Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Rita PhotoAR
Sabato sera leggo le previsioni meteo:un disastro...uffa,ma ho solo la domenica per andare in giro con la mia Nikon!! Così ho deciso di uscire lo stesso,al mattino ho scattato queste immagini prima di un forte acquazzone che mi ha costretto al rientro immediato all'ovile. Qui un sasso della bonifica,una piana vicino all'Oasi di Massaciuccoli (LU).

user posted image
Rita PhotoAR
La versione a colori,originaria...

user posted image
Rita PhotoAR
Qua la luce non voleva aiutarmi,così ho provato un pò di postproduzione...

user posted image
Rita PhotoAR
Qui invece al pomeriggio,siamo a Torre del Lago (LU)...piove a dirotto e tra un intervallo e l'altro...

user posted image
Fabio Capoccia
Belle le versioni a colori..le preferisco.

Solo una cortesia... magari le foto postale meno pesanti!!! wink.gif
Rita PhotoAR
ok,modifico!!
Rita PhotoAR
Altra immagine...

user posted image

Rita PhotoAR
Gabbiani sul pontile,modificata in postprod.

user posted image

La morale delle fotostoria? Grazie alle nuove tecniche,ai sw,alle fotocamere digitali si scatta anche quando piove...chiaro è,i risultati lasciano il tempo che trovano ma è cmq una buona esperienza,fotografare quando prima si diceva "no,oggi piove...vado al cinema!"
domenico.pellegriti@tin.it
ci ho provato a vedere le immagini
ma stentano a mostrarsi interamente...
è apparsa quella del pontile
molto bella complimenti
OFF-TOPIC ma non troppo:
ho notato che non possibile postare più di 2 tag IMG però è possibile che la pagina del post sia di dimensioni esagerate: non sarebbe meglio limintare il peso dell'immagine singola della pagina in totale (qualche centinaio di kb - magari c'è gente che non ha la banda larga) ma liberalizzare i tag IMG così da utilizzare piccole icone-esche delle immagini (diciamo max 160x120) proposte
A questo proposito osservo anche le dimensioni delle icone della gallery è 'troppo' piccola e che deforma il formato verticale...
lucaoms
QUOTE(fabio.capoccia @ Oct 3 2005, 09:20 AM)

*

e si serve prorio una ridimensionata!
davidebaroni
QUOTE(lucaoms @ Oct 3 2005, 07:24 PM)
QUOTE(fabio.capoccia @ Oct 3 2005, 09:20 AM)

*

e si serve prorio una ridimensionata!
*

Siamo sicuri che sia questione del "peso" delle immagini? Se clicchiamo quella del pontile (pulsante destro) e scegliamo "proprietà", dice "Dimensioni: 800x441 pixel". Non mi sembra "pesante". Ho provato anche a copiare l'URL dell'immagine nella barra degli indirizzi... Zero. Secondo me è il sito nel quale sono postate. smile.gif

Ovviamente posso sbagliare... Ma... hmmm.gif
Rita PhotoAR
Si è il sito...è uno spazio web gratuito,quindi figurati.... le riposto:

La prima:

user posted image
Rita PhotoAR
La seconda a colori

user posted image
Rita PhotoAR
paesaggio toscano con tempo nuvoloso...

user posted image
Rita PhotoAR
Un pò di postproduzione...

user posted image
Taras
Mi piacciono molto. Tranne la prima (non mi piace molto quel b&n).
Molto belle quelle dei pontili. Ottima la pp.
Complimenti Giada.

Taras.
Rita PhotoAR
Un lago tranquillo...

user posted image
Rita PhotoAR
Ed uno minaccioso...

user posted image
Rita PhotoAR
ma il lago vive ed è popolato da gabbiani...

user posted image
Rita PhotoAR
Please se un admin o mod potesse cancellare i link precedenti,grazie!!! wink.gif
ndangel
Complimenti
anche se non sono un fanatico delle postproduzione mi è
piaciuta molto quella del pontile per l'atmosfera che riproduce
Molto bella anche quella del paesaggio toscano
Ancora Complimenti
Ciao Nico
davidebaroni
Oh, adesso sì che ci siamo! biggrin.gif

Ciao Giada, adesso che vedo le foto posso dirti che... mi piacciono un tot! smile.gif
Sono però essenzialmente perplesso sui due b/n, quello del masso e quello del paesaggio toscano. Non mi convincono gran ché... Mi vien da dire "capisco che sono belle foto, ma non esprimono tutto il loro potenziale". Purtroppo io NON sono esperto di post-produzione, e men che meno di conversione in b/n, quindi non so bene cosa consigliarti di fare.
Nella prima, il masso "stacca" troppo poco dall'erba... ci vorrebbe una specie di "filtro selettivo", oppure lasciare selettivamente a colori il masso e tutto il resto in b/n (so che si può fare, ma non so come). smile.gif
Il paesaggio... è bella, la foto, ma manca di... profondità? Drammaticità? Contrasto? Non saprei. Sento che "manca" qualcosa. Scusa se non riesco ad essere più preciso. smile.gif

Le altre mi piacciono un sacco. Il lago in b/n e il pontile con i gabbiani su tutte. Brava!! Pollice.gif Pollice.gif

grazie.gif
Bruno L
Finalmente riusciamo a vedere le foto! biggrin.gif
... E sono tutte bellissime immagini, Complimenti! Pollice.gif

Della prima preferisco la versione a colori, trovo una bella armonia di tonalità che con la versione in Bn si perde. Il paesaggio toscano, invece, lo preferisco in bn, ha un buon contrasto e, secondo me, l'acqua e lo foglie in primo piano sono belli e importanti ai fini della composizione.
.. Comunque penso che, con un po di vecchia tecnica, si fotografava con la pioggia anche prima del digitale. wink.gif

solo un'osservazione: per essere in Life mi sembra che manchi un vero racconto, trovo la discussione impostata più su un aspetto tecnico-estetico, a mio parere naturalmente.

saluti e ancora complimenti
Bruno
Rita PhotoAR
Grazie per i commenti positivi!
Il bn del masso è,stranamente,quello che mi piace di più...averlo un bn così quando stavo in camera oscura... smile.gif Per la mancanza di profondità,beh,è normale visto che manca il fondamento principe...la luce! Il cielo era piatto piatto e illuminava l'ambiente come un diffusore grigio. Per quanto riguarda la storia,quella non c'è perchè era un uscita banale della domenica,ma l'experience è stata quella di uscire con il maltempo e di fotografare lo stesso,lavorando oggi con la postproduzione. Ieri si lavorava con le carte a contrasto variabile,la CO e i bagni con le diluizioni e tempi modificati...caro vecchio microphen...peccato che non ti uso più .... L'experience quando piove è quella di riuscire a capire l'immagine nello scatto e come già la si lavorerà,a priori,poi naturalmente con tutte le variabili del momento;ma il bello verrà quando ritorneremo sul posto con una luce diversa. Perchè perdere scatti anche se il tempo è inclemente? L'unico consiglio è quello che,se piove,è meglio non usare la macchina fotografica o usarla in città al riparo sotto i portici...io sono riuscita a bagnarla,meno male che è tropicalizzata.
Franco_
Complimenti Giada, le foto sono molto belle, mi piace particolarmente "il lago minaccioso"; peccato che con questi monitor non si riesca a vedere la foto nella sua completezza (e se uno la ridimensiona la foto perde molto).
Anche quelle con il pontile hanno un grande fascino, ma si vede che il manico c'è guru.gif .
Della prima in BN mi piace la parte superiore, il cielo; non mi piace invece il sasso: a prima vista mi sembrava la carcassa di un elefante.

Ua saluto.
BrunoCi
Belle foto, complimenti. ohmy.gif
In effetti il racconto è un po' scarsino per un life. Le foto, però, riescono comunque a trasmettere bene la sensazione del temporale imminente, con quei minacciosi nuvoloni neri. Sembra di vedere la quiete prima della tempesta, quando tutto diventa buio, il cielo si colora di nero ed il vento inizia a sollevarsi.

Da utente inesperto, posso dirti che...
- Molto bello il sasso, che a me piace anche in B/N. Unico neo è forse che in B/N il sasso mi sembra un po' "sovraesposto", ma tieni presente che (oltre a non essere un esperto) non ho il monitor calibrato. Il cielo è spettacolare in entrambi i casi, ma in B/N mi sembra ancora più minaccioso.
- Belli i pontili. Quello del "lago tranquillo" trasmette davvero serenità. Ma questa è stata fatta DOPO il temporale?
- Il paesaggio toscano. Non saprei dirti se preferisco quello B/N o la versione di PP. Sicuramente il taglio di questa seconda versione è migliore; il lago in primo piano, infatti, non mi sembra tanto "utile".

Ripeto: non sono un esperto e se avessi tra i miei scatti una cosa anche lontanamente somigliante ad uno di questi scatti sarei più che soddisfatto... smile.gif

Ri-complimenti,
Bruno.
sono riuscito a vedere qualche altro scatto
accipicchia
complimenti per la composizione, per il colore per il b/n e per la post-produzione
però manca il testo

ps.: se il problema è il server su cui risidono le foto perchè non utilizzare quello del forum che va benissimo?
Rita PhotoAR
Mah è la prima volta che il server fa così... di solito va bene.
Luca Podda
Sempre ottimi scatti, ma non forzerei il BN, tienile a colori...

Ciao,
Luca
padrino
Personalmente mi piace l'atmosfera in tutte le foto... L'unica che non mi convince è la campagna toscana a colori... Preferisco la versione in Bianco e Nero, come detto dal maestro del B/W, Bruno!!!

Non so, a me il tempo uggioso ha sempre attratto... Mi piacciono i nuvoloni, e nonostante la piattezza della luce, qualcosa di buono, a livello compositivo, si può tirare fuori... Giada ce l'ho poeticamente dimostrato. Brava.
Fabio Capoccia
QUOTE([giada] @ Oct 3 2005, 08:01 PM)
ma il lago vive ed è popolato da gabbiani...
*

su tutte questa è per me la più bella........ che atmosfera!!! Pollice.gif
Luca Moi
Tranne la prima, che non mi piace in nessuna delle due versioni, trovo che le altre foto siano veramente ben realizzate, pulite, perfette nella composizione, davvero di classe, in particolare quella del paesaggio toscano con tempo nuvoloso e le due del pontile.

Approfitto anche dell'occasione per farti i complimenti per le bellissime foto presenti sul tuo sito.
Rita PhotoAR
Grazie per i complimenti!! biggrin.gif

Anche a me il tempo uggioso attrae,più come sensazioni che come risultati,è ben difficile poi rendere in fotogramma l'atmosfera...
walter55
QUOTE(Bruno L @ Oct 3 2005, 08:26 PM)
solo un'osservazione: per essere in Life mi sembra che manchi un vero racconto, trovo la discussione impostata più su un aspetto tecnico-estetico, a mio parere naturalmente.

*

A parte l'osservazione in quota, che condivido, ti faccio i miei complimenti. Buon gusto delle inquadrature e armonia dei colori. I b&w mi convincono un po' meno. Su tutte "il pontile". Brava!.

Walter
Fabio Pianigiani
Belle immagini .... veramente.

La discussione la vedo meglio in W/NW.
Giacomo Sardi
giada sei un mito! 10+ guru.gif

ciao ciao
Gennaro Ciavarella
belle giada grazie.gif

tocca aspettare un temporale ?

gennaro
Paolo Chiti
Le due foto con il pontile sono davvero molto belle, complimenti! Pollice.gif

Un saluto
Paolo
sergiobutta
Complimenti, Giada!. Paesaggio toscano ed il lago minaccioso in B/N mi sono piaciute molto.
maxter
Complimenti anche da parte mia. Anche a me piacciono molto quelle del pontile e del paesaggio toscano. Dovessi sceglierne una: il pontile senza gabbiani, è bella l'atmosfera e comunica, a me, un senso di sospensione, incertezza, ......stop senò esagero. biggrin.gif

Pegaso
E' un piacere rivederti (è un bel po' che non ti incontro) ma soprattutto rivedere i tuoi scatti.

Preferisco il colore nei tuoi scatti, ma comunque sia sono rimasto sorpreso dagli scenari un po' insoliti (nella mia fantasia) della Toscana.

Ammetto: il pontile te lo invidio da morire !!!
Sono anni che cerco una location simile per uno scatto che ho in testa da tempo (ovviamente ispirato da altri ...) e spero vivamente che tu abbia la possibilità/voglia di riproporcelo in altre stagioni/luci ...

Ciao wink.gif
Angelo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.