MIRRO
Mar 17 2004, 03:36 PM
Salve, sono un nuovo utente e probabile acquirente che segue da qualche giorno questo forum.
Ho la solita indecisione: vorrei cambiare fotocamera e passare da una ormai obsoleta 3 megapixels (seppur ottima) Fuji s602zoom a una macchina di ultima generazione. Inutile fare nomi tanto si sa gi� quali sono le candidate a 8 megapixels attualmente. Purtroppo ho notato che nessuna include tutti i pregi tecnologici attualmente disponibili.... Sinceramente sarei orientato su una 8700, soprattutto per l'escursione focale e, non lo nascondo, anche per il nome, che DOVREBBE essere una garanzia.
Ci sono pero' 2 problemi che mi assillano: sfogliando qua e la diversi forum e recensioni sembra che la 8700 sia tra le macchine maggiormente affette da rumore di fondo della categoria, caratteristica peculiare del sensore a 8mp. Non mi sembra di avere letto nulla in proposito su questo forum e mi piacerebbe sapere il parere degli attuali possessori. Non a caso noto che la sensibilit� di questo modello arriva a soli 400ISO......
L'altro problema riguarda la complessit� del suo utilizzo: ho provato la 5700 di un amico e sinceramente l'ho trovata molto macchinosa anche per fare le cose piu' semplici, soprattutto confrontandola con la mia Fuji.... mi chiedevo quindi se le opzioni, i menu e il software in generale sono rimasti gli stessi del modello precedente oppure se le cose sono cambiate (a parte i 12 programmi prestabiliti).
Grazie mille.
mdj
Mar 17 2004, 06:06 PM
In questa sezione del forum, esistono gi� delle discussioni al riguardo, e ti consiglio di leggerle per non ripetere le stesse cose.
L'elenco dei pregi sarebbe lunghissimo, ed il "rumore" ti posso assicurare � certamente inferiore alla 5700, al punto che ad ISO 50 � praticamente inavvertibile!
L'unica cosa che non ho gradito � il mirino elettronico, solo perch� penalizza i 5 scatti consecutivi alla massima risoluzione in JPG FINE (il monitor diventa scuro ed impedisce di seguire un soggetto in rapido movimento) ma anche la concorrenza ha adottato questo sistema...
Il resto..., sono solo grandi pregi, e sicuramente inaspettati!!!!!!
Saluti!
simonegalletti@alice.it
Mar 17 2004, 06:40 PM
come si a defininire buono un rumore che a 50 iso � inavvertibile,ma a 200 � inaccettabile
MIRRO
Mar 17 2004, 08:08 PM
QUOTE (simgal@tiscalinet.it @ Mar 17 2004, 06:40 PM) |
come si a defininire buono un rumore che a 50 iso � inavvertibile,ma a 200 � inaccettabile |
� quello che dico anche io..... utilizzare una macchina a 50 iso per non avere rumore mi sembra un limite assurdo.......
Chiedo scusa comunque se mi sono ripetuto, ma proprio non ho visto una discussione vera e propria sull'argomento se non solo qualche accenno....
E per quanto riguarda la facilit� di utilizzo e i menu'?? cambia dalla 5700 oppure no? ho sentito pareri contrastanti, ma penso che a questa domanda la risposta dovrebbe essere pressoch� unanime.....
maurofla
Mar 17 2004, 11:08 PM
QUOTE (MIRRO @ Mar 17 2004, 08:08 PM) |
E per quanto riguarda la facilit� di utilizzo e i menu'?? cambia dalla 5700 oppure no? |
ciao
...ho usato x pi� di un anno la5700 (ora la vendo xch� uso una d100)
e non capisco quali siano le difficolt� da te incontrate?!
QUOTE |
L'altro problema riguarda la complessit� del suo utilizzo: ho provato la 5700 di un amico e sinceramente l'ho trovata molto macchinosa anche per fare le cose piu' semplici |
anzi la trovo molto maneggevole e ben studiata dal punto di vista della rapidit� d'impostazione.
...probabilmente non hai avuto tempo x abituarti.....basta qualche ora e riesci a fare quasi tutto ad occhi chiusi!
i difetti della 5700 sono ben altri....e purtroppo alcuni (tipo messa a fuoco manuale) non mi sembra che l'abbiano sistemati sulla 8700!
x quanto riguarda il rumore non mi � ancora capitato un confronto diretto a pari iso quindi non so che dire!
ciao mauro
DAF
Mar 18 2004, 12:40 AM
PER MIRRO
TI RISPONDO DA EX 5700 E NUOVO PROPIETARIO 8700.
Di pregi rispetto alla 5700 ce ne sono molti,vedi forum,di difetti lasciaci il tempo di trovarli,� in giro da scarsi 10 giorni.
Sono un "vecchio" fotografo e l'idea di usare la messa a fuoco manuale su una coolpix ,francamente mi f� ridere,ce l'hanno messa per completezza della macchina,ma � come chiedere ad una ferrari se va bene nel traffico,andr� di sicuro ma chi se la compra per andarci a 10km/h ? ergo da una macchina a cui finalmente hanno eliminato quasi tutte le pecche della 5700,escluso mf manuale,perch� volere quello per cui non � stata concepit�?
comprati una d70 (con circa 800 euro in pi�,per spesa obiettivi e d accessori vari) e focheggia manualmente quanto ti pare,Cioa caro
DAF
Mar 18 2004, 12:45 AM
Per maurofla
escluso la messa a fuoco di cui sopra.non c'� paragone fra la due,te lo posso assicurare,si somigliano solo ma finisce l�.Sono totalmente diverse nell'utilizzo.Rumore di fondo inesistente ,men� totalmente diversi (somigliano alla serie D) velocit� e ergonomia d'usa totalmente superiore (somigliano alla serie D) ed altre varie ed eventuali che mi riprometto di scrivere dettagliatamente prossimamente su questi schermi.
ciao
Haplo61
Mar 18 2004, 08:52 AM
Salve. Ho anch'io una 8700, ho avuuto una DImage 7, una reflex canon, una Epson 300z (la prima con 4MPix), un paio di piccole digicam e mi permetto quindi di dire la mia piccola, timida opinione.
solo una parola:
GRANDE.
Unico difetto (e questo mi sento cmq di dirlo): il focus manuale.
Ma tutto il resto � oro.
Difficolt� nei menu? Chiaro, ci sono 8273468726519 opzioni; o fai una macchina con unmilione di pulsanti, o ti devi studiare il manualozzo.
Vuoi una reflex? Prendi la D70, ma, citando dafiero, pagherai per lo stesso set un sacco di eurozzi in pi� e dovrai portarti dietro una dozzina di kg tra obiettivi e palle varie.
A te la scelta.
Ciaouz
DAF
Mar 18 2004, 10:34 AM
per haplo 61 e per tutti
E speriamo che con il giusto intervento di haplo si inizi a prendere le coolpix per quello che sono senza fare paragoni del kaiser....
ciao a tutti
PS ci si vede a roma mi raccomando
STAND NITAL ORE 12.00 E ORE 16.00
CELL. 3357674816
mdj
Mar 18 2004, 11:33 AM
Potendo confronatare i file sugli stessi soggetti,
la differenza del rumore a pari sensibilit�, dimostra la miglioria qualitativa apportata all'immagine dalla 8700, che risulta persino accettabile anche a 400 ISO, nonostante sia apparente.
Questo dovrebbe bastare.
Sulla messa a fuoco manuale, non finir� mai di ripetere che le Coolpix non sono nate per quello, seppur lo consentano con FOCUS CONFIRMATION ON.
E con il nuovo sistema AF della 8700 diventa ancor pi� superflua la possibilit� di usare il MANUAL FOCUS, ve lo assicuro!
Impariamo piuttosto a capirle...
Saluti!
matteoganora
Mar 18 2004, 12:55 PM
QUOTE (simgal@tiscalinet.it @ Mar 17 2004, 06:40 PM) |
come si a defininire buono un rumore che a 50 iso � inavvertibile,ma a 200 � inaccettabile |
Semplicemente tenendo conto che un microsensore da 8mp pi� di tanto non pu� fare... se si vuole lavorare alle alte sensibilit�, ci sono le reflex digitali!
Meglio 12 kg di ottiche di qualit� o mezzo chilo di coolpix???
L'eterno dilemma... io dopo 4 mezzi chili diversi... ho scelto i 12 kg
luciano_c
Mar 19 2004, 12:36 AM
Salve a tutti,
A tutti coloro che dicono, meglio la D70, io che ho comprato la 8700, dopo aver attentamente valutato i pro, i contro e la spesa, racconto quanto segue:
L'anno scorso volevo comprarmi un motociclo, ho chiesto ad amici competenti se era meglio uno scooter o una Honda Cbr 1000 . . . . . . ho ascoltato gli amici ed ho comprato quest'ultima.
Un paio di mesi fa avrei voluto scegliere una Ferrari anzich� una Punto, ma ancora adesso sono indeciso perch� nessuno dei miei amici conosce bene la Ferrari.
. . . . . . . non sarebbe forse meglio sfruttare questo preziosissimo forum per scambiarsi pareri e opinioni costruttive ??????
P.S. Ho scattato fino ad ora solo una 50.na di foto con la 8700, ne sono pi� che soddisfatto, al momento non la conosco ancora a fondo, se dovessi fare una critica . . . . . avrei gradito il RAW-NEF sul formato 3:2
Saluti a tutti
Luciano
Antonio C.
Mar 19 2004, 01:06 AM
Dopo aver valutato fra le altre le foto di uno stimato amico di qs forum che ha ESTESAMENTE provato l'8700 credo di poter ribadire che il problema del rumore a bassi ISO non si pone.
Agli alti s�. Mi sembra una critica costruttiva.
La profondit� di campo di un sensore da 2/3 di pollice per i miei gusti � troppo estesa (a meno che per fare un ritratto ad un essere umano, non una coccinella, con lo sfondo sfocato non ci si metta a 20m di distanza...).
Avrei altre osservazioni, ma me le tengo pe dopo, quando avr� pi� dati in mano.
ps: si tratta di caratteristiche comuni a tutte le 8Mp
(sullo scooter sicuramente hai fatto bene, *qualunque* cosa � meglio

)
Beppe77
Mar 19 2004, 09:55 AM
QUOTE (Antonio C. @ Mar 19 2004, 01:06 AM) |
Avrei altre osservazioni, ma me le tengo pe dopo, quando avr� pi� dati in mano. |
informaci perch� mi interessano...ero indeciso se comprare la 8700 o la D70...come prezzo siamo li...
praticus
Mar 22 2004, 09:58 AM
Allego 2 files, in post separati vista le dim max previste, di una foto fatta con al cp5700 al Photoshow a 100 iso la prima, ed a 400 iso la seconda, dovreste riuscire leggere anche i dati exif per completezza.
Non mi sembra che tra 100 e 400 ci sia questa differenza esagerata. Se qualcuno ha files simili fatti con la 8700 per un confronto ben venga.
A mio avviso se proprio si deve fare un cambio non vale la pena di cambiare per la 8700 perch� forse i 5-600 neuri, come dice il lambretta, di differenza che mediamente vogliono i rivenditori sono amio avviso troppi.
piuttosto mi sento di afferamre che chi acquista per la prima volta vada pure sulla 8700 e sicuramente cade in piedi.
per quanto mi riguarda sto facendo un pensiero alla d70 tenendomi la CP, per non perdere quella maneggevolezza, praticit� che la d70 non ha, ed contemporaneamente avere quella qualit� e prestazioni che possono venire da una reflex.
praticus
Mar 22 2004, 09:59 AM
qusto � quello a 100 iso, quello di prima era a 400.
Bye
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.