QUOTE(marco_studio @ Jun 14 2011, 03:06 PM)

... leggendo i thread si parlava di stile fotografico,cosa si intende?
mi chiarite un po le idee?
Quando tu parli o scrivi, tu ti "esprimi", lo fai in un modo UNICO, il tuo modo.
Parli in un certo modo, usi certe parole e non altre, sei più o meno prolisso o più o meno diretto nel comunicare ciò che vuoi dire, etc etc ... In tutto questo magari potrai assomigliare a qualcun altro, o potrai anche "imitarlo", ma lo farai sempre a modo tuo.
In fotografia è la stessa cosa. La Fotografia è un "linguaggio".
Tu esprimi (o dovresti esprimere ... ) qualcosa attraverso le tue fotografie, ed il modo in cui ti esprimi è determinato dal tuo "Stile".
La cosa migliore per creartene uno è OSSERVARE criticamente tantissime fotografie altrui, cercando di capire perchè ti/non-ti piacciono ed emozionano, e cercando di capire come/perchè/in-che-modo sono state fatte.
Ovviamente scattare tanto, e soprattutto AVERE IN TESTA CIO' CHE VUOI OTTENERE. Già prima di scattare devi sapere che vuoi ottenere la TUA foto nel TUO modo, unico, e come fare tecnicamente per ottenerla. Solo così, con il tempo, la pazienza e l'esperienza, riuscirai a crearti un tuo stile espressivo e tecnico.
PS: In base alla mia esperienza personale, partendo dalla pellicola è più facile crearsi uno stile, perchè chi inizia direttamente con il digitale spesso si nasconde e si impigrisce dietro gli strumenti della postproduzione, scattando senza avere in mente cosa vorrà ottenere, senza "previsualizzare". Invece in pellicola tantissime scelte è OBBLIGATORIO farle PRIMA di premere il pulsante, e ciò stimola e sviluppa la progettualità e la creazione di una propria "visione" delle cose.