Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Moua
Quando spingo il tasto per visualizzare il punto di messa a fuoco in molte foto non viene visualizzato. Sapete il perchè?

Ciao
Attilio
Alessandro Castagnini
Questo uno screen shot dell'help-on-line del programma (scusa per l'inglese, ma l'ho installato così smile.gif potrai visualizzare la stessa pagina in italiano dal programma installato sul tuo PC):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 80.9 KB

Ciao,
Alessandro.
Moua
Grazie Xaci, quindi escludendo le varie cause che possono dare il problema rimane solo la prima, cioè la reinquadratura.
Molto interessante, anche perchè mi fa capire che alcuni fuori fuoco che ho ottenuto potrebbero essere dovuti proprio alla reinquadratura.

Grazie ancora
Attilio
Moua
mmmm ho riletto meglio, la prima frase dice semplicemente che se reinquadro ciò che si trova nel punto di messa a fuoco visualizzato potrebbe non essere a fuoco.
Per le altre spiegazioni...nessuna di quelle è valida.
L'obiettivo è un 50 AFD 1.8
La macchina non è una coolpx
Modlità AFS
Alessandro Castagnini
Quando l'area AF è in Auto, non si visualizza il punto di messa a fuoco.
Fai la prova: scatta allo stesso soggetto in, ad esempio, area singola e poi in auto. Nella prima vedrai il punto di messa a fuoco, nella seconda no.

Ciao,
Alessandro.
nonnoGG
Ho appena fatto una verifica: il punto di MAF non viene visualizzato nemmeno nei NEF elaborati con Capture NX2...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
larsenio
QUOTE(nonnoGG @ Jun 19 2011, 11:20 PM) *
Ho appena fatto una verifica: il punto di MAF non viene visualizzato nemmeno nei NEF elaborati con Capture NX2...
..

??
Capture NX2 visualizza tranquillamente il punto di MAF..
così come fa ViewNX2, non viene visualizzato SOLO quando è attiva la maf continua oppure SE hai salvato la tua foto da photoshop o qualsiasi altro programma.
sarogriso
Per pura curiosità ho dato una sbirciata a dei miei file raw fatti da D70s e D3:
in tutti(almeno quelli visionati) dove le impostazioni macchina lo consentono visualizzo normalmente il punto af sia in view che in capture,ed ovviamente anche se modificati con uno o l'altro sw.
Pero' pero'...casualmente sono capitato su dei jpg memorizzati su una mia CF ma inserita su una D3 messa a disposizione da nital al Photoshow (volevo gustare per pochi minuti il 500vr tongue.gif ) e su un totale di 12 scatti,senza cambiare impostazioni, quattro,e non in modo consecutivo non presentano il punto af in nessuno dei due sw.

Ecco lo screen di due miniature in view ,per discrezione vista la focale i soggetti sono anonimi.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Che dite???

sarogriso
QUOTE(xaci @ Jun 19 2011, 10:45 PM) *
Quando l'area AF è in Auto, non si visualizza il punto di messa a fuoco.
Fai la prova: scatta allo stesso soggetto in, ad esempio, area singola e poi in auto. Nella prima vedrai il punto di messa a fuoco, nella seconda no.

Ciao,
Alessandro.

Scusa l'intervento,ma ti riferisci a quanto vedi nel mirino on camera o sul file in view?
Forse il titolo della discussione mi confonde.

ciao
saro
sarogriso
Nessuna ulteriore notizia sui punti af ?
Alessandro Castagnini
Saro, mi riferisco alle impostazioni sulla fotocamera: tutto parte da lì, da come è settata.
sarogriso
QUOTE(xaci @ Jun 21 2011, 09:32 PM) *
Saro, mi riferisco alle impostazioni sulla fotocamera: tutto parte da lì, da come è settata.

Chiaro,non riesco ad immaginare dove potrei impostare modo area af se non on camera, biggrin.gif

Sopra dicevi: Quando l'area AF è in Auto, non si visualizza il punto di messa a fuoco.

Io chiedevo:Scusa l'intervento,ma ti riferisci a quanto vedi nel mirino on camera o sul file in view?
Forse il titolo della discussione mi confonde.

Se non erro la visualizzazione dei punti af in area af auto viene negata solo in abbinamento a modo af-c ma Moua parlava di AF singolo,
scusa ancora l'insistenza ma volevo capire la causa della irregolare mancata visualizzazione del punto af in alcuni dei miei file,vedi esempio postato ed altri ancora che stò controllando.

ciao
bergat@tiscali.it
QUOTE(larsenio @ Jun 20 2011, 01:43 AM) *
??
Capture NX2 visualizza tranquillamente il punto di MAF..
così come fa ViewNX2, non viene visualizzato SOLO quando è attiva la maf continua oppure SE hai salvato la tua foto da photoshop o qualsiasi altro programma.

No no. Se l'hai modificato non ti fa vedere più il punto di maf.
Alessandro Castagnini
Questo lo screen shot della visualizzazione in ViewNX2 di due foto fatte or ora:
La prima in AF auto e la seconda in spot

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 97.7 KB

Come vedi, nella prima i punti AF non sono visualizzati, mentre lo sono (lo è) nella seconda.

Per il discorso delle foto che hai postato, allega i due jpg, almeno possiamo vedere gli exif
sarogriso
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 21 2011, 11:22 PM) *
No no. Se l'hai modificato non ti fa vedere più il punto di maf.

Si si, se l'hai modificato o convertito con capture/view ti fa vedere il punto af in view/capture
l'ho appena fatto,pure con controlli di sw incrociati.
sarogriso
QUOTE(xaci @ Jun 21 2011, 11:30 PM) *
Questo lo screen shot della visualizzazione in ViewNX2 di due foto fatte or ora:
La prima in AF auto e la seconda in spot

Ingrandimento full detail : 97.7 KB

Come vedi, nella prima i punti AF non sono visualizzati, mentre lo sono (lo è) nella seconda.

Per il discorso delle foto che hai postato, allega i due jpg, almeno possiamo vedere gli exif

Ecco il mio di screen,completo di dati.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 330 KB

Ho usato clikon,so che con Shack hai problemi.
sarogriso
QUOTE(xaci @ Jun 21 2011, 11:30 PM) *

Chiedo scusa,avevo dimenticato e tempo di modifica scaduto,
metto questi,si dovrebbe vedere:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 199.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 187.6 KB
Alessandro Castagnini
Visto....
Mah, onestamente, non saprei...Per curiosità, sono andato a vedermi foto passate ed ho visto che in alcuni casi, visualizzo tutti i punti AF anche in auto (onestamente, è una funzione del software che non uso, praticamente, mai...)... tipo questa, ad esempio:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 292.9 KB

Ma penso che sia una questione di smanettamenti nei menù (cosa che faccio spesso... biggrin.gif ).

Nel tuo caso, non avendoci "giocato", non saprei... hmmm.gif

Giusto per conferma (appena provato) anche modificando un'immagine con CNX2, i punti AF sono visibili in VNX2.

Farò altre prove
sarogriso
Si ti confermo,le modifiche non cancellano i punti af.
Ti ho rotto le scatole abbastanza,seguirò domani,il mio turno inizia alle 5.00 am,
quindi buona notte a tutti. smile.gif

ciao
Enrico_Luzi
a me viewnx fece lo stesso scherzetto.
ho risolto disinstallando e reinstallando
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.