QUOTE(BrussBRLN @ Jul 3 2011, 01:07 PM)

Scusatemi ma vorrei invitare gli utenti nikon che usano la macchina fotografica solo per le fotografie di non denigrare la modalità video. mi sembra un pò stupido come atteggiamento. mi spiace ma la frase "comprati una videocamera per fare i video" non funziona più in maniera universale, quindi chi non ha conoscenza nel campo, non può più dirla.
Ritornando a noi, hmmm scelta frettolosa la d3000 se poi ti ha incuriosito la parte video. magari dovevi provare una reflex di un amico per un pò. Secondo me puoi venderla e poi acquistarti con poco sforzo la d5100 (o la d5000), mentre il salto qualitativo alla d7000 mi pare, oltre che prematuro, troppo dispendioso a livello economico nel tuo caso (macchina di un solo anno).
Valuta bene e poi facci sapere!
P.s. non dare ascolto a tanti fotografi quando ti ammazzeranno alla parola "video" abbinata alla parola reflex anzi, ti consiglio di guardare tutte le produzioni di Vincent Laforet (
http://www.laforetvisuals.com ) e di farle vedere a tutti i miscredenti.
ciao!
replico non per fare polemica,ma soltanto per essere sicuro di non essere stato frainteso
ho consigliato l'acquisto di una videocamera piuttosto che di un corpo che faccia i video per i seguenti motivi:
-restando sulle ottiche in possesso non si otterrebbe comunque una qualità eccellente,a differenza di se si usassero ottiche diverse da quelle base(18-55/18-105 etc)
-la qualità della D3000 in possesso gli è più che soddisfacente,a meno della possibilità di fare i video
-prendere una D3100 in sostituzione della D3000 soltanto per la capacità dei video,nonostante si abbiano delle migliorie notevoli in generale come qualità del corpo macchina,mi sembra un inutile spreco di soldi; discorso diverso se si acquistasse la D7000,sarebbe un salto di qualità diverso,ma se spinto dalla stessa motivazione(video) rimango del parere che sia uno spreco di soldi.
riassumendo: la D3000 non gli sta stretta come qualità e/o prestazioni,ma vorrebbe la possibilità di girare dei filmati.
una piccola videocamera full Hd è consigliabile in questo caso in quanto con una spesa minore si ottiene un risultato migliore,nonchè hai tempi di ripresa più lunghi e rispetto ad un filmato con D3100 etc etc,ed inoltre entra comodamente in tasca.
ovviamente il discorso cade se hai intenzione di montare un 17-55 alla tua futura macchina,o un 24-70 o etc etc
ma non mi pareva questo il caso
cordialmente,
emanuele
in ogni caso se volesse acquistare un corpo più recente è ,ovviamente,libero di farlo,così come chiunque altro è libero di dare i propri consigli ragionando dal proprio punto di vista,facendo sì che i consigli dati rimangano,per l'appunto,soggettivi