Un mio carissimo amico si sposa tra tre domeniche, e qualche giorno fa – tra capo e collo - mi ha chiesto di occuparmi delle foto (dopo che aveva sempre detto di non volerne).
Da allora continua a ripetermi di non preoccuparmi e di non volere nulla di più di un ricordo, ma potete immaginare come mi sento…
Breve riassunto della difficile situazione: esperienza in materia: zero. Solo qualche battesimo fatto con flash su slitta e lampo diretto.
Attrezzatura disponibile tra mia e prestito di un amico:
nikon d80 con 18-135 3,5/5,6
nikon d200 con tokina 18-200 3,5/6,3
nikkor 20mm 2,8
nikkor 28-105 3,5/4,5 D
flash sigma ef530 super
flash metz a slitta (al momento non ho il modello ma è circa della categoria del sigma)
forse un sb900 ma lo saprò tra qualche giorno.
L’amico viene a darmi una mano se necessario.
Vi posto tre scatti fatti al volo in chiesa (purtroppo è sempre chiusa e non potrò tornarvi che un’ora prima della cerimonia) per farvi capire la situazione:
foto 1 - 800iso f/4 1/80 flash diretto in ttl
foto 2 – 800iso f/5,6 1/60 senza flash per valutare la sola luce ambiente sul lato altare
foto 3 – 400iso f/10 1/60 per farvi avere un’idea dell’ambiente
So benisimo che attrezzatura ed esperienza sono assolutamente carenti, al limite del drammatico, ma c’è poco da fare e dovrò spremere lo spremibile…
Eventualmente potrò acquistare qualcosa, ma vedremo poi anche in base ai vostri consigli che spero arriveranno.
Come base di partenza direi di lavorare a 800iso 1/60 5,6.
E poi via con una valanga di dubbi. Metto un faretto? Un flash o due?
I negozianti ai quali finora ho chiesto cautamente consiglio mi hanno detto tutto ed il contrario di tutto. “Almeno un faretto ti ci vuole assolutamente” “Faretto? Per l’amor del cielo!””Se sai usare poco il flash metti in ttl e spara diretto con un diffusore””Compra un radiocomando ed esercitati con due flash””Compra un 16-85 VR che almeno guadagni in nitidezza”…… per non parlare degli amici pseudo appassionati che appena nomini le parole “flash” e “matrim..” si sono già volatilizzati.

Qui mi fermo e mi scuso per la lunghezza, volevo farvi capire bene la situazione.
Mi pare sottinteso che non ho né la capacità né la presunzione di voler arrivare a realizzare qualcosa di sofisticato in 15 giorni, sarebbe un’offesa a chi lavora da anni studiando ogni giorno. Diciamo che mi accontenterei di evitare perlomeno una figura barbina (anche se gli sposi, bontà loro, continuano a ripetermi che andrebbero bene anche fatte con una compatta….)
Ringrazio chi mi vorrà dedicare cinque minuti, ogni consiglio (esclusa la 44 magnum…

Clicca per vedere gli allegati