QUOTE(arkel1988 @ Jun 15 2011, 05:45 PM)

Oggi mi � arrivato l'anello di inversione ottica per� l'af-s 50 1.4, quando non � montato sui contatti della fotocamera chiude il diaframma e rimane f16, quindi usandolo con l'anello ho un 50ino f16..
ovviamente.... trattandosi di un obbiettivo serie "G" privo della ghiera dei diaframmi........
QUOTE(arkel1988 @ Jun 15 2011, 05:45 PM)

C'� qualche modo per far si che passi un p� di luce da questo benedetto 50ino o l'anello d'inversione funziona solo con lenti af?
non credo che tu possa scattare una macro ad F1,4...... ma comunque, se la cosa serve per far luce quando fai la messa a fuoco, allora alza con la mano o con un pezzetto di scotch la levetta di comando apertura diaframma che si trova nella baionetta dell'obiettivo, e tienila cosi' fino al momento di scattare (improvvisamente mi viene il dubbio..... ma se non sbaglio anche gli AFS oltre agli AFD e precedenti, hanno questa levetta)
Scusa se te lo dico, ma l'AF-S 50mm F1,4 non e' l'obiettivo piu' adatto da mettere su un'anello di inversione...... E' privo di ghiera del diaframma, e' un obbiettivo di alta luminosita' e quindi ottimizzato a diaframmi medio-aperti, chiude solo ad F16 ed in macro questo a volte puo' significare una profondita' di campo insufficiente, tant'e' che se guardi i vari micro-macro, non e' raro trovare chiusure fino a F36-F45