Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
guzzura
Scusate ho la mia vecchierella comprata nuova nel 2007
e attualmente uso un 24-120 della mitica 601.
Ho la necessita' di avere un Po di panorama che attualmenttte
con il mio (24 in fx ma in dx e' un 36 circa) non ho .
Sarei intenzionato all acquisto del 16-85 dx che rapportato
al fx corrisponde ad un 24-125 circa .
La domanda che vi pongo ,sapendo che in un prossimo
Futuro piu'roseo andro' a sostituire la gloriosa d50,
e: questo obbiettivo con questa macchina si sposano bene?
vi ringrazio delle risposte
lhawy
la d50 era un'ottima macchina! credo che il 16-85 gli calzi a pennello smile.gif
marcoa64
QUOTE(guzzura @ Jul 3 2011, 09:27 PM) *
Scusate ho la mia vecchierella comprata nuova nel 2007
e attualmente uso un 24-120 della mitica 601.
Ho la necessita' di avere un Po di panorama che attualmenttte
con il mio (24 in fx ma in dx e' un 36 circa) non ho .
Sarei intenzionato all acquisto del 16-85 dx che rapportato
al fx corrisponde ad un 24-125 circa .
La domanda che vi pongo ,sapendo che in un prossimo
Futuro piu'roseo andro' a sostituire la gloriosa d50,
e: questo obbiettivo con questa macchina si sposano bene?
vi ringrazio delle risposte

Con la D50 che avevo fino a due settimane fa e ho venduto con dispiacere,ma 4 reflex per un fotoamatore sono veramente troppe, il 16-85 e il 18-105 vanno a meraviglia
guzzura
QUOTE(marcoa64 @ Jul 3 2011, 10:28 PM) *
Con la D50 che avevo fino a due settimane fa e ho venduto con dispiacere,ma 4 reflex per un fotoamatore sono veramente troppe, il 16-85 e il 18-105 vanno a meraviglia
grazie.gif ma attendo ancora notizie rolleyes.gif
monteoro
Direi un connubio dalle alte prestazioni, vai tranquillo.
ciao
Franco
lhawy
se poi sei soddisfatto del 24-120 (non lo conosco e non so dove collocarlo) e vuoi continuare a usarlo: perchè non aggiungere un grandangolo? nikon 12-24, sigma 10-20 ecc ecc
nuvolarossa
QUOTE(lhawy @ Jul 4 2011, 01:35 AM) *
se poi sei soddisfatto del 24-120 (non lo conosco e non so dove collocarlo) e vuoi continuare a usarlo: perchè non aggiungere un grandangolo? nikon 12-24, sigma 10-20 ecc ecc

Sono d'accordo!
Io sulla d50 uso con soddisfazione il "vecchio" nikon 28/105 e per allargare i miei orizzonti monto il sigma 10/20!
phorest
Ciao
secondo me, se hai un solo corpo macchina e non vuoi cambiare spesso l'ottica, il 16-85 è la scelta migliore.
Il 16 mm è un grandangolo sufficientemente spinto io credo da non farti rimpiangere un ottica ultra-grandangolare come il 10-20, poi in posizione tele arrivi a 85, ed il tutto con una qualità ottica elevata (vedi in rete alcuni test). Morale penso che terresti montato il 16-85 per il 98% dei casi, se poi hai voglia di super tele o super grandangolo sono sfizi che potrai toglierti con un 10-20 e un 70-300 successivamente.
Luigi_FZA
QUOTE(phorest @ Jul 4 2011, 09:03 AM) *
Ciao
secondo me, se hai un solo corpo macchina e non vuoi cambiare spesso l'ottica, il 16-85 è la scelta migliore.
Il 16 mm è un grandangolo sufficientemente spinto io credo da non farti rimpiangere un ottica ultra-grandangolare come il 10-20, poi in posizione tele arrivi a 85, ed il tutto con una qualità ottica elevata (vedi in rete alcuni test). Morale penso che terresti montato il 16-85 per il 98% dei casi, se poi hai voglia di super tele o super grandangolo sono sfizi che potrai toglierti con un 10-20 e un 70-300 successivamente.

Direi buona anzicche' elevata, altrimenti agli f/2.8 che rating gli diamo?

L.
guzzura
Ringrazio tutti delle asaustive risposte
Ribadisco che ancora non sento la necessita' di oltrepassare
La soglia del 24 vero per il mio da fare lo ritengo
Sufficiente ,ma un domani si vedra' come no voglio
Oltrepassare con il tele i 120 che anche in questo caso
Non ne sento necessita'
La parola necessita' e scaturita dal fatto che non ho tempo
Libero da potermi sfogare, ma si Circoscrive alle sole
Vacanze e qualche uscita con la famiglia.
Premetto che mi piace fotografare ma e' come avere un
Ferrari e tenerlo in box perche' non si ha tempo di usarlo
e qui mi riferisco al mio corredo ottico avere tante cose
e non avere la possibilita' di usarle , perche' averle?
Scusate la mia lungaggine logorroica
lhawy
guzzura quello che si vuol capire è: il 24-120 ti piace?
perchè se la risposta è SI io trovo che sia uno spreco comprare il 16-85 solo per avere le focali da 16 a 24, visto che poi da 24 a 85 sei già coperto dal 24-120! per questo, eventualmente, ti consigliavo nikon 12-24 o sigma 10-20
guzzura
QUOTE(lhawy @ Jul 4 2011, 10:37 AM) *
guzzura quello che si vuol capire è: il 24-120 ti piace?
perchè se la risposta è SI io trovo che sia uno spreco comprare il 16-85 solo per avere le focali da 16 a 24, visto che poi da 24 a 85 sei già coperto dal 24-120! per questo, eventualmente, ti consigliavo nikon 12-24 o sigma 10-20

Ciao del mio 24- 120 sono soddisfattissimo , un obbiettivo che nel 2000 comprai nuovo ,
lo comprai per la mia nikon 601( 35mm) ed allora mi andava benissimo , come tutt'ora
ma il punto è che non amo smonta e rimonta obbiettivo , volevo uno che mi coprisse un 24 vero
e non come quello che ho attualmente che è 36 ( parlo in lingua fx) .
Ci avevo pensato ma mi conosco , non mi piace il smonta rimonta
immagina che il 24-120 è stato rimosso dal corpo dal 2007 ad oggi si e no 5-6 volte per poi
montarci l'obbiettivo originale e cioè il 18-55 , sempre nei casi che ritenevo utili per un panorama ,
ma una volta esaurito la voglia di panorama rimontavo il 24-120 che è un altro obbiettivo .
volevo postare la foto dell'obbiettivo ma non sono capace . hmmm.gif
comunque mo ci provo
nuvolarossa
Be, se non vuoi smontare l'ottica e ti piace viaggiare leggero allora ti conviene dotarti di un buon "tuttofare". Mi sento quindi di consigliarti il nikon 18/200 oppure il Tamron 18/270, un po' più economico ma piccolo e leggero, giudicato "miglior ottica da viaggio"...

guzzura
QUOTE(guzzura @ Jul 4 2011, 11:44 AM) *
Ciao del mio 24- 120 sono soddisfattissimo , un obbiettivo che nel 2000 comprai nuovo ,
lo comprai per la mia nikon 601( 35mm) ed allora mi andava benissimo , come tutt'ora
ma il punto è che non amo smonta e rimonta obbiettivo , volevo uno che mi coprisse un 24 vero
e non come quello che ho attualmente che è 36 ( parlo in lingua fx) .
Ci avevo pensato ma mi conosco , non mi piace il smonta rimonta
immagina che il 24-120 è stato rimosso dal corpo dal 2007 ad oggi si e no 5-6 volte per poi
montarci l'obbiettivo originale e cioè il 18-55 , sempre nei casi che ritenevo utili per un panorama ,
ma una volta esaurito la voglia di panorama rimontavo il 24-120 che è un altro obbiettivo .
volevo postare la foto dell'obbiettivo ma non sono capace . hmmm.gif
comunque mo ci provo
Clicca per vedere gli allegati
speriamo che si veda
guzzura
grazie delle risposte ricevute
per adesso abbinerò il 16-85 alla mia vecchiarella d50 ma prossimamente in tempi migliori
vorrò sostituirla con" Sua Signora" D700.
questo obbiettivo andrà bene? avrò un vero 16-85 ? cioè un super grandangolo e con quali effetti?
grazie delle future risposte
ciao F.
Fotografo92
QUOTE(guzzura @ Jul 5 2011, 02:02 PM) *
grazie delle risposte ricevute
per adesso abbinerò il 16-85 alla mia vecchiarella d50 ma prossimamente in tempi migliori
vorrò sostituirla con" Sua Signora" D700.
questo obbiettivo andrà bene? avrò un vero 16-85 ? cioè un super grandangolo e con quali effetti?
grazie delle future risposte
ciao F.

Assolutamente NO.
Non è un 16mm del pieno formato.
Col 16-85, hai una focale corrispondete di 24-128 mm su pieno formato, quindi un ottimo zoom che ti regalerà soddisfazioni, che tra i "plasticotti" è ritenuto il più performante.

Saluti Lele
0emanuele1
perchè non prendi un grandangolo,magari usato,che vada anche in fomrato Dx se hai intenzione di cambiare a breve il corpo macchina?
tipo un tamron 10-24 dovrebbe andare in fx(mi pare)..avresti un grandangolo decisamente più spinto a quella focale,e se il 24-120 che hai ti va bene come resa credo che sia una buona scleta anche un grandangolo che vada solo in dx come il tokina 12-24 f4.

se invece la D700 è più un sogno che un progetto a breve scadenza il 16-85 sarà di sicuro molto più spinto del tuo 24-120.
tieni in considerazione l'idea del grandangolo però.
Fotografo92
QUOTE(0emanuele1 @ Jul 5 2011, 02:36 PM) *
tipo un tamron 10-24 dovrebbe andare in fx(mi pare)

Ti sbagli.
La focale più corta di un grandangolo senza distorsione per un pieno formato è il 12mm, espresso dalla Sigma col 12-24.

Saluti Lele
0emanuele1
ah ottimo,grazie per avermi corretto =)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.