Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
carana
Vi chiedo gentilmente un consiglio, voglio prendere un soft box dellla lastolite per il mio sb 900, ma sono indeciso tra 38 e 54, voi quale mi consigliate e soprattutto perché???
grazie a chi mi saprà aiutare;)
carana
nessuno riesce a darmi un consiglio?
Bugstomper
Premesso che non possiedo quella marca specifica, ma supponendo che 38 e 54 siano riferite alla lunghezza del lato del softbox, la differenza fra i due è che con il 54 la luce dovrebbe essere più morbida. Vale sempre la regola fondamentale relativa alla dimensione della fonte di luce, più è grande e più la luce risulterà morbida, questa legge la applichi a qualsiasi modificatore wink.gif
gambit
io ti consiglierei il 54 che poi sarebbe il vecchio 60". cmq consiglio anche altre "diavolerie cinesi", soprattutto se non ne fai un uso quotidiano. ci sono alcuni modelli che se vuoi ti indico via MP che sono molto validi e ben considerati a 1/4 di costo dei lastolite.
Bugstomper
Totalmente in sintonia con l'intervento di Gambit, io ho usato un surrogato cinese per un bel po' di tempo con ottimi risultati e spendendo una sciocchezza wink.gif
Enrico_Luzi
QUOTE(gambit @ Jun 2 2011, 03:29 PM) *
io ti consiglierei il 54 che poi sarebbe il vecchio 60". cmq consiglio anche altre "diavolerie cinesi", soprattutto se non ne fai un uso quotidiano. ci sono alcuni modelli che se vuoi ti indico via MP che sono molto validi e ben considerati a 1/4 di costo dei lastolite.

puoi illuminarmi in MP ?
grazie
carana
Oggi pomeriggio sono andato a vederli, certo che il 54 è veramente grande, ma siamo sicuri che un flash non ci muore li dentro, nel senso, siccome dovrò utilizzarlo principalmente per riprese in esterno non vorrei tenerlo al massimo e quindi aspettare 5 minuti per la ricarica, a questo punto preferirei utilizzare un ombrello come key light e il soft box come fill light o contro , più tutti i vari pannellini per schiarita
Cosa ne pensate???

oltre poi a considerare il problema di trasportabilità, il 38 lo porti tranquillamente attaccato allo zaino, il 54 no...
gambit
QUOTE(carana @ Jun 2 2011, 06:53 PM) *
Oggi pomeriggio sono andato a vederli, certo che il 54 è veramente grande, ma siamo sicuri che un flash non ci muore li dentro, nel senso, siccome dovrò utilizzarlo principalmente per riprese in esterno non vorrei tenerlo al massimo e quindi aspettare 5 minuti per la ricarica, a questo punto preferirei utilizzare un ombrello come key light e il soft box come fill light o contro , più tutti i vari pannellini per schiarita
Cosa ne pensate???

oltre poi a considerare il problema di trasportabilità, il 38 lo porti tranquillamente attaccato allo zaino, il 54 no...

la grandezza dipende da quello che ci vuoi fare, da quanta parte del corpo vuoi illuminare, se solo viso, spalle, mezzo busto, dalla vita in su etc etc. e dipende anche a quale distanza dal soggetto vuoi posizionarlo.
il tempo di ricarica del flash è di qualche secondo a max potenza, se invece parli di batterie dimmi quali hai che si ricaricano in soli 5 minuti che le compro subito wink.gif
hai l'sb 900 il top del top dei flash non mi farei problemi di potenza. tieni presente poi che molti softbox hanno due strati che si possono togliere e danno maggiore controllo della luce.
se sei indeciso opta per l'intermedio, che costa anche molto meno.
lastolite fa anche quello da 20" (mi pare sia questa la misura) che per trasportabilità è imbattibile. sta dentro allo zaino! è pratico e fa il suo sporco lavoro soprattutto per foto dalle spalle in su, poi anche qui dipende da quanto si è giocattolosi con la luce.
Bugstomper
come si dice all'estero: /me facepalms and cries

modalità serio: ti fai troppe pi**e mentali,il 900 lo piazzi dove ti pare e ci lavori benissimo per ore. Ne ho tre, li uso tutti per lavoro ogni settimana, sia sul corpo macchina che in remoto all'interno del Westcott oppure attraverso un ombrello, mai avuto problemi, non si sono mai surriscaldati e le batterie non mi hanno mai mollato. Come tutte le cose, bisogna saperle usare e più di tutto bisogna sapere il PERCHE' le stiamo usando. Comincia a chiederti "perchè ho bisogno di un softbox"?
carana
Si ma di che misura lo usi il westcott???
Bugstomper
QUOTE(carana @ Jun 3 2011, 12:22 AM) *
Si ma di che misura lo usi il westcott???

Uso la versione 28", cioè 71cm di lato. Ripeto, mai avuto problemi di surriscaldamento, l'SB900 ha sempre funzionato benissimo.
carana
alla fine ho preso il lastolite 54x54... tornato a casa, provato con doppio telo diffusore... stupendo con sb900, emozionato sono andato a comprarne un'altro però con l'adattatore metzl.
grazie a tutti dei buoni consigli wink.gif
Bugstomper
Buon divertimento! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.