QUOTE(Deeppesteddie @ Jun 15 2011, 12:21 PM)

Salve a tutti,
Ho letto questo therd
http://www.nikonclub.it/forum/Voglio_Quest...ma-t224454.html (e faccio i complimenti a Ges per le spiegazioni sempre puntuali) ma adesso mi piacerebbe sapere come fare, sempre se possibile, per inserire la mia VERA firma sulle foto, ossia la firma che faccio con la penna e non quella fatta con i caratteri presenti in PS o qualunque altro programma...
Premetto che ho una bamboo tablet ma i tentativi che ho fatto fino ad ora con PS non sono stati soddisfacenti. Un problema da chiarire � soprattutto quello che non mi riesce ridimensionare la firma per adattarla alla foto...
Potete aiutarmi?
Saluti Simone.
Ciao Simone,
in effetti quando si firma sulla tavoletta grafica non � la stessa cosa, per� non � difficile esaudire la tua richiesta, per impostare la tua vera firma come pennello puoi seguire la seguente procedura.
1) Prendi un foglio di carta bianco (pi� bianco possibile) e firma con una penne nera;
2) Scannerizzi il foglio firmato (se hai il programma puoi direttamente convertirlo in PDF);
3) Apri il documento con Photoshop e ingrandisci un po' l'immagine (per lavorare meglio al passo successivo);
4) Clicchi su
Seleziona->
Intervallo colori lasci l'opzione "
Colori campionati" e la spunta su "
Selezione" quindi con la pipetta clicchi su un carattere della tua firma; vedrai che la selezione sar� raffigurata con il colore bianco nel riquadro della mascherina nera di
intervallo colore. 5) Aumenta di poco la tolleranza, servir� per comprendere anche qualche pixel sfuggito;
6) Aggiungi un nuovo livello vuoto dove copi la selezione (ALT+J);
7) Ti posizioni sul nuovo livello vuoto con la tua firma e clicchi su
Immagini->
Regolazioni->
Livelli e spingi leggermente il cursore del nero verso dx;
8) poi vai su
Filtro->
Contrasta->
Maschera di contrasto e imposti come valori
Fattore 120,
Raggio 1.2 e
Soglia 0 (i valori sono indicativi e possono essere meglio adattati)
9) Ora che la tua firma dovrebbe essere bella nitida, fai una selezione rettangolare per comprenderla e vai su
Modifica->
Definisci pennello predefinito e nomini il pennello che ti troverai sempre pronto da usare a piacimento.
Ciao.