QUOTE(manovi @ Jun 23 2011, 02:11 PM)

Il WB non incide sull'esposizione. Quello che accade � semplicemente che nel formato RAW (parliamo di quello) la correzione del WB applicata nel software � tipicamente (nella maggior parte dei software pi� recenti) applicata prima della demosaicizzazione e delle altre operazioni e quindi una correzione del WB provoca una variazione dei livelli e dei toni visualizzati nell'istogramma.
Ciao Max....... � sempre un piacere leggerti.......
Posso dire anche non solo sull'istogramma. In alcuni scatti che eseguo durante dei servizi matrimoniali quando per errore vado a sbagliare il WB, il vestito, solitamente bianco, della sposa risulta essere "pelato". Basta rimettere a posto il WB e il vestito assume la giusta esposizione.
Premetto questo discorso non implica niente col "rumore" detto prima dal nostro amico, ma pu� essere valido su quelle pelature di "bianchi".......
Ripeto, come detto sono sempre casi "LIMITI"
QUOTE(manovi @ Jun 23 2011, 02:11 PM)

Ma questo non significa che occorre scattare con il corretto WB. Il WB auto pu� variare da uno scatto all'altro ma si tratta di una valutazione separata da quella del sensore. Normalmente applicando il medesimo WB fisso al RAW si ottiene la medesima esposizione. Oltre a questo va verificato che effettivamente l'esposimetro non abbia variato l'esposizione se in automatico.
Massimo
Mah..... Max, non so. Per me il WB corretto � motivo "non" perdita di tempo in PP.
Quando parlo di scatti in raffica con WB in Auto, mi ritorna sempre in mente una discussione di molti anni fa con Beppe Maio che rispondeva ad un utente che si lamentava di "esposizione" e bilanciamento bianco in una raffica di una partita a pallone.
Si lamentava del fatto che in queste sue raffiche la maglia del giocatore e se non erro anche il prato, assumevano ad un certo punto, una tonalit� di colore differente. Cos� come per l'esposizione alcuni...... non ricordo se sovra o sotto esposti......
Beppe vide gli exif e gli sugger� di impostare il WB non Auto per non incappare pi� in questo "effetto".
Da quel d�, ho seguito sempre questa sua "regola"....... ecco perch� dico sempre di stare attenti al WB ecc. ecc....... Lo so non � fondamentale perch� in PP si riaggiusta tutto.... o quasi...... per� cerco di non sbagliare e lo suggerisco a tutti.
Caio