momy151073
Jun 29 2011, 02:35 PM
Valejola
Jun 29 2011, 04:43 PM
A me è venuto male al collo...
emanuele10
Jun 29 2011, 05:25 PM
QUOTE(Valejola @ Jun 29 2011, 05:43 PM)

A me è venuto male al collo...

Già anche a me!!!!
momy151073
Jun 30 2011, 09:49 AM
ma erano diritte, sul mio PC.
Ma le posso girare anche dopo averle caricate, perchè ci sto provonda ma nn ci riesco.
Comunque dopo il mal di collo, vorrei un giudizio tecnico.
Valejola
Jun 30 2011, 10:49 AM
Sinceramente sanno un pò troppo di semplici foto ricordo...cioè, nulla di così ricercato.
Soggetti girati (foto 4-6-7), che non ci sono (foto 2) o un pò in penombra (foto 1-5).
Non me ne volere ma è quello che viene in mente guardandole.
Antonio Canetti
Jun 30 2011, 10:53 AM
QUOTE(Valejola @ Jun 30 2011, 11:49 AM)

Sinceramente sanno un pò troppo di semplici foto ricordo....
concordo!
Antonio
LucaCorsini
Jun 30 2011, 10:58 AM
Ma che cos'è uno scherzo?
momy151073
Jun 30 2011, 11:18 AM
scusatemi ma è la sezione PRIMI PASSI?????????????
Quindi gli imbecilli come me, che nn capiscono niente vengono qui, postano le proprie foto e cercano di correggere i propri errori, altrimenti nn si chiamerebbe PRIMI PASSI.
Nn cerco un giudizio sul lato artistico, ma su quello tecnico, perchè secondo me se nn ho una tecnica accettabile, anche avendo un buon soggetto, la foto nn renderà mai.
PRIMI PASSI, nn lo dimenticare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
matrizPZ
Jun 30 2011, 11:30 AM
ricordo i miei primi passi, un amico fotografo mi diceva sempre.... lascia stare la tecnica, metti la macchina in P e pensa solo all'inquadratura, non mettere confusione nello scatto, non tagliare qui e li, isola un soggetto e metti dentro uno sfondo. Dopo che hai imparato ad inquadrare penserai ai tempi, diaframma, iso, flash e tutte le altre diavolerie. ricordati ( sempre il fotograto amico) la foto deve trasmettere.
ecco, magari queste parole tanto ripeture a me forse possono esserti di aiuto.
Ciao Massimo
chiaramente il tutto se vuoi scrivere con la luce, diversamente vanno bene, come qualcuno ha detto, come foto ricordo e come tale non sono niente male.
Massimo
momy151073
Jun 30 2011, 11:40 AM
grazie Massimo, almeno una risposta intelligente e esauriente è arrivata, gli scatti che ho fatto sono rubati ad una normale giornate in piscina, nn cercavo nulla di che.
Forse le tue parole mi faranno cambiare modo di fotografare, visto che pensavo che la tecnica fosse più importante di un soggetto.
Comunque continuerò a postare foto, in modo da correggere i miei errori.
Ciao Mario.
mcappa
Jun 30 2011, 11:41 AM
QUOTE(momy151073 @ Jun 30 2011, 12:18 PM)

scusatemi ma è la sezione PRIMI PASSI?????????????
Quindi gli imbecilli come me, che nn capiscono niente vengono qui, postano le proprie foto e cercano di correggere i propri errori, altrimenti nn si chiamerebbe PRIMI PASSI.
Nn cerco un giudizio sul lato artistico, ma su quello tecnico, perchè secondo me se nn ho una tecnica accettabile, anche avendo un buon soggetto, la foto nn renderà mai.
PRIMI PASSI, nn lo dimenticare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao,
non te la prendere, al netto dell'orientamento delle foto pubblicate che ha generato qualche amichevole battuta (ripeto mi sembrano amichevoli come è giusto che sia in un forum che altro non è che un gruppo di amici) mi sembra che siano stati espressi dei commenti tecnici.
Anche la cura dell'inquadratura e la composizione fanno parte della tecnica fotografica non solo i tempi e i diaframmi e mi sembra che il commento sia stato sintetico in virtù del numero delle foto postate.
Io ti do un consiglio che prima di tutto do a me stesso:
Sii tu il primo giudice di te stesso, scegli tra le tante foto che scatterrai quella/quelle che attirano la tua attenzione e su queste è più facile condividere con gli amici del forum i contenuti.
Una foto per essere commentata e giiudicata deve essere vista attentamente e forse più volte: troppe foto rischiano di avere commenti affrettati.
Un saluto
Massimo
matrizPZ
Jun 30 2011, 11:46 AM
QUOTE(momy151073 @ Jun 30 2011, 12:40 PM)

grazie Massimo, almeno una risposta intelligente e esauriente è arrivata, gli scatti che ho fatto sono rubati ad una normale giornate in piscina, nn cercavo nulla di che.
Forse le tue parole mi faranno cambiare modo di fotografare, visto che pensavo che la tecnica fosse più importante di un soggetto.
Comunque continuerò a postare foto, in modo da correggere i miei errori.
Ciao Mario.
Bravo Mario, mi piace questo tuo spirito che mi lascia vedere che hai una grande voglia.
Valejola
Jun 30 2011, 01:11 PM
Mi spiace se col mio intervento posso essere sembrato offensivo, non era il mio intento credimi.
Sò che questa è la sezione primi passi dove si postano immagini senza troppe pretese (se non quelle di ricevere consigli per imparare), ma quello che volevo far capire è che foto di questo tipo, come dicevo prima, le vedo più come semplici foto ricordo...e quindi nemmeno da postare.
Non fraintendere, non dico che fanno schifo o cose così (il mio hd è pieno di foto ricordo come queste, e nonostante siano qualitativamente banali, le reputo comunque immancabili), solo che secondo me non possono essere giudicate tecnicamente.
Anch'io sono un principiante alle prime armi, e l'unico consiglio che posso darti è quello di non limitarti a girarti e scattare...ci vuole impegno e fantasia.
momy151073
Jun 30 2011, 01:36 PM
Valejola, tranquillo, forse me la sono presa troppo, l'importante è capirsi.
MI chiedo e vi chiedo, ma ad esempio di una giornata in piscina cosa potrebbe essere interessante fotografare, xchè avvolte mi sembra che sbaglio proprio i soggetti, e questo mi preoccupa, xchè se i soggetti nn sono interessanti, anche le foto nn lo saranno.
marco_studio
Jun 30 2011, 02:18 PM
QUOTE(momy151073 @ Jun 30 2011, 02:36 PM)

MI chiedo e vi chiedo, ma ad esempio di una giornata in piscina cosa potrebbe essere interessante fotografare, xchè avvolte mi sembra che sbaglio proprio i soggetti, e questo mi preoccupa, xchè se i soggetti nn sono interessanti, anche le foto nn lo saranno.
Ciao,
bè per dare una risposta alla tua domanda secondo me è piu facile sul campo che scriverla..
cmq secondo me, bisogna avere un buon occio e cogliere il momento giusto,
tipo la foto sullo scivolo d'acqua se avessi anticipato lo scatto e usato un po di zoom, avresti immortalato il soggetto con la faccia espressiva, magari che rideva, e che stava per alzare un mega schizzo di acqua..
oppure potevi fare delle foto a bordo piscina, o cose così...
spero di essere stato chiaro, anche io sono un principiante..
ciao Marco
Valejola
Jun 30 2011, 03:20 PM
QUOTE(momy151073 @ Jun 30 2011, 02:36 PM)

Secondo me, generalizzando parecchio, ci sono 2 tipi di foto: quelle che lasciano a bocca aperta per la loro perfezione di realizazione (una foto studiata e ben fatta), e quelle che lasciano a bocca aperta semplicemente per quello che mostrano (un momento o un qualcosa veramente particolare).
Quindi una foto deve stupire per uno di questi due motivi.
Per quello che dico che non basta puntare la machina e scattare a quello che capita...ci vuole un pò di studio, di ricerca, altrimenti le foto si trasformano inesorabilmente in semplici foto ricordo.
Riguardo la tua richiesta, per esempio, io in una piscina avrei cercato di immortalare un tuffo a mezz'aria...magari giocando pure col punto di ripresa per dare un piccolo aiuto all'originalità.
momy151073
Jun 30 2011, 03:22 PM
grazie marco, penso di aver capito.
Dovrò esercitarmi ancora, e ancora, poi posterò le mio foto e mi aiuterete a migliorare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.