brian86
Jun 12 2011, 12:26 PM
buongiorno,
vi contatto dopo aver letto molte risposte sul forum nikon e dopo aver potuto apprezzare la vostra competenza.
Nel mirino della mia nikon d90 che ho acquistato una settimana fa è apparso un minuscolo puntino nero. Lo si vede nitidamente ma è davvero piccolo e non riesco a dire di preciso se sia un granello di polvere o meno. Sembra coincidere con un pixel/quadratino del vetro del vetro del mirino (uno di quei piccolissimi quadratini che sembrano comporre il vetro smerigliato del mirino).
Il puntino non è visibile sulle foto e lo si vede anche a macchina spenta e senza obiettivo. Ho provato a soffiare il tutto con l'apposita pompetta ma non si muove.
Mi chiedevo se sia un granello di polvere e nel caso dove, o allora se fosse possibile che sia un pixel bruciato sullo schermo lcd polarizzato su cui vengono visualizzate le informazioni tipo batteria scarica o illuminati i punti AF (di cui lei parla in una sua risposta).
Premetto che ho fatto una sola uscita con la mia reflex...campagna/spiaggia ma sono stato attentissimo...certo non esclude l'inflitrazione di polvere
grazie a tutti
bergat@tiscali.it
Jun 12 2011, 02:03 PM
Premetto che ho fatto una sola uscita con la mia reflex...campagna/spiaggia ma
sono stato attentissimo...certo non esclude l'inflitrazione di polvere
per le prossime uscite potresti provare sotto un aquazzone e in una camera a nebbia
lhawy
Jun 12 2011, 06:31 PM
granellino di polvere. stai a capire se è sullo specchio (dicono non vada mai toccato per pulirlo, MAI!) sul vetrino di maf o sull'oculare: io al posto tuo me ne fregherei se è così piccolo, un giorno andrà via da solo probabilmente.
brian86
Jun 12 2011, 10:14 PM
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 12 2011, 03:03 PM)

per le prossime uscite potresti provare sotto un aquazzone e in una camera a nebbia

cert una d90 non è tropicalizzata ma non credo nemmeno sia fatta ne per lo studio ne per restare nell'armadio
bergat@tiscali.it
Jun 12 2011, 10:20 PM
si ma un'uscita fai e la fai al mare?
jokejake
Jun 12 2011, 10:31 PM
Potrebbe essere il reticolo lcd nel mirino, a volte a seconda della carica della batteria può accendere file di puntini neri ... nn è un problema. è normale. Evita di toccare lo specchio e il vetrino smerigliato. puoi usare la pompetta in aspirazione anzi che per soffiare. Il sensore si pulisce da solo ad ogni accensione. fai un sacco di foto
-JuL-
Jun 13 2011, 12:59 AM
Mi è successo la stessa cosa una settimana fa in un viaggio, appena ho visto sto puntino (che non compariva nelle foto e neanche nel live view) sono andato un momento in camera cercando di creare un angolo di mondo asettico e privo di polvere e ho tolto l'obiettivo, a vista non vedevo nulla, ho rimesso l'obiettivo e il puntino è sparito..
Probabilmente era sullo specchio e togliendo l'obiettivo è volato via, forse il tuo potrebbe essere più all'interno...
monteoro
Jun 13 2011, 09:55 AM
Prima una "tiratna" di orecchie, il cross posting è meglio evitarlo, appesantisce il forum e in alcuni casi è anche origine di mancate isposte.
In altro thread due minuti prima di aprire questo c'è una tua richiesta di aiuto, e qui la cosa è lodevole, usando la funzione cerca hai potuto leggere le considerazioni fatte da più utenti.
Due minuti e apri un altro thread con lo stesso messaggio proposto in quello trovato con la funzione cerca.
Come nell'altro le risposte non possono essere che le stesse, è un corpuscoilo entrato nel mirino, se non va via con una soffiata vuol dire che è all'interno e quindi ti accompagnerà nelle tue uscite future, magari ne compariranno altri, la polvere è molto subdola.
Abituati a conviverci, quanso guardi nel mirino fallo per studiare la composizione, presto non lo "vedarai" più
Ciao
Franco
brian86
Jun 13 2011, 10:52 AM
mi scuso per aver postato due volte lo stesso messaggio ma non riuscivo ad elimianre il primo che ho postato. mi sono poi reso conto che nel primo post si parlava solo di polvere. a me interessa avere informazioni a riguardo dello schermo lcd del mirino. cmq faro piu attenzione.
ho gia fatto la pulizia del sensore. tolto l'obiettivo e fatto una puliazia a fondo con pompetta in aspirazione e lenspen (quest'ultima solo per l'obiettivo ovviamente) non ho toccato con niente ne vetro del mirino ne specchio. il puntino è ancora presente li.
come è stato suggerito credo sia il reticolo lcd del mirino...ma non ne sono sicuro. e in questo caso è davvero normale che compaia un puntino? non è che sia un difetto? qualcuno ha provato a contattare l'assistenza nikon per questo problema?
cmq è vero che è apparso quando la batteria è andata sotto la meta della carica. provo a ricaricare la batteria e vedere se scompare.
shoot!
jokejake
Jun 13 2011, 08:38 PM
mi scuso per aver postato due volte lo stesso messaggio ma non riuscivo ad elimianre il primo che ho postato. mi sono poi reso conto che nel primo post si parlava solo di polvere. a me interessa avere informazioni a riguardo dello schermo lcd del mirino. cmq faro piu attenzione.
ho gia fatto la pulizia del sensore. tolto l\'obiettivo e fatto una puliazia a fondo con pompetta in aspirazione e lenspen (quest\'ultima solo per l\'obiettivo ovviamente) non ho toccato con niente ne vetro del mirino ne specchio. il puntino è ancora presente li.
come è stato suggerito credo sia il reticolo lcd del mirino...ma non ne sono sicuro. e in questo caso è davvero normale che compaia un puntino? non è che sia un difetto? qualcuno ha provato a contattare l\'assistenza nikon per questo problema?
cmq è vero che è apparso quando la batteria è andata sotto la meta della carica. provo a ricaricare la batteria e vedere se scompare.
shoot!
altra cosa che non ti deve spaventare: quando togli la batteria i cristalli lcd non sono più polarizzati percui vedrai un mirino buio e confuso come se fosse presente una pellicola adesiva. a batteria inserita il reticolo torna operativo. buoni scatti
brian86
Jun 24 2011, 08:23 AM
ho scaricato completamente la batteria e l'ho ricaricata ma il puntino nero è rimasto li.
non riesco davvero a capire se sia un pixel o un granello di polvere....ma ès trano perche non si muove assolutamente ne dopo aver dato una bella soffiata ne dopo averla utilizzata piu volte.
qualcuno ha novità su questa cosa e sullo schermo polarizzato?
grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.