Ti sei fatto prendere dall'entusiasmo ed hai postato ben 6 immagini. Sono troppe e ti spiego perchè.
La logica di "primi passi" sta nel postare una sola immagine per volta perchè dev'essere la conclusione del tuo sforzo di apprendimento che ti porta a pubblicare quella che reputi la migliore in assoluto tra tutte quelle scattate ed elaborate (eventualmente). Su quella e solo su quella (sudata) devi chiedere un parere, magari fornendo anche una piccola spigazione su qual'era il tuo intento, visto che siamo su primi passi e non in foto di Autore Pro del National Geo.
Altrimenti rischi di avere solo risposte "veloci" e che ti servono a poco (tipo bella/brutta), inoltre si impara poco postando un pacco di foto e sperando di incontrare il plauso almeno su uno scatto: così non può funzionare nella scala dell'apprendimento.
Probabilmente non sai cosa sta dietro alla critica di uno scatto (c'è da perderci del tempo, compreso il download della foto x i dati di scatto ed il tentativo di eventuali migliorie; poi c'è la risposta. Almeno io lavoro così; non so gli altri).
COMUNQUE, per non lasciarti a "bocca asciutta" (non ho ovviamente scaricato alcuna foto)... ci sono 3 scatti di fiori al balcone, un paesaggio, un monumento e un tramonto e cioè 4 generi diversi (pure !!)
Mi dicono tutte un pò poco di te, del tuo stile, del tuo carattere.
- La prima (paesaggio) è forse quella più potabile con il Caspò a fuoco che pende dalla gronda. E' rilassante; bucolica: tenere e meditarci su
- La seconda è una cartolina col cielo fosforescente di una torre-fortezza (forse) segata a metà, con un cipresso sopra e un portone moderno a sinistra. Qual'è il soggetto???? la logica vorrebbe che fosse il cipresso, visto che l'hai pure messo nel 3° superiore dell'inquadratura nel rispetto della regola dei terzi (quasi...) e quindi volevi valorizzarlo; ma questo scatto è complessivamente disarmonico e brutale. Se volevi esprimere il concetto "la natura si riappropria dei propri spazi e sopravvive ai comuni mortali"....ok, questo non è stato espresso visto che oltre al cipresso c'è un sacco di altra vegetazione. Troppi elementi di disturbo:buttare.
- Dei 3 fiori non ce n'è uno che si salva come composizione. Rispetta la regola dei terzi, almeno, e cerca di metterli a fuoco sfocando completamente il resto. Inoltre non ci devono essere altri "pezzi" troncati dall'inquadratura: o dentro o fuori: buttare.
- Il tramonto è suggestivo forse solo per te (ci sono milioni di foto così). Non si legge alcunchè in quest'immagine perchè esponendo per le luci hai sottoesposto brutalmente il resto; mancano particolari; andava fatta in HDR o in bracketing scegliendo la migliore su 7-9 scatti con 1 EV di differenza tra loro: buttare.
Ultimo appunto: perchè non leggete come spedire le foto?? Lato lungo max 1000 pxl, 96 dpi, sRGB; così non dobbiamo scaricate oltre 5 Mb x ogni scatto e siamo tutti uniformati alla visione. GRAZZZZIE...!
p.s.: concentrati su "un tema" e portalo a termine. Guarda anche tutti gli altri post: c'è chi fa barche, chi fa scatti di NY, chi si allena sul proprio gatto cercando di interpretarlo e proporlo in modo diverso rispetto alla "cartolina di un gatto", c'è chi si è buttato a capofitto sull'industriale post-moderno, ecc..... Scegli un tema: ferrovia, ritratto, arte....e sviluppalo. All'inizio non si può essere esperti su tutto e di tutto. Nessuno nasce "imparato"... Insistere prego !!
CiauZ
Filippo