QUOTE(Francesco Urbano @ Jun 16 2011, 10:44 AM)

Ciao a tutti, ritorno sul forum dopo parecchio tempo per porvi un quesito.
La D40 non ha più segreti ormai e benché faccia tuttora il suo sporco lavoro, sento il bisogno di un nuovo corpo macchina. Nel nuovo corpo vorrei fosse immediatamente avvertibile la differenza (in positivo) nei seguenti campi: alti-iso, gamma dinamica, indicazione esposizione con obbiettivi ais, esposimetro e af migliori, ultimo ma non ultimo una maggiore robustezza in generale.
Ringrazio tutti anticipatamente
Buona luce
Anche la D90 avrebbe rappresentato un salto in avanti avvertibile, ma se vuoi la lettura esposimetrica sugli obiettivi AI le uniche che soddisfano la tua aspettativa sono la D7000 e la D300s.
Sulla scelta tra le due si è dibattuto fino alla nausea, ma francamente se pensi che ti interessi la impostazione "pro" della D300s, forse a questo punto può avere più senso aspettare la nuova macchina, che dovrebbe essere la versione pro della D7000, come la D300 lo è stata rispetto alla D90.
C'è da dire anche che la D7000 ha acquisito quasi tutte le funzionalità che facevano la differenza tra D90 e D300, anche se in una logica e distribuzione dei comandi più in linea con le macchine della serie amatoriale.
Dato che della macchina che sostituirà la D300 non si sa ancora niente, e lo Tsunami può aver creato qualche ulteriore ritardo, io andrei sulla D7000 senza pensarci due volte.