Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
gaspard
salve,
da qualche tempo sto scansionando l'archivio analogico (dia, negativi bn e colori) con un nikon super coolscan 4000. sono soddisfatto dei risultati ottenuti, eccezion fatta per le dia kodachrome i cui colori srisultano a dir poco imbarazzanti...
qualcuno mi sa dare un consiglio?

grazie
maxbunny
Cosa vuol dire imbarazzanti? Come imposti il driver? io solitamente il driver dello scanner lo lascio con le impostazioni a zero, faccio tutto con Photoshop dopo aver acquisito.
gaspard
QUOTE(maxbunny @ Jun 17 2011, 10:08 AM) *
Cosa vuol dire imbarazzanti? Come imposti il driver? io solitamente il driver dello scanner lo lascio con le impostazioni a zero, faccio tutto con Photoshop dopo aver acquisito.

ciao,
scusami se ho enfatizzato il problema, per imbarazzanti intendo colori diversi dall'originale, il tipico azzurro polarizzato e sottoesposto diventa un grigio-azzurro poco piacevole, le tonalità calde giallo-arancione-rosso sono più sature e via dicendo, tutte cose che, con la mia scarsa familiarità con PS non riesco a ricondurre al "normale".
con ektachrome e velvia non ho problemi e l'impostazione è la stessa
bergat@tiscali.it
Ma esiste un settaggio particolare per il kodachrome....
gaspard
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 17 2011, 05:50 PM) *
Ma esiste un settaggio particolare per il kodachrome....

wow!!!
chiedo scusa ma non l'ho visto, mi sai dire come si imposta?
maxbunny
Si esiton o settaggi particolari, sul tuo scanner non so dov'è, io unso un Konica Minolta Dimage Scan Elite 5400 II. Comunque digitalizzare il Kodachrome non è cosa semplice, armati di pazienza ed impara ad usare bene Photoshop.
Il massimo sarebbe uno scanner a tamburo virtuale; casomai ti avanzasse qualche soldo puoi vedere qui
bergat@tiscali.it
QUOTE(gaspard @ Jun 17 2011, 07:09 PM) *
wow!!!
chiedo scusa ma non l'ho visto, mi sai dire come si imposta?

Le scelte iniziali per lo scanner Nikon sono tra negativa a colori, kodachrome, e dia oltre che bianco e nero, e tu scegli kodachrome, sempre che tu utilizzi nikonscan come software
gaspard
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 17 2011, 09:25 PM) *
Le scelte iniziali per lo scanner Nikon sono tra negativa a colori, kodachrome, e dia oltre che bianco e nero, e tu scegli kodachrome, sempre che tu utilizzi nikonscan come software

il software da me usato è VueScan in quanto nikonscan mi dava problemi (non "vedeva" un formato, non ricordo bene se dia o neg) e l'opzione kodachrome, almeno nella versione standard, non c'è.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.