Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
marco_studio
Salve ragazzi,
come sapete sono nuovo del forum, in questo periodo sto scoprendo il fascino della fotografia,
cerco nel tempo libero (piu che tempo libero, nel tempo che non studio per l'uni biggrin.gif ) di fare qualche bello scatto;però non so c'è un qualcosa che mi manca, leggendo i thread si parlava di stile fotografico,cosa si intende?
mi chiarite un po le idee?
decarolisalfredo
Lo stile è la stessa cosa in tutti i contesti, un pittore ha un suo stile ossia un suo modo di dipingere, un fotografo ha un suo stile ossia il suo modo di creare le immagini fotografiche.

E così nel campo della moda, delle automobili, dell'arredamento ecc. ecc., devi solo cercare in un dizionario cosa vuol dire Stile.
andreasoft
QUOTE(marco_studio @ Jun 14 2011, 03:06 PM) *
... leggendo i thread si parlava di stile fotografico,cosa si intende?
mi chiarite un po le idee?

Quando tu parli o scrivi, tu ti "esprimi", lo fai in un modo UNICO, il tuo modo.

Parli in un certo modo, usi certe parole e non altre, sei più o meno prolisso o più o meno diretto nel comunicare ciò che vuoi dire, etc etc ... In tutto questo magari potrai assomigliare a qualcun altro, o potrai anche "imitarlo", ma lo farai sempre a modo tuo.

In fotografia è la stessa cosa. La Fotografia è un "linguaggio".

Tu esprimi (o dovresti esprimere ... ) qualcosa attraverso le tue fotografie, ed il modo in cui ti esprimi è determinato dal tuo "Stile".

La cosa migliore per creartene uno è OSSERVARE criticamente tantissime fotografie altrui, cercando di capire perchè ti/non-ti piacciono ed emozionano, e cercando di capire come/perchè/in-che-modo sono state fatte.

Ovviamente scattare tanto, e soprattutto AVERE IN TESTA CIO' CHE VUOI OTTENERE. Già prima di scattare devi sapere che vuoi ottenere la TUA foto nel TUO modo, unico, e come fare tecnicamente per ottenerla. Solo così, con il tempo, la pazienza e l'esperienza, riuscirai a crearti un tuo stile espressivo e tecnico.

PS: In base alla mia esperienza personale, partendo dalla pellicola è più facile crearsi uno stile, perchè chi inizia direttamente con il digitale spesso si nasconde e si impigrisce dietro gli strumenti della postproduzione, scattando senza avere in mente cosa vorrà ottenere, senza "previsualizzare". Invece in pellicola tantissime scelte è OBBLIGATORIO farle PRIMA di premere il pulsante, e ciò stimola e sviluppa la progettualità e la creazione di una propria "visione" delle cose.
89stefano89
e´ l´occhio del fotografo, ma anche la "mano" in postproduzione
il tuo stile insomma
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.