Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
matthew80
Che ne dite come esperimento in chiave alta ? Suggerimenti sulla post produzione ? Grazie a tutti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 887.9 KB
girduzzo
Scusa, tanto per curiosita' ma il tuo nik name prima non era bb,it ? comunque per la foto postata che vuole significare chiave alta?ciao facci sapere.
Gigi
matthew80
Ho sempre usato questo di nick quindi non so chi sia questo bb,it unsure.gif

Per quanto riguarda l'High key o chiave alta in italiano, è una tecnica fotografica che prevede, in fase di scatto, la volontaria sovraesposizione, per raggiungere un gradevole effetto con toni leggeri e delicati.

Ora essendo io un neofita di questa tecnica di scatto mi interesserebbe un parere, grazie.gif
enrico.cocco
High Key eh?
Bene bene ...
Allora, il consiglio che ti do è di cercare di eliminare tutte le ombre , in modo da avere l'illuminazione più uniforme che puoi.
Poi i toni grigi andrebbero eliminati quasi del tutto, facendo attenzione a non bruciare le luci.
Negli HK si tende a dare molto risalto a determinate aree molto circoscritte, occhi, bocca in primis, cercando di farli risaltareil più possibile dal contesto, senza però ottenere risultati poco credibili...
nel tuo caso (taglio a parte, non mi piaccionoi ritratti che guardano fuori camera) gli occhi sembrano parecchio grigi, troppo accentuate le labbra, il resto comunque forse ancora un pò grigetto.
cerca di lavorare maggiormante sulle curve, una buona base di partenza è di lavorare sul canale luminosità lab in PS3.
Insomma, tutta l'immagine dovrebbe dare una sensazione di ... purezza.

Ti posto un esempio, con i limiti di vederlo a monitor, magari non perfettamente tarato.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 289.7 KB

Tutto questo sempre IMHO.

Buone cose.

Enrico
matthew80
QUOTE(enrico.cocco @ Jun 23 2011, 02:14 PM) *
...
nel tuo caso (taglio a parte, non mi piaccionoi ritratti che guardano fuori camera) gli occhi sembrano parecchio grigi, troppo accentuate le labbra, il resto comunque forse ancora un pò grigetto.
cerca di lavorare maggiormante sulle curve, una buona base di partenza è di lavorare sul canale luminosità lab in PS3.
Insomma, tutta l'immagine dovrebbe dare una sensazione di ... purezza.
...

grazie.gif

Grazie mille enrico per le dritte! Per la compo si sa è questione di gusti personali alla fine della fiera smile.gif A me interessa molto la parte per riuscire a tirare fuori una buona high key! smile.gif Quindi luce più uniforme magari aggiungendo luminosità sul lato SX, giusto ?

Piccola nota sugli occhi: son grigi perché in realtà sono verdi ed ho usato un filtro verde per la conversione in B/N. wink.gif

Altri pareri - idee - consigli sono più che ben accetti! rolleyes.gif
enrico.cocco
QUOTE(matthew80 @ Jun 23 2011, 02:44 PM) *
grazie.gif

Grazie mille enrico per le dritte! Per la compo si sa è questione di gusti personali alla fine della fiera smile.gif A me interessa molto la parte per riuscire a tirare fuori una buona high key! smile.gif Quindi luce più uniforme magari aggiungendo luminosità sul lato SX, giusto ?

Piccola nota sugli occhi: son grigi perché in realtà sono verdi ed ho usato un filtro verde per la conversione in B/N. wink.gif

Altri pareri - idee - consigli sono più che ben accetti! rolleyes.gif

Si, più che luminosità sul lato sinistro direi luminosità uniforme!

Per gli occhi ok, ho sbagliato termine, non intendevo grigi, intendevo ... slavati, insomma poco definiti, poco contrastati.
Solitamente gli HK hanno un contrasto abbastanza alto, ma selettivo, cioè applicato in maniera non uniforme su tutta l'immagine.

Inoltre, un buon HK non è solo frutto di PP, va pensato e realizzato al momento dello scatto, cioè va curata particolarmente l'esposizione.

Quindi, supponendo di esporre spot sull'incarnato, se l'indicazione dell'esposimetro cade comunque in zona 5 (sistema zonale) è consigliabile spostarsi per lo meno di uno/due stop verso l'alto, verificando però cosa eventualmente finirebbe sovraesposto/ bruciato.

Insomma, che se ne dica, nel realizzare un HK l'illuminazione / esposizione del soggetto va studiata con cura, non è sufficiente prendere uno scatto "normale" e sovraesporlo!

Per finire, è vero che la compo è questione di gusti personali, ma è anche vero che ci sono delle regole, e infrangerle ottenendo al contempo un'immagine eccellente non è per niente facile!

ciao

enrico

matthew80
Sono d'accordo su quasi tutto (apparte il discorso compo tongue.gif ) c'è da dire a mia parziale discolpa che appunto è un Experiment quindi serve per imparare. Tornano allo scatto, dovrei passare quindi da una zona 5 ad una zona 7 stando attendo ovviamente a non far cadere niente in zona 9 e 10 o al massimo lasciando parti non essenziali del ritratto (es sfondo o parte finale dei capelli).

Grazie ancora per le osservazioni appena ho un po' di tempo recluto nuovamente la gentil donzella e vediamo cosa ne tiro fuori rolleyes.gif
enrico.cocco
QUOTE(matthew80 @ Jun 23 2011, 05:48 PM) *
Sono d'accordo su quasi tutto (apparte il discorso compo tongue.gif ) c'è da dire a mia parziale discolpa che appunto è un Experiment quindi serve per imparare. Tornano allo scatto, dovrei passare quindi da una zona 5 ad una zona 7 stando attendo ovviamente a non far cadere niente in zona 9 e 10 o al massimo lasciando parti non essenziali del ritratto (es sfondo o parte finale dei capelli).

Grazie ancora per le osservazioni appena ho un po' di tempo recluto nuovamente la gentil donzella e vediamo cosa ne tiro fuori rolleyes.gif

Non c'è niente di cui ti devi discolpare, figurati, i miei sono solo consigli, mica il verbo! cerotto.gif

Però a questo punto ti lancio una provocazione tongue.gif : fai tutti gli scatti che vuoi con la compo che più ti aggrada, poi fanne uno con una bella espressione in macchina, bocca chiusa o socchiusa.
Posta entrambe le immagini, poi commentiamo.

A presto.

Enrico
stefanoc72
QUOTE(girduzzo @ Jun 23 2011, 11:30 AM) *
Scusa, tanto per curiosita' ma il tuo nik name prima non era bb,it ? comunque per la foto postata che vuole significare chiave alta?ciao facci sapere.
Gigi

no è che abbiamo lo stesso avatar laugh.gif

Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.