QUOTE(bulldogbru @ Jun 9 2011, 10:19 PM)

Ciao a tutti,ho comprato una d90 usata (solo corpo) e vorrei un obiettivo.....
......dunque.......
BUDGET: 300/400 caffè
UTILIZZO: ritratti (principalmente)
IDEE: NIKON 16-85 usato (anche se credo sia fuori budget)
TAMRON 17-50
NIKON 50mm
Secondo voi ?
L'idea era di partire con un "discreto" obiettivo.
Magari preferisco spendere 100 euro in più per un ottica un pochino più luminosa e robusta piuttosto che spenderne 100 in meno per un "obiettivo da kit" (esempio 18-55)
Forse faccio male oppure bene,non so !
Per il momento cerco un obiettivo principalmente per fare le foto alla bimba.(ritratti,primi piani etc.)
GRAZIE A CHIUNQUE VOGLIA DIRE LA SUA.
Per iniziare, un buon obiettivo, seppur non eccellente è il 50mm 1.8 af-d.
Non perdi l'autofocus perchè la tua macchina ha il motorino incorporato e fai dei discreti/buoni ritratti.
Nuovo poco più di 100€. Usato 80-90€.
Il vantaggio è che non ci fai "solo" ritratti (come con un 85mm 1.8).
Il 35mm 1.8 DX te lo sconsiglio perchè pur essendo un eccellente fisso per DX e il "fisso universale per DX" va bene solo per ritratti ambientati, sui primi piani distorce troppo e non va bene.
Ah, scusa...300-400€ da spendere?
Beh, allora 35mm 1.8 DX (dai 150€ usato ai 210€ circa nuovo) con il quale ci fai tutto + 85mm 1.8 (usato a 250€ circa) specifico per ritratti e tutto ciò che richiede un po' di tele.
In teoria con questo corredo potresti non acquistare più obiettivi per diversi anni, poi va a gusti, ovviamente...Ma la tentazione è sempre forte!
Se poi col tempo ci aggiungi anche un 20mm o un fisheye, se lo ami, sei veramente stra-coperto per "sempre" e soprattutto per "tutto". Scusa il gioco di parole...