Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
the_godfather
Salve a tutti, scattando qualche foto, mi sono accorto che hanno una grana molto accentuata. Vorrei sapere se è normale. La mia fotocamera è la d3100 con 18-105.

grazie.gif a tutti in anticipo
luigi_s
ISO 3200? Bè in tal caso un po' di grana è normale, credo.
the_godfather
QUOTE(luigi_s @ Jul 2 2011, 08:11 PM) *
ISO 3200? Bè in tal caso un po' di grana è normale, credo.

Si, iso 3200, anche se a me sembra troppa!
larsenio
QUOTE(the_godfather @ Jul 2 2011, 08:08 PM) *
Salve a tutti, scattando qualche foto, mi sono accorto che hanno una grana molto accentuata. Vorrei sapere se è normale. La mia fotocamera è la d3100 con 18-105.

grazie.gif a tutti in anticipo

se scatti a 3200 iso è normale; non si chiama grana ma rumore digitale e direi che stai messo pure bene a qualità poiché c'è ben peggio.
luigi_s
Che dirti? Aspettiamo qualcuno più esperto, ma io in ogni caso non vedo tutta sta grana, ma forse sono di bocca buona, anzi di occhio... Ciao!
bergat@tiscali.it
QUOTE(the_godfather @ Jul 2 2011, 08:14 PM) *
Si, iso 3200, anche se a me sembra troppa!

Ne potresti avere dimeno con dlighting disattivato e senza NR attivato perchè in tal caso la foto sarebbe più definita e la minore grana sopportabile
larsenio
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 2 2011, 08:19 PM) *
Ne potresti avere dimeno con dlighting disattivato e senza NR attivato perchè in tal caso la foto sarebbe più definita e la minore grana sopportabile

la foto è già impastata di suo, attivando NR viene anche peggio per dettagli e nitidezza smile.gif
francesco_if
Non conosco la 3100, ma sembra tantino anche a me
MacsPhoto
ciao secondo il mio parere la foto pecca in messa a fuoco e pdc.
ciao
bergat@tiscali.it
QUOTE(larsenio @ Jul 2 2011, 08:24 PM) *
la foto è già impastata di suo, attivando NR viene anche peggio per dettagli e nitidezza smile.gif

Appunto
Valejola
Per curiosità ho appena fatto una prova con la mia d90 e posso dirti una cosa: di rumore e grana la tua d3100 ne genera almeno la metà, quindi fossi in te da questo punto di vista dovrei essere estremamente contento (dopotutto è la entry level più piccola).
Quello che ha in più la d90 è la definizione che è molto più marcata.
E sta cosa l'ho letta pure riguardo la d7000, il che dimostra che Nikon, per aggirare il problema del rumore, ha preferito togliere definizione per avere immagini più pulite.
Come se il sw avesse implementato già un nr non disattivabile...
Dr.Pat
è normalissimo, e il tutto è accentuato dal fatto che in tutta la foto non c'è neanche un centimetro quadrato a fuoco. Poi, probabilmente, c'è pure il d-lighting attivo, per cui anche l'esposizione era insufficiente. A 3200 iso con i sensori DX di oggi si possono fare ottime cose, ma bisogna perdere un po' di tempo sia PRIMA che DOPO lo scatto, e il tutto comunque dipende da dove vorrai visualizzare la foto (stampa, schermo, ...):

IPB Immagine
mbiasion
QUOTE(Dr.Pat @ Jul 3 2011, 11:47 AM) *
IPB Immagine

Bellissimo scatto, complimenti!
the_godfather
Scusate, ma cos'è l'NR???? cerotto.gif
Valejola
QUOTE(the_godfather @ Jul 4 2011, 11:45 AM) *
Scusate, ma cos'è l'NR???? cerotto.gif

Noise Reduction...in pratica Riduzione del Disturbo
RobertoCincotti
QUOTE(Valejola @ Jul 4 2011, 11:53 AM) *
Noise Reduction...in pratica Riduzione del Disturbo

Questa foto è spettacolare come il salto del tipo!!
Complimenti. Pollice.gif
Riuscire nell'impresa a fotografare con questi risultati sarebbe un successo.
HonorMan
avessi io quel rumore a 3200 iso rolleyes.gif ... scatta tranquillo wink.gif
RobertoCincotti
Impostazioni impostazioni impostazioni guru.gif guru.gif guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.