QUOTE(mepho @ Jun 8 2011, 09:08 PM)

è tutto meno che un txxxaio...
era (ed è) una discreta macchinina...
pellicola e divertiti...

QUOTE(ZoSo74 @ Jun 8 2011, 09:23 PM)

L'Om10 è una gran bella reflex. Piccola e leggera come poche.
Senza il "manual adapter" mi pare lavori solo a priorità di diaframmi... ma poco male.
Le ottiche olympus sono ottime, e quelle più pregiate/costose talvolta anche strepitose.
Prova subito il 50mm, anche se è la versione più economica, ti assicuro che potrebbe sorprenderti.
Per le pellicole...
Per iniziare comprale in qualunque negozio... probabilmente te le faranno pagare prezzi esagerati. Ma per una prova è la cosa più facile. In futuro, se ti prenderà la scimmia, ti conviene ordinarle online, si spende quasi la metà...

Per lo sviluppo...
Per il colore il fotografo sottocasa va bene. Meglio ancora (spesso) farsele fare in qualche grande catena... io le faccio fare alla fnac, lo sviluppo costa 1 euro.
Per il bianco e nero è un pò più complicato trovare un fotografo che te le faccia e bene.
Certo è che se provi il BN su pellicola... poi quello digitale non riuscirai più a guardarlo con lo stesso occhio...

P.S.
Non avevo guardato la foto allegata... hai anche il manual adapter!

Grazie mille per i dettagli,molte cose le ignoravo,a colori per iniziare mi va benissimo,se mi prende la scimmia (cosa probabile) le comprero on line le pellicole

QUOTE(aveadeli @ Jun 8 2011, 11:09 PM)

Conosco benissimo la OM10 perchè è stata la mia prima reflex acquistata con i risparmi da studente universitario nel lontano 1986.
La fotocamera era il modello entry level al favoloso sistema di ottiche ed accessori Olympus OM.
Come ti hanno già detto, le ottiche Zuiko per Olympus sono mediamente tutte di livello molto elevato con qualche caso di ottiche strepitose (soprattutto quelle con luminosità f2,0).
Le ottiche che citi pur non essendo parte dei capolavori Zuiko sono ottime (soprattutto il modesto ed economico cinquantino) e meritano di essere provate ed usate.
La OM10 dal canto suo è una ottima fotocamera per iniziare e per imparare dotata di automatismo a priorità dei diaframma e possibilità di funzionamento manuale con l'accessorio Manual Adapter.
La fotocamera è inoltre dotata della lettura esposimetrica della luce riflessa dalla pellicola (OTF)circostanza che le consente di adattare l'esposizione anche a cambiamenti repentini di luminoosità della scena. Manca purtropo la lettura TTL del lampo flash.
Modelli di livello superiore che ai loro tempi rappresentarono l'eccellenza per le loro caratteristiche tecniche e di innovazione, sono quelli ad una cifra (OM1, OM2, OM3, OM4)
Personalmente conservo, accanto a Nikon, marchio a cui sono pervenuto nel 1997 con la F90x, anche un "discreto" corredo Olympus di corpi ed ottiche costruito lentamente negli anni.
Saluti
mi sento molto motivato ad usarla,appena riesco a fare qualche cosa vi faccio sapere,grazie a tutti!