi son reso conto di un errore che aveva del vergognoso, avevo l�esposizione in spot, ma siccome ero pigro invece che esporre uno dei due e eventualmente compensare esponevo nel momento dell�inquadratura, dove il punto af puntava il bosco tutto scuro ovviamente, risultato: tute le foto sovresposte di 2 stop, talvola anche piu�e ogni volte che volevo eliminarne una irrimediabilmente compromessa avevo il magone ahhahah
Valejola
QUOTE(89stefano89 @ Jul 7 2011, 08:29 AM) *
puoi dirlo forte! tornato a casa dall�avvistamento della cerva col cucciolo e i due piccoli di capriolo con la mamma, mi son reso conto di un errore che aveva del vergognoso, avevo l�esposizione in spot, ma siccome ero pigro invece che esporre uno dei due e eventualmente compensare esponevo nel momento dell�inquadratura, dove il punto af puntava il bosco tutto scuro ovviamente, risultato: tute le foto sovresposte di 2 stop, talvola anche piu�e ogni volte che volevo eliminarne una irrimediabilmente compromessa avevo il magone ahhahah

Eh l'errore stupido � sempre in agguato...capita a tutti di dimenticare una impostazione vecchia, soprattutto quando si ha fretta di scattare o ci si emoziona per il momento fuggente particolare.
Ma l'unico modo per fare meno danni possibili � visionare sempre uno per uno gli scatti effettuati! messicano.gif
89stefano89
vedere al volo gli scatti � difficile la posizione di scatto non � tra le piu� comode biggrin.gif
effettivamente col senno di poi ci si rende conto che si sta attenti a dettagli minimi e ci si lasciano scappare errori grossolani biggrin.gif
89stefano89
ecco qui altri scatti, anche questi non ho avuto tempo di postprodurli con attenzione

http://www.flickr.com/photos/89stefano89/
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.