Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
franco.oggioni
Ciao,
utilizzo una D90 da un paio di anni, e sovente mi capita di scattare foto fuori fuoco.
Visto il tipo di macchina, davo la colpa alla mia incapacità di posizionare il rettangolino di messa a fuoco sul soggetto, ma quando ho controllato con ViewNX che il punto AF era esattamente sul soggetto e il soggetto era fuori fuoco, mi sono nati dei dubbi sull'AF della mia D90.
In tante foto il fuoco è su soggetti molto vicini, mentra su altre più lontani (e il punto AF era sul soggetto principale). Preciso che circa il 10%% delle foto ha questi problemi.
Le ultime foto fuori fuoco le ho scattate con un 50 F.14G con 1/80sec a F2, ne allego una e mi sembra che il soggetto sia definito e contrastato, infatti le foto successive sono a fuoco....

Avete qualche idea/suggerimento da darmi??
vi ringrazio,
franco
lucaoms
QUOTE(franco.oggioni @ Jun 27 2011, 06:03 PM) *
Ciao,
utilizzo una D90 da un paio di anni, e sovente mi capita di scattare foto fuori fuoco.
Visto il tipo di macchina, davo la colpa alla mia incapacità di posizionare il rettangolino di messa a fuoco sul soggetto, ma quando ho controllato con ViewNX che il punto AF era esattamente sul soggetto e il soggetto era fuori fuoco, mi sono nati dei dubbi sull'AF della mia D90.
In tante foto il fuoco è su soggetti molto vicini, mentra su altre più lontani (e il punto AF era sul soggetto principale). Preciso che circa il 10%% delle foto ha questi problemi.
Le ultime foto fuori fuoco le ho scattate con un 50 F.14G con 1/80sec a F2, ne allego una e mi sembra che il soggetto sia definito e contrastato, infatti le foto successive sono a fuoco....

vi ringrazio,
franco

qui la poca illuminazione ha anche aiutato, e vista la distanza l'illuminatore AF non riusciva a raggiungere le persone sul palco.
per la D90 fai la prova con la riga millimentrata...
metti una riga millimetrata sul foglio, la macchina perfettamente perpendicolare al foglio stesso, focheggi su una cifra giusta (es 1 cm) e poi non view riguardi il punto di maf se corrisponde, e cotrolli anche back e front focus
Luca
rionero1983
QUOTE(franco.oggioni @ Jun 27 2011, 06:03 PM) *
Ciao,

vi ringrazio,
franco

Hai dato, a mio parere, poche informazioni sul problema.

In che modalità di autofocus scatti? AF-C o AF-S?

con AF-S la macchina non scatta se l'elemento scelto non risulta correttamente a fuoco, cosa diversa in AF-C che ti permette comunque lo scatto.
lucaoms
QUOTE(rionero1983 @ Jun 27 2011, 06:21 PM) *
Hai dato, a mio parere, poche informazioni sul problema.

In che modalità di autofocus scatti? AF-C o AF-S?

con AF-S la macchina non scatta se l'elemento scelto non risulta correttamente a fuoco, cosa diversa in AF-C che ti permette comunque lo scatto.

solo se la hai impostata tu
se imposti la prioorita' al fuoco la macchina scatta solo se a fuoco anche in Af-c
Luca
decarolisalfredo
Nella foto la messa a fuoco è sugli spettatori, quindi per me è un errore del fotografo, forse in AF-s ha premuto il pulsante di scatto e poi inquadrato meglio tenendo bloccata la messa a fuoco.

Oppure tocca il pulsante AF-L/ AE-L.

Capita anche a me che con ViewNX il punto di messa a fuoco non mi venga indicato bene, solo che mi capita il contrario: la foto è a fuoco ed il punto illuminato di rosso è sullo sfondo.
LucaCorsini
Secondo me invece il fatto è che franco ha impostato l'area di messa a fuoco su Dinamica
o peggio ancora su Automatica.
Solo così si spiega quello che dice e la foto postata.
Se imposti Area Singola e centri il soggetto è impossibile che ti esca una foto del genere.

rionero1983
QUOTE(lucaoms @ Jun 27 2011, 06:30 PM) *
solo se la hai impostata tu
se imposti la prioorita' al fuoco la macchina scatta solo se a fuoco anche in Af-c
Luca

Mi dici come si imposta la priorità al fuoco sulla D90? Non ho il manuale a disposizione e nei menù non riesco a trovarlo
franco.oggioni
ciao,
vi ringrazio della velocità delle risposte e dell'interessamento!
dunque, l'AF è impostato su AF-A (penso sia il default), e nella foto che ho allegato il punto AF era sulla signora in mezzo al palco, come si vede con ViewNX; naturalmente l'illuminatore AF era disattivato , essendo in teatro.
Probabilmente è l'impostazione AF-A che manda un po' in confuzione la mia D90, provo con AF-Singolo (sperando in bene!).
In effetti ero un po' lontano dal palco in quella foto, ma vi garantisco che altre foto, molto più vicine, erano sfocate; sicuramente la poca luce ha influito sulla non mesa a fuoco, anche se altre volte, con luce giusta, l'AF non ha fatto il proprio dovere.

Per cui.... farò degli scatti di prova con poca luce e altri con luce normale (e anche con la carta millimetrata!) e soprattutto cambierò da AF-A a AF-S...
mi farebbe piacere farvi sapere come andrà a finire la mia sfida con l'AF!

Vi ringrazio ancora, anche per il dibattito che si è creato!
buona serata,
franco
larsenio
QUOTE(franco.oggioni @ Jun 27 2011, 09:06 PM) *
ciao,
vi ringrazio della velocità delle risposte e dell'interessamento!
dunque, l'AF è impostato su AF-A (penso sia il default), e nella foto che ho allegato il punto AF era sulla signora in mezzo al palco, come si vede con ViewNX; naturalmente l'illuminatore AF era disattivato , essendo in teatro.
Probabilmente è l'impostazione AF-A che manda un po' in confuzione la mia D90, provo con AF-Singolo (sperando in bene!).
In effetti ero un po' lontano dal palco in quella foto, ma vi garantisco che altre foto, molto più vicine, erano sfocate; sicuramente la poca luce ha influito sulla non mesa a fuoco, anche se altre volte, con luce giusta, l'AF non ha fatto il proprio dovere.

Per cui.... farò degli scatti di prova con poca luce e altri con luce normale (e anche con la carta millimetrata!) e soprattutto cambierò da AF-A a AF-S...
mi farebbe piacere farvi sapere come andrà a finire la mia sfida con l'AF!

Vi ringrazio ancora, anche per il dibattito che si è creato!
buona serata,
franco

prova con priorità AF singolo prossima volta, e togli il d-lighting che qui è inutile wink.gif
decarolisalfredo
A me non viene affatto in mente l' AF-A, le mie fotocamere non lo hanno ed io non ci penso mai.
Ma che cosa fa? Mette a fuco il soggetto più vicino? Scegle lui cosa mettere a fuoco?
LucaCorsini
Esatto
mette a fuoco il soggetto più vicino
quello che è appunto successo nella foto postata da franco
non ho mai capito che utilizzo pratico possa avere una impostazione simile
In qualunque foto il punto del fuoco deve essere uno ben preciso scelto dal fotografo
e non uno a caso scelto dalla macchina
quindi ...
Shadowrage
QUOTE(rionero1983 @ Jun 27 2011, 07:55 PM) *
Mi dici come si imposta la priorità al fuoco sulla D90? Non ho il manuale a disposizione e nei menù non riesco a trovarlo

Sulla D90 non si puo' piu' impostare (al contrario dell D80 cerotto.gif ). L'AF-C è per default a priorità di scatto, le altre modalità a priorità di messa a fuoco

Ciao
LucaCorsini
QUOTE(Shadowrage @ Jun 28 2011, 11:16 AM) *
Sulla D90 non si puo' piu' impostare (al contrario dell D80 cerotto.gif ). L'AF-C è per default a priorità di scatto, le altre modalità a priorità di messa a fuoco

Ciao

Anche su D80 non si può hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.