QUOTE(jeremj @ Jun 6 2011, 09:51 PM)

Non lo so, so solo che tutto questo mi ha turbato.
vado per passare una vacanza tranquilla con moglie e 2 figli e non per essere scippato o derubato dei miei oggetti preziosi, sinceramente non pensavo tutto questo.
Sto pensando di non portare il marsupio per non dare nell'occhio, però vedi tut oquesto mi disturba non passo tranquillo la fase di approccio dopo quello che ho letto, lo so sono 5, 6 o 7, però fa un certo effetto che al contrario non ci sia stato qualche altro utente o quantomeno lo stesso numero che dica i lcontrario.
Sia qui che nel mio piccolo forum e in altri forum dicono le stesse cose, dunque sembra che Barcellona passi veramente per un città in preda agli scippatori.
Per un turista girare tranquillo con la propria famiglia per visitare la città i suoi monumenti e le attrazioni principali sembra un miracolo.
Il marsupio te lo sconsiglio vivamente, molto meglio una borsetta a tracolla più difficile da metterci le mani dentro; un consiglio: fai le fotocopie dei documenti e portati quelli dietro lasciando gli originali nella cassaforte dell'albergo. Stai tranquillo, io per la mia esperienza è andato tutto bene basta stare un minimo attenti a quello che si fa.
QUI c'è una discussione che avevo aperto prima di partire ci sono alcuni consigli utili, soprattutto una serie di posti che è meglio evitare.
QUOTE(jeremj @ Jun 6 2011, 10:54 PM)

Cercherò di mettere a frutto le vostre esperienze e i consigli ricevuti.
Grazie.
Adesso tornando all'argomento non vorrei scattare in automatico, capisco che sono con la famiglia e non ho tempo, proverò a scattare in diverse situazioni.
Sicuramente per l'acquario come era successo qui in Sardegna avevo scattato in M a 1600 ISO e devo dire che ha fatto il suo bel lavoro.
Per lo zoo, vabbè è di giorno, unica cosa dovrò stare attento alla luce naturale.
Sagrada Familia, bel dilemma proverò in diverse situazioni sia in M,A,S e P.
Casa di Gaudì..................vabbè cercherò di arrangiarmi e di tirare fuori il meglio, sia nelle situazioni dove ci sarà poca luce, sia di giorno.
ho un vago ricordo di Barcellona e delle sue innumerevoli fontane sparse per la città e per i suoi monumenti illuminati a giorno, proverò a scattare senza flash a 1600 ISO e con tempi che mi permettono di fare una foto buona, secondo voi 1/30 occorre il cavalletto?
Se sei in interni puoi sempre usare A e magari mettere gli iso automatici; per i monumenti illuminati si alzi gli iso per avere tempi sicuri, 1/30 dipende dalla focale ma essendo stabilizzato non ci sono problemi, ho scattato anche a meno io con il 18-105.
Per la sagrada ti scrivo le impostazioni per le foto che ho scattato all'interno, luce naturale dalle finestre; non ti metto la foto per non rovinarti la sorpresa

(se non l'hai già vista):
Lunghezza focale: 18 mm
Diaframma: f 5.6
Apertura massima diaframma: f 3.5
Tempo di posa: 1/40 sec
Sensibilita' ISO: 500
Modalita' di esposizione: Aperature Priority
Compensazione esposizione: 0 EV
Flash: No Flash
Sorgente luminosa: Unknown or Auto
Compressione: Jpeg Compression
Risoluzione orizzontale: 150 dots per ResolutionUnit