Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Cooperman
Inizialmente pensavo fosse colpa del Sigma 70-200HSM .. avevo infatti aperto anche un topic.
Solo che ho provato, lavorando ad un matrimonio, con l'85mm f1.8 e ... fuorifuoco anche quello.
Provo il 50mm ... idem ...

Oggi mi arriva un'altro Sigma ... stesso problema.

Ho così dovuto regolare il valore PREDEFINITO della correzione AF a +13 per avere una messa a fuoco perfetta.

Che rottura però .. su una fotocamera professionale potrebbero controllare le cose 2 volte prima di metterla in vendita rolleyes.gif
_Lucky_
QUOTE(Cooperman @ Jun 29 2011, 08:09 PM) *
Ho così dovuto regolare il valore PREDEFINITO della correzione AF a +13 per avere una messa a fuoco perfetta.

ma secondo te, perche' avrebbero inserito la regolazione fine del focus on camera, se non per farla usare dai proprietari della macchina ? rolleyes.gif

Che rottura però .. su una fotocamera professionale potrebbero controllare le cose 2 volte prima di metterla in vendita

con +13 hai ottenuto "una messa a fuoco perfetta" ? Si ? e allora di cosa ti lamenti......
potrei capire la tua irritazione se con la regolazione interna non fossi riuscito a regolare perfettamente il piano di messa a fuoco degli obiettivi Nikon (con gli universali il discorso e' diverso, perche' Nikon non ha mai rilasciato notizie sul firmware di controllo degli obiettivi, e il reverse enginering operato dai produttori di universali non garantisce mai una perfetta compatibilità, e quindi ogni "successo" e' sempre aggratiss), ma visto che tu stesso ammetti di aver potuto regolare il focus con successo, di che ti lamenti ?
wwww3
QUOTE(_Lucky_ @ Jun 29 2011, 10:02 PM) *
ma secondo te, perche' avrebbero inserito la regolazione fine del focus on camera, se non per farla usare dai proprietari della macchina ? rolleyes.gif
con +13 hai ottenuto "una messa a fuoco perfetta" ? Si ? e allora di cosa ti lamenti......
potrei capire la tua irritazione se con la regolazione interna non fossi riuscito a regolare perfettamente il piano di messa a fuoco degli obiettivi Nikon (con gli universali il discorso e' diverso, perche' Nikon non ha mai rilasciato notizie sul firmware di controllo degli obiettivi, e il reverse enginering operato dai produttori di universali non garantisce mai una perfetta compatibilità, e quindi ogni "successo" e' sempre aggratiss), ma visto che tu stesso ammetti di aver potuto regolare il focus con successo, di che ti lamenti ?

Visto che il problema ce l'hai con tutte le ottiche, mi pare ovvio che il sisyrma AF non lavori al meglio, hai gia tamponato utilizzando la regolazione fine ma personalmente mi sento di consigliarti un viaggetto in LTR, invia il corpo + un obiettivo, verrà tarato il tutto alla perfezione...
Luca
Eveno
Non mi è chiaro se l'hai provata con almeno un obiettivo Nikon. I Sigma mi davano problemi di fuoco anche con la D200. Solo il 10-20 rasenta la perfezione ;-)
Cooperman
Ciao e grazie a tutti.
Eveno il problema è la fotocamera, o meglio.
Ho provato con l'85mm f1.8 e con un +11 di predefinito il fuoco è perfetto, solo che con il Sigma 70-200 HSM f2.8 DG EX APO II è un terno al lotto. A 200mm non è mai affidabile, vero anche che a 200mm f2.8 è la situazione più dura per uno zoom.

In settimana vedo di provare un Nikkor 70-200 f2.8 e valuto smile.gif

Oltretutto sembra che il sistema di correzione delle ottiche sul sigma non funzioni molto bene. Sul Nikon ( anche sul 70-300 ED ! ) si vede la differenza tra +11 e 0 ... sul Sigma si capisce molto poco.
Da cosa può dipendere ?

riccardoal
Inizialmente pensavo fosse colpa del Sigma 70-200HSM .. avevo infatti aperto anche un topic.
Solo che ho provato, lavorando ad un matrimonio, con l'85mm f1.8 e ... fuorifuoco anche quello.
Provo il 50mm ... idem ...

Oggi mi arriva un'altro Sigma ... stesso problema.

Che rottura però .. su una fotocamera professionale potrebbero controllare le cose 2 volte prima di metterla in vendita rolleyes.gif

possessore di D300s..chiedo venia per la mia ignoranza un materia......avendo letto il manuale ed utilizzando la fotocamera abitualmente sono rimasto sorpreso dal fatto che abbia la possibilita di regolare il valore PREDEFINITO AF........sul manuale nulla ho trovato in merito...sapreste indicarmi sul menu quale voce utilizzare?
grazie in anticipo......
Cooperman
Mi sembra la chiave inglese ... è nella regolazione dell'AF
riccardoal
QUOTE(Cooperman @ Jul 5 2011, 02:53 PM) *
Mi sembra la chiave inglese ... è nella regolazione dell'AF

si e' la...ti ringrazio.......
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.